Saranno almeno (e quasi sicuramente) tre i campioni in arrivo il 5 maggio su Legends of Runeterra, e le premesse sembrano essere ottime. Il gioco ci ha spesso abituato a delle novità apparentemente mirabolanti che si sono molto spesso tradotte con meno cambiamenti effettivi di quanto aspettato. L’ultima espansione corrente è un chiaro esempio, tante novità ma alla fine gli archetipi giocati son tutti molto vecchia scuola. Adesso tocca ad Irelia, Malphite e Zilean solcare le plance di gioco del card game Riot. Riusciranno i tre campioni a portare una ventata di novità? Vi lasciamo al trailer de “I Custodi dell’antico” e al nostro approfondimento.
Zilean
Questo campione è fortissimo, difficile pensarla diversamente a primo impatto. Partiamo dal body: si tratta di una carta con 1 potere e 4 di salute al costo di due mana con prevedi. Se la carta finisse qui, senza gli effetti addizionali tipici di una carta campione, si tratterebbe di una versione alternativa, leggermente più debole, dell’aspirante cronomante, carta che non ha visto molto gioco ma davvero forte. Non trattandosi però di un servitore, bensì di un campione che è sempre bene proteggere, il punto in più sulla salute è davvero gradito. Ma cosa fa davvero quindi Zilean?
Il cronomante più anziano di Legends of Runeterra, quando giocato, creerà 4 bombe temporali nel proprio mazzo, e poi effettuerà un prevedi. Le bombe temporali sono dei monumenti con un cooldown di 1 che vi permetteranno di pescare una volta giocate, e scoppieranno a ricarica terminata infliggendo un danno alla board ed al nexus nemico. Parlando subito di numeri, le possibilità che possiate prevedere la stessa bomba temporale e giocarla al turno 3 in seguito ad uno Zilean giocato in curva sono del 29.7%. Una volta evoluto, Zilean diventerà una vera e propria fabbrica di value, diventando un problema davvero serio per l’avversario. Un problema serio, certamente, ma non così scontato da togliersi di torno a causa di un impressionante body 2/5. Insomma, mica male per essere un campione a costo due, manca solo che vi faccia il caffè.
Parlando di design, la carta è davvero bella, ottime le art e all’apparenza divertentissima da giocare. Apre a moltissimi mazzi che mirano a controllare, ma anche a burn più o meno veloci. Un campione come Zilean però spiana la strada anche a moltissimi mazzi meme e fantacombo. Ce n’è davvero per tutti i gusti insomma.
Spostamento Temporale
Incantesimo associato a Zilean, quello che otterrete in mano se lo pescate mentre è in campo ma anche carta rara, maindeckabile. Pagando un costo elevato di mana (ben 7), ma al massimo della velocità possibile, potrete rendere un vostro pezzo immortale e addirittura potenziarlo alla rinascita. Il costo elevato chiude molti scenari, ma la carta rimane comunque forte. Tutti stiamo immaginando la possibilità di rendere “Tryndamere” un nostro qualsiasi pezzo con overwhelm in risposta ad una vendetta avversaria. Attualmente i migliori mazzi overwhelm sono proprio di Shurima, chissà. Del resto, alcune liste giocano tre copie di Furia Guerriera, non assurdo che possa rubare almeno uno dei quaranta slot di un mazzo. Ovviamente nulla impedisce di giocarla in mazzi differenti da overwhelm, è piuttosto versatile, voleva solo essere un esempio tra i tanti.
Sabbie divinatorie
Altra carta davvero forte presentata in questa mini-espansione. Si tratta di un combat trick non eccezionale ma a costo davvero basso (solo 1 mana), che effettua prevedi quando lanciato. Fondamentalmente si paga la metà di un canto dei troll per fare la metà delle cose, con una previsione in omaggio. In un mazzo in cui la meccanica prevedi è premiata, questa carta è semplicemente pazzesca, soprattutto se nello stesso deck avete a vostra disposizione Zilean. Insieme al cronomante, potrete usufruire di questo metodo comodo a costo infimo di effettuare prevedi su ben due turni differenti, il tutto mentre depotenziate l’offensiva avversaria. Probabilmente sarà una carta chiave se mazzi che sfruttano ottimamente la meccanica dovessero prender piede. Resta comunque molto forte e giocabile anche in mazzi senza Kahiri e compagnia.
Idromante
Servitore a costo due di Shurima che fornisce scudo magico a monumenti e campioni presenti sul campo di gioco. Carta ampiamente pronosticata da molti in quanto scudo magico al disco solare risulta l’unico modo esistente per rendere viabile quella carta (e forse non basta). Un’altra carta davvero incredibile e fortissima. Nel mazzo col disco solare e i due ascesi è fortissima, trova massimo valore e splende di luce propria, tuttavia, come per sabbie divinatorie, è una carta proprio tanto forte a prescindere. Infiniti gli utilizzi che potrebbe trovare, anche in eventuali archetipi demaciani con Fiora come protagonista. La carta non è terribile nemmeno in Nasus Thresh. Seppur esistano già modi di fornire scudo magico in Isole Ombra, nessuno di questi garantisce una protezione “permanente”. Difficile immaginarsi che, a prescindere dall’archetipo, questa carta possa non vedere gioco.
Continuate a seguirci su Kaleidoverse.it e sul nostro gruppo Telegram per tutte le novità dal mondo di Legends of Runeterra e non solo.