L’ultima volta che WarioWare sbarcò su una console Nintendo fu nel 2018, con l’episodio Gold per 3DS. Si tratta di una serie che agglomera semplici microgiochi che si presentano in rapida successione. Ciascuno di essi dura pochi secondi e deve essere completato, altrimenti si perderà una vita. Si susseguono tra loro in modo casuale e aumentano costantemente in velocità e difficoltà man mano che il videogiocatore progredisce. In ogni livello si hanno a disposizione solo quattro vite. Dopo averne superato un certo quantitativo, il videogiocatore affronta un microgioco boss specifico del livello, che va sconfitto per recuperare una vita persa (con un massimo di quattro). I microgiochi boss sono considerevolmente più lunghi e complessi rispetto agli altri.
L’idea di microgioco diventò popolare durante l’era del Nintendo 64, quinta generazione di console, e alcuni di essi apparirono nella serie Mario Artist nello stile che avrebbe dato origine a WarioWare. Le più grandi ispirazioni provengono da Mario Artist: Polygon Studio, come disse in un’intervista Goro Abe, autore della serie: “In Polygon Studio potevi creare modelli 3D e animarli nel gioco, ma c’era anche un gioco secondario incluso all’interno. Avresti dovuto cimentarti in brevi giochi che venivano uno dopo l’altro. Da qui nacque l’idea di WarioWare.” Yoshio Sakamoto, figura chiave per Wario Ware e Metroid, aggiunse: “Abbiamo avuto l’idea di usare lui e gli altri personaggi perché sembravano fatti su misura per queste opere. Soprattutto Wario, essendo un idiota scatenato“.
Il famoso youtuber e twitch streamer Beta64, specializzato in Nintendo, ha condiviso un tweet raffigurante un sondaggio privato di Nintendo inviato alla moglie. Vi abbiamo riportato la segnalazione più rilevante, ma ce ne sono diverse degne di nota reperibili in rete, come questa. Tutto questo ha iniziato ad accadere alcune ore dopo la conferma del nuovo Nintendo Direct all’E3 2021.
Per rimanere informati sulle novità riguardanti WarioWare, Nintendo e l’E3, passate su Kaleidoverse.it e sul canale Telegram.