Pendulo Studios, sotto l’egida di Microids, ha annunciato Vertigo, avventura grafica che adatta liberamente l’omonimo capolavoro cinematografico del 1958 di Alfred Hitchcock. Uscirà alla fine di questo anno, ed il protagonista è Ed Miller, uno scrittore che esce illeso da un incidente automobilistico nel Brody Canion, California. Nessuno viene trovato nell’auto distrutta, eppure Ed afferma che stesse viaggiando con sua moglie e sua figlia. Dopo questo trauma, inizia a soffrire di vertigini. Quando inizierà la terapia cercherà di scoprire cosa è davvero successo. Sarà possibile interpretare tre personaggi ed esplorare diverse linee temporali per controllare gli eventi e separare la realtà dai ricordi ingannevoli.
Josué Monchan, narrative designer del gioco, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni nel diario degli sviluppatori:
“Vertigo è un’avventura narrativa che trae libera ispirazione dal capolavoro cinematografico diretto da Alfred Hitchcock. Le tematiche del gioco sono all’incirca le stesse del film: ossessione, follia, manipolazione, identità e la confusione tra immaginazione, sogni, memoria e realtà. Abbiamo utilizzato un sacco delle tecniche narrative di Hitchcock: lo speciale uso della suspense, l’attenzione data al lato psicologico dell’azione, la rappresentazione da incubo della realtà ed ovviamente il MacGuffin! Abbiamo anche studiato i suoi metodi di ripresa: le soggettive, l’uso del dettaglio e persino il dolly zoom, noto come effetto Vertigo. Nel film, lo spettatore sa sempre di più del protagonista. È stato difficile adattare questo videoludicamente. Vertigo non è il nostro unico punto di riferimento. La terapia al centro della narrazione richiama Spellbound, e alcuni personaggi assomigliano ai protagonisti di Rebecca, Psycho e molti altri.”
Cos’è Vertigo? Chi se ne occupa?
Vertigo è un thriller il cui protagonista, John “Scottie” Ferguson, è un ex investigatore di polizia costretto al pensionamento per via di un incidente lavorativo che gli ha causato acrofobia e vertigini a vita. Gavin Elster, un conoscente, lo assume come investigatore privato per seguire Madeleine, sua moglie, che si comporta in modo strano.
Pendulo Studios è un’azienda spagnola sviluppatrice di videogiochi specializzata in avventure grafiche fondata nel 1993. Dopo aver creato nel 1994 la prima avventura grafica mai realizzata in Spagna, Igor: Objetivo Uikokahonia, e il cult Hollywood Monsters, ha realizzato l’acclamata trilogia Runaway, che ha venduto più di un milione di copie, un grandissimo traguardo per il genere. In seguito ha realizzato The Next Big Thing e la fortunata saga mobile Yesterday. Infine ha adattato il fumetto di culto Blacksad. Dal 2014 collabora con Microids, importantissima casa di sviluppo per il videogioco indipendente europeo.
Curiosi sulle novità riguardanti Vertigo e l’operato di Pendulo Studios? Vi piacciono le avventure grafiche? Allora seguiteci su Kaleidoverse.it e sul canale Telegram.