Si sa, il ciclo di vita dei videogiochi è diversificato ed imprevedibile. Esistono giochi che vengono caricati di hype all’inverosimile per poi (il più delle volte) deludere le aspettative troppo alte, altri lasciati in sordina e riesumati dopo anni dal suo rilascio, e tutti gli altri che hanno più o meno un ciclo regolare, con tanto di espansioni. Anche per i giochi da tavolo la situazione è la stessa. Qui, infatti, verrà stilata la top 10 dei giochi da tavolo che hanno subito una popolarità improvvisa grazie ad una serie di fattori: traffico online, discussioni in rete, sconti, novità ed anche per puro caso.
10) ALIEN: Fate of the Nostromo
Iniziamo subito con un gioco che è stato solo annunciato due mesi fa, ma che si è già etichettato il titolo di “must have” dai collezionisti e dai fan della serie. Sarà un cooperativo da 1 a 5 giocatori che ricalcherà le dinamiche del primo film della saga. Qui vestiremo quindi i panni dei membri dell’equipaggio della Nostromo (Rippley, Lambert, Parker, Brett o Dallas) mentre cercheremo in tutti i modi di sopravvivere allo xenomorfo.
9) Fantasy Realms
Un gioco da tavolo uscito nel 2017, Fantasy Realms è un gioco di carte frizzante dove i giocatori, dei potenti sovrani, dovranno costruire il regno più potente al mondo. Potranno scegliere se ovviare per tattiche militari e comandare una potente legione o destreggiarsi con la stregoneria per innalzare un muro di fiamme. La scelta sarà loro, ma devono sapere che quel mondo sarà troppo piccolo per due regni.
8) Res Arcana
Continuiamo con un gioco pubblicato nel già lontano 2019. In Res Arcana impersoneremo dei potenti incantatori con delle abilità uniche che cercheranno di battersi il più possibile per ottenere il controllo di preziosi luoghi di potere. Ogni componente avrà un’abilità ben precisa e, se usata con astuzia, può dar via a combo incredibili. Un gioco da tavolo leggero, veloce, intrigante ed intelligente che fa dell’abilità la caratteristica fondamentale per vincere.
7) Darwin’s Journey
La classifica continua con un gioco da tavolo totalmente italiano. In Darwin’s Journey, i giocatori ripercorreranno i ricordi di Charles Darwin durante la sua avventura nelle Galapagos, che contribuì allo sviluppo della sua teoria dell’evoluzione. In questo complesso ed innovativo strategico, il giocatore guiderà i suoi “lavoratori” nello studio di precise discipline per eseguire diverse azioni di gioco, come l’esplorazione e la scoperta di esemplari al fine di contribuire alla conoscenza umana della biologia.
6) Terra Mystica
Terra Mystica è uno di quei casi in cui ci si rende conto di trovarsi dinanzi ad una perla dopo troppo tempo dal suo rilascio. Un gioco da tavolo estremamente complesso ambientato in un mondo che “cambia” a seconda delle esigenze del giocatore a discapito di quelle avversarie. Con 14 fazioni tutte diverse (2 per colore), un tabellone con 7 tipi di terreno diverso, plancia del Culto con i quattro elementi e molto altro ancora, il gioco offre una sfida avvincente, ma non adatta ai neofiti del genere od ai freschi giocatori da tavolo.
5) Bloodborne
Dopo il videogioco must have della scorsa generazione di console e dopo il gioco di carte, Bloodborne torna dieci anni dopo con il suo gioco da tavolo. Qui, i giocatori sono i cacciatori che dovranno combattere contro il gioco stesso nella ormai famosa città di Yharnam. I cacciatori dovranno pensare rapidamente per contrastare i nemici che si pareranno davanti, e scoprire la città in tutte le sue sfaccettature.
4) Hansa Teutonica
Questo gioco da tavolo era già famoso ai tempi per la grandezza della scatola, ma anche per il suo splendido contenuto. Oggi è tornato alla ribalta con l’edizione “big box”, riferendosi più al contenuto all’interno della scatola che alla scatola stessa. Ciascun giocatore dispone di mercanti (cubi) e maestri mercanti (tondini), e lo scopo è quello di instaurare una rete commerciale al fine di avere più punti prestigio possibili. L’edizione “big box” del gioco consiste in mappe aggiuntive (come la Bretagna e l’Est Europa) e “Favore dell’Imperatore”, una abilità aggiuntiva che fa guadagnare gettoni per abilità da usare per un turno.
3) Stardew Valley
Da amante del videogioco, non potevo non farmi ammaliare dal gioco da tavolo che coglie tutti gli aspetti principali della sua opera prima. I giocatori dovranno collaborare tra di loro con le loro fattorie per salvare la valle e contrastare lo strapotere della JojaMart Corporation. Per fare ciò, bisogna coltivare, pescare e trovare tutte le risorse per raggiungere il traguardo di nostro nonno, che consiste nel ripristino della comunità.
2) Anachrony
Sicuramente tra i giochi da tavolo più affascinanti in questa lista, Anachrony ci trasporta in un mondo futuristico dove impersoneremo scienziati, ingegneri, amministratori e geni, e potremo indossare (ed evolvere) esoscheletri che ci proteggeranno; ma non è finita qui! Anachrony, infatti, si basa sul controllo e sulla manipolazione del tempo. Il rischio di rovinare tutto e di provocare un catastrofico paradosso temporale è sempre dietro l’angolo.
1) Outlive
Ed in cima alla lista si inserisce di prepotenza Outlive, un gioco da tavolo ambientato in un futuro post-apocalittico nel quale la civiltà è stata spazzata per via di una guerra globale per le ultime risorse di acqua rimaste. In Outlive comandiamo una tribù che dovrà cercare risorse per sopravvivere, reclutare nuovi sopravvissuti durante l’esplorazione e recuperare (e/o riparare) equipaggiamenti; ma dovrà, soprattutto, anche fare attenzione e diffidare dalle tribù avversarie che potrebbero voler rubare le nostre risorse.
E voi quale preferite? Volete leggere ulteriori approfondimenti riguardo altri giochi da tavolo? Oppure vorreste seguire anche news che riguardano il mondo dei videogame? Basta seguire i nostri canali social e Kaleidoverse.it!