Wolfenstein ha fatto la storia dei videogiochi per essere stato il precursore di uno dei generi che tutt’ora amiamo: lo sparatutto in prima persona. Inoltre, grazie al lavorone di id Software negli ultimi due giochi Bethesda, è una serie che va di moda ancora oggi. Peccato che in pochi ricordano di un capitolo uscito nel lontano 2001 su PC (e, successivamente, nel 2003 su console), Return to Castle Wolfenstein. Ancora meno persone ricordano Wolfenstein Enemy Territory, espansione che faceva da seguito diretto al gioco citato.
Il tutto per un motivo molto semplice: il gioco non è mai uscito. O meglio, uscì la sua versione multiplayer in quanto, durante lo sviluppo della campagna in singolo, ci furono diversi problemi che fecero abbandonare il progetto. “Tornò”, però, nel 2010, in quanto la stessa id Software rese disponibile il suo codice sorgente completo con tanto di licenza. Oggi però, all’improvviso, accade il miracolo: un utente ha riportato in vita il titolo che non ha mai visto la luce.
Dopo quasi 20 anni dal prequel di quella saga, un modder ha avuto la folle idea di prendere quel codice sorgente e di finire quel maledetto gioco rimasto dimenticato per troppo tempo. Il pazzo che ha sviluppato la campagna principale è tale William Faure, un modder francese che non è nuovo nel mondo del modding e dello sviluppo. A confermare ciò è il suo lavoro precedente, The Dark Army: Uprising, una versione migliorata di Return to Castle Wolfenstein. Nel curriculum del modder francese, adesso, si aggiunge anche la sua versione della campagna principale dell’espansione.
Il procedimento è molto semplice: ha preso le sei mappe contenute nella versione multiplayer e le ha trasformate per donare al giocatore un’esperienza di giocatore singolo e cooperativa. In sovrimpressione potete trovare un lungo trailer che mostra più dettagli riguardo quel Wolfenstein che doveva uscire molto prima, ma che è stato a lungo considerato perso.
Siete galvanizzati dall’idea di provare un nuovo Wolfenstein, anche se non ufficiale, assaporandolo con quel gusto decisamente rétro? Se volete ancora notizie riguardo tutto ciò che concerne il mondo del gaming, seguiteci sul nostro canale Telegram e Kaleidoverse.it!