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Home»Guide»Core: guida alle funzioni base del game editor
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Core: guida alle funzioni base del game editor

Simone "Lokizzh" CancellaroBy Simone "Lokizzh" Cancellaro18 Aprile 2021Nessun commento7 Mins Read
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Tutti abbiamo sognato di creare un videogioco. Magari è successo giocando ad un titolo con dei difetti, pensando “Ehi, io avrei fatto così”. Oppure durante una serata con amici, fantasticando su trame ingarbugliate o gameplay mai visti prima. Il minimo comune denominatore è sempre lo stesso: pensare di poter essere dall’altra parte. Dalla parte di chi crea, pensa e realizza le opere per noi, i giocatori. E questo software, Core, grazie ad un sistema pensato nei minimi dettagli, fornisce tutti gli strumenti per rendere realtà i nostri sogni.

Si tratta sia di uno strumento per la creazione di giochi che di un mercato. Sembra quasi si voglia democratizzare ulteriormente lo sviluppo di giochi, rendendolo più accessibile. Se YouTube è stata la rivoluzione per la creazione di video, Core potrebbe esserlo per l’industria videoludica. Il tool è essenzialmente diviso in due metà, ciascuna focalizzata su una parte diversa dell’equazione: i creatori ed i giocatori. Per i primi, Core è uno strumento di creazione di giochi per PC, veloce e facile da usare, costruito su Unreal Engine. Per i secondi, è un marketplace con, potenzialmente, infiniti titoli al suo interno. Tutti free to play, al momento, visto che non è prevista la vendita diretta dei titoli, ma la sola possibilità di guadagno mediante cosmetici.

Ciò che rende il processo così veloce è che Core fornisce molti degli aspetti più dispendiosi in termini di tempo nello sviluppo del gioco. Si crea utilizzando una vasta raccolta di risorse predefinite, da assemblare assieme come si desidera. Anche dettagli come la logica del gioco (la scelta tra un battle royale o un titolo basato sulla squadra) sono selezionabili da un menu drop-down. Semplificazione al massimo è il mantra, ed oggi vi spiegheremo le funzioni base del game editor.

Core

Creazione di un progetto

Una volta aperto l’editor, basterà cliccare su Create dal menù principale. Appariranno tre possibilità di scelta:

  • New Empty Project: restituisce un ambiente di sviluppo col minimo indispensabile, adatto per chi vuole progettare partendo da 0.
  • Core Game Frameworks: restituisce una raccolta di framework predefiniti, adatto per chi vuole progettare partendo da basi ben definite.
  • Community Shared Games: restituisce una raccolta di progetti open-source creati dalla community, adatto per chi vuole modificare partendo dal lavoro di altri.

Fatto questo, non rimarrà altro che titolare il progetto per iniziare.

Impostare l’ambiente di lavoro di Core

La schermata è composta da una serie di sezioni dalle quali è possibile gestire specifiche funzioni impostate in base al layout desiderato. Cliccando su View, si potrà tornare alla schermata con impostazioni predefinite o aprire nuove sezioni.

Core

Funzioni ed utilizzo del Main Viewport

Il viewport permette di volare attorno al tuo gioco e fare qualsiasi cosa. Posizionare, ridimensionare e ruotare oggetti attualmente nel gioco o aggiungerne di nuovi. Per muovere la telecamera, basta tener premuto il tasto destro del mouse trascinandolo verso la direzione desiderata. Alternativamente, è possibile utilizzare questi tasti per gestirne il movimento:

  • W: avanti.
  • S: indietro.
  • A: sinistra.
  • D: destra.

Per visualizzare un’anteprima del lavoro svolto, va attivata la Preview Mode. Così facendo, si potrà esplorare il proprio gioco vestendo i panni di un avatar, in grado di muoversi grazie ai seguenti comandi:

  • W: avanti.
  • S: indietro.
  • A: sinistra.
  • D: destra.
  • Barra Spaziatrice: salto.
  • C: accovacciarsi.
  • G: cavalcare.

Essendo Core uno strumento sviluppato principalmente per il multiplayer, la Multiplayer Preview Mode rappresenta il modo più efficace per misurare il funzionamento del proprio gioco. Si possono selezionare fino a 4 giocatori, i quali appariranno tutti nello stesso punto, almeno per ora, essendoci un solo spawn point a disposizione.

Core

Come gestire l’Hierarchy

Ogni oggetto all’interno del gioco può essere trovato nel Hierarchy, il che lo rende abbastanza facile (esclusi gli spawn degli asset dagli script). Grazie a questa funzione, si può recuperare rapidamente qualcosa all’interno del gioco, grazie alla la barra di ricerca in alto. Quando si seleziona un oggetto all’interno della propria gerarchia, facendo clic sulla viewport e sul tasto F, si verrà teletrasportati al punto esatto dove si trova quell’elemento. All’interno della tabella proprietà, invece, possono essere impostati degli attributi per l’oggetto preso in materia. 

Cos’è e come utilizzare la sezione Content di Core

Le Content Tab raggruppano tutte le risorse utilizzate al momento nel gioco. Possiamo anche aggiungerne di nuove, partendo dagli asset predefiniti o dai contenuti realizzati da altri utenti. Ci sono 3 Content Tab differenti:

  1. Project Content: qui è possibile trovare tutte le risorse di gioco attualmente in uso.
  2. Core Content: contiene tutti gli asset predefiniti che si possono aggiungere al gioco
  3. Community Content: una raccolta dei contenuti realizzati da altri utenti che si possono aggiungere al gioco.
Project Content

Qui si possono tutte le risorse correnti del proprio gioco, come modelli, script, materiali e qualsiasi contenuto importato dalla community. 

Core Content

Attualmente, non è permesso ai creatori di importare le proprie risorse. Ciò significa che le versioni predefinite di tutto ciò che si può aggiungere al gioco si trovano in questa scheda. 

Community Content

Essendo Core una piattaforma molto social, possiamo condividere ciò che creiamo, ma anche importare risorse di altri creatori direttamente nel nostro gioco. Questa è una delle funzionalità più potenti, in quanto espande istantaneamente l’unicità delle risorse inseribili nel progetto.

Core2

Modificare gli oggetti nel viewport

Grazie al viewport, la personalizzazione di un oggetto all’interno del gioco è notevolmente semplificata. Per farlo, basta selezionarlo dall’Hierarchy o direttamente dalla schermata di gioco, Ci sono 3 strumenti differenti utilizzabili:

  1. Translation: Premi W quando selezioni un oggetto per passare a questo strumento.
  2. Rotation: Premi E per attivare lo strumento di rotazione.
  3. Scale: Premi R per attivare lo strumento.

Tutti gli strumenti permettono la manipolazione degli oggetti in base al loro asse.

Translation Tool

Il Translation Tool consente di spostare un oggetto su un asse indipendente facendo clic su una delle tre frecce colorate, o bloccando un asse specifico premendo sull’icona quadrata colorata appropriata. Durante quest’operazione, puoi vedere la posizione dell’oggetto che cambia nella scheda delle proprietà.

Rotation Tool

Come suggerisce il nome, questo strumento permette la rotazione dell’oggetto in base all’asse selezionato.

Scale Tool

Lo Scale Tool consente di ridimensionare l’oggetto, selezionando un asse specifico per allungarlo lungo quella direzione, o il quadrato bianco al centro per ridimensionarlo su tutti gli assi contemporaneamente.

Snap To Grid

Un’altra funzionalità utile all’interno di Core è l’opzione Snap To Grid, attivabile premendo il tasto G. Questo strumento rende regolazioni precise molto più semplici, rispetto a quanto sarebbe realizzarle manualmente. Ad esempio, se si desidera creare una stanza con tutte le pareti, si devono ruotare di 90 gradi l’una dall’altra. Tuttavia, quando si tenta di apportare modifiche molto fini ai propri oggetti, di solito è meglio disattivare questa funzione.

Core2

Programmare in Core

La capacità di programmare non è richiesta per utilizzare l’editor. Comunque. è possibile aggiungere degli script al proprio gioco grazie al linguaggio di programmazione Lua, mediante l’utilizzo delle Core API.

Nel pratico, basta selezionare l’icona predisposta nella toolbar, e scegliere se utilizzare degli esempi già scritti o partire da zero. L’opzione Event Log, presente nella sezione View, permette di visualizzare gli errori commessi durante la creazione dello script. Come sempre, in questi casi, è consigliabile salvare ed effettuare backup più volte in questi lavori. Selezionando Save All, il progetto verrà salvato integrando anche gli script che avete scritto.

E voi? Siete pronti a far volare la vostra fantasia creando il gioco che avete sempre immaginato? Noi sì, e per rimanere aggiornati sull’argomento e molto altro, vi invitiamo a entrare nel nostro canale Telegram, e seguiteci sui social e su Kaleidoverse!

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Avete mai pensato alla gentilezza come forma di ribellione? A quell'idea del vincere le proprie battaglie combattendole porgendo l'altra guancia? Un mix di Sullivan da Uncharted e Ryuji da Persona 5, ponendo sempre come cardine la critica costruttiva, mai distruttiva. L'onestà intellettuale non lo abbandona mai, ma il mondo ha bisogno d'affetto, d'odio ce n'è già troppo.

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