Sul fatto che Returnal sia il gioco del momento non c’è più alcun dubbio. Il rogue like sviluppato da Housemarque è un’opera d’arte che strega il giocatore, trascinandolo proprio come la protagonista, Selene, all’interno dei propri cicli oscuri e maledetti.
Returnal però non è fatto solo alieni cattivi e nemici possenti: è anche un’ambientazione curata, un audio messo a punto in maniera maniacale e un intero mondo da esplorare e in continuo mutamento ad ogni vostra morte. La prima esclusiva per PlayStation 5, insomma, non sta deludendo le attese. Noi di Kaleidoverse abbiamo già trattato parecchio il videogioco, ad esempio con la guida al platino, i consigli utili per sopravvivere e la guida per trovare la Chiave dell’Anatema. Ora però vi spiegheremo come ottenere l’ambito trofeo argento “Visioni del Passato”.
Returnal, un aiuto inaspettato
Questo trofeo richiederà attenzione da parte vostra, e difficilmente vi incapperete casualmente, come può capitare con tanti altri. Esso infatti richiede il completamento di almeno uno Xenoarchivio. Gli Xenoarchivi sono in sostanza dei templi dedicati alla memoria, al passato della civiltà perduta del pianeta su cui è precipitata Selene, Atropo. Ne troveremo uno in ogni bioma di Returnal, tuttavia potremo sbloccare facilmente il trofeo “Visioni del Passato” già dopo aver battuto il secondo boss, Issione.
Nel primo ambiente di gioco infatti, con molta probabilità, eravate incappati in uno Xenoarchivio. Non è difficile da riconoscere: in questa sorta di rovina antica sulle pareti vedrete delle strani lucine. Avvicinandovi, esse si uniranno a formare una storia, raccontandovi, come delle pitture rupestri all’avanguardia, il passato di Atropo. Tuttavia nel primo bioma, una delle stanze dello Xenoarchivio era inaccessibile, essendo posizionata troppo in alto. Dopo aver ucciso Issione però, sbloccherete un aiuto inaspettato, il rampino. Questo ovviamente ovvierà al problema.
Ritrovare il tempio non sarà semplice e richiederà un pizzico di fortuna e pazienza, dato il rimescolamento procedurale continuo della mappa, tuttavia non è impossibile. Una volta riusciti nell’impresa, vi basterà usare il rampino per accedere all’unica sezione di archivio inaccessibile, così da ricevere come ricompensa il trofeo argento “Visioni del Passato”.
Per altre guide, non solo su Returnal ma su tutti i titoli più giocati del momento, continuate a seguire Kaleidoverse, lo specchio delle vostre passioni!