Dopo diversi anni di duro lavoro in silenzio, gli sviluppatori Experiment 101 sono ora finalmente pronti a rilasciare il loro gioco di debutto, Biomutant. Siamo di fronte ad un titolo post-apocalittico open-world, ambientato in un lontano futuro in cui gli umani sono scomparsi dalla Terra, abitata ora da creature antropomorfe. Biomutant è composto da sei classi, cinque delle quali sono disponibili per tutti ed una fornita come bonus preorder o acquistata in game (Mercenary):
- Dead-Eye
- Commando
- Psi-Freak
- Saboteur
- Sentinel
- Mercenary
Ognuna di queste classi in Biomutant cambierà ulteriormente le statistiche per indirizzarvi verso una build specifica, ma non vi forzerà ad uno stile specifico di gioco una volta scelta anche la razza. Sarete in grado di utilizzare tutte le armi e di sviluppare il personaggio nella direzione desiderata durante il gioco. Detto questo, controlliamo tutte le classi e quali sono i loro pro e contro.
Dead-Eye
Il Dead-Eye è una classe ibrida in Biomutant che offre una varietà di approcci. Potrete impostare la vostra offensiva a distanza, viste le statistiche molto equilibrate che la caratterizzano. Questa è sicuramente la classe che consigliamo per la prima run, nel caso in cui non doveste essere certi sulla scelta da compiere. A seconda della build che avete selezionato, consigliamo le tre razze che meglio si abbinano alla classe: Primal, Hyla e Rex. Come Perk iniziale presenta il Perfect Reload, che permette di ricaricare istantaneamente l’arma aumentandone il danno per la prossima raffica del 20%.
Commando
Questa classe si concentra completamente sul combattimento a distanza e, quindi, tra tutte, usufruisce soprattutto di pistole e altre armi ad ampio raggio. È interessante come, nonostante il focus primario sul non avvicinarsi agli avversari, più avanti nel gioco vedrete aumentare l’efficacia degli attacchi in mischia, nel caso in cui la vostra salute dovesse essere troppo bassa. Per questa classe, consigliamo le razze Primal e Murgel. La prima per le sue capacità di combattimento, e la seconda per le ottime caratteristiche in Charisma e l’alta probabilità di Loot Chance tra tutte le razze. Come Perk abbiamo il Fury, in grado di potenziare gli attacchi con armi a distanza del 10%.
Psi-Freak
Invece di usare armi da mischia o a distanza, con la classe Psi-Freak di Biomutant, farete saltare in aria i nemici grazie ai poteri psichici. Ogni abilità che possiede è in grado di infliggere danni da Power, ed anche i Perk che sbloccherete in seguito serviranno ad aumentare questo potere. La miglior razza da combinare è Fip, in quanto possiede le migliori statistiche necessarie per amplificare il potere di Psi-Freak. Abbiamo addirittura due Perk, Sparkball e Megamind. La prima è una sfera da lanciare verso i nemici per infliggere danni, mentre la seconda aumenta la capacità di rigenerazione del Ki del 20%.
Saboteur
La quarta classe di Biomutant, il Saboteur, è incentrata sul corpo a corpo. Nonostante la sua grande agilità, sarà in grado di infliggere cospicui danni ravvicinati e ridurre il costo della schivata, rendendola perfetta per attacchi mordi e fuggi. Le razze che vi consigliamo sono Dumdon e Primal. La prima grazie al bonus per il danno corpo a corpo, la seconda invece perché è la più veloce del gioco. Anche in questo caso abbiamo due Perk: Twin Silver Grip e Hypergenetic. Col primo, potrete impugnare due armi da mischia in una mano, mentre grazie al secondo vedrete il costo della schivata ridotto del 20%.
Sentinel
Proprio come il Saboteur, anche la Sentinel è una classe di Biomutant che si concentra sugli attacchi in mischia. Solo che stavolta siete difronte al più classico dei Tank, caratterizzato da forza bruta e lunga durata. Grazie all’armatura base rinforzata, sarete in grado di sopportare più colpi. Avrete anche a disposizione il rimbalzo, grazie al quale l’attacco a distanza di un amico avrà la probabilità del 10% di rimbalzare indietro, danneggiandolo. Abbiamo un Perk, chiamato Toughness, che incrementa l’armatura base di 10.
Mercenary
L’ultima classe di Biomutant, il Mercenary, è disponibile solo in caso di preorder o acquisto di un DLC. È una combinazione di Saboteur e Commando, capace di mettervi a disposizione danni e rapidità folli. Dovrete però essere molto concentrati nel suo utilizzo, vista la fragilità che la contraddistingue. Alla luce di questi dettagli, vi consigliamo di non utilizzarla per la prima run, potreste rimanere molto spaesati. Come Perk abbiamo il Twin Silver Grip del Saboteur ed il Fury del Commando, senza variazioni di utilizzo.
E con questo, la nostra guida è completa. Come potete notare, ogni scelta ha i suoi pro e contro, e per lo più non si tratta di ciò che è meglio, ma di quale stile di gioco preferite. Per altre informazioni su Biomutant, vi rimandiamo alle nostre guide ad armi ed armature, ed a quella per il platino. Altrimenti, al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati su film, videogiochi e molto altro.