Che Returnal fosse un titolo ambizioso non c’erano dubbi, e l’esperienza col genere di Housemarque alimentava le speranze. Opere come Alienation o Nex Machina sono esempi di bullet hell adrenalinici, dei roguelike in visuale isometrica invidiabili. Ma il risultato ottenuto dagli sviluppatori è di pregevole fattura, regalandoci un tripla A fresco e coraggioso. Returnal presenta un gameplay spregiudicato, in grado di stare col fiato sul collo durante tutte le sessioni di gioco. Sony dimostra di voler puntare molto nella sperimentazione delle meccaniche, anche grazie a boss fight assai innovative. Ed in questa guida, vi illustreremo come sconfiggere al meglio il secondo boss del gioco, Issione.
In questa battaglia di Returnal, dovrete concentrarvi principalmente sull’elusione dei danni da combattimento. Vista la natura mobile dell’avversario, il consiglio è di presentarsi con armi rapide dotate di ampi caricatori. Non distogliete mai la mira dal nemico, dato che andrà sconfitto tre volte. La battaglia è suddivisa in tre fasi differenti, a difficoltà crescente, che potrebbero mettervi i bastoni tra le ruote specialmente nei primi tentativi. Cercheremo di aiutarvi, entrando nel dettaglio di ciascuna fase.
Fase 1
Sicuramente la fase più semplice prevista da Returnal in questa boss fight. Una volta spezzate le catene, Issione vi attaccherà lanciandovi un gran numero di sfere che seguiranno diversi pattern di movimento. A spirale, a macchia diffusa o da destra verso sinistra, il boss farà in modo di non lasciarvi mai respirare. Dopo aver terminato ogni serie di attacchi, si sposterà per l’arena lasciando andare delle sfere a macchia diffusa molto lente. Non sono pericolose, vista la loro lentezza, però attenzione a non farvi colpire alle spalle. Per schivare gli attacchi, muovetevi costantemente da un estremo all’altro del campo di battaglia, effettuando un dash nel caso di sfere troppo vicine.
Fase 2
Adesso Returnal inizierà a rendere le cose più complicate. Sconfitto la prima volta, Issione si posizionerà al centro dell’arena, scagliandovi contro sfere e muri di energia. Rimanendo ai margini dell’arena durante questa fase, avrete a disposizione molto spazio per scansare i suoi attacchi. Nel momento in cui il muro blu sarà troppo vicino, sfrecciateci attraverso, tornando subito dopo nella posizione iniziale. Non alterate mai la pressione causatagli dai vostri spari, almeno fino a quando non tornerà in volo. A questo punto potrete, per tre sequenze, solo scansare le scie di sfere e muri di energia, correndo da un lato all’altro dell’arena. Terminata questa serie di attacchi, tornerà a quelli della fase 1, evitabili muovendovi lateralmente per tutto il tempo.
Fase 3
È in questa fase che Returnal rende tutto più complicato. Issione rimarrà di nuovo nel mezzo, scagliandovi sfere e muri di energia blu, quindi ripetete quello che avete fatto prima per scansare. Dopodiché entrerà in una fase di mischia, saltandovi addosso per sferrare attacchi diretti. In concomitanza dovrete fare attenzione agli anelli di energia rossi che si propagheranno ad ogni suo schianto. Per evitare entrambi, schivate all’indietro e saltate subito dopo. Cercate di conservare la maggior parte degli oggetti per recuperare salute per questa fase, sarà molto semplice essere colpiti a causa della varietà degli attacchi.
Returnal vi metterà di fronte a sfide sempre più complicate, mettendo a dura prova anche i più esperti del genere. Con questa serie di guide, vogliamo permettervi di affrontarle consapevoli dei pericoli che vi attendono. E, se doveste trovarle utili, vi invitiamo ad iscrivervi al nostro canale Telegram e a seguirci su Kaleidoverse, per trovarne molte altre. A tal proposito, potrebbe interessarvi la nostra guida ai trofei e al platino e quella per sconfiggere Phrike.