Un problema disumano che disturba proprio l’industria videoludica è la presenza di crunch durante lo sviluppo. Il crunch time, per chi non lo sapesse, è la mole estenuante di lavoro che i dipendenti devono sopportare, pur di rilasciare il gioco entro una data stabilita. Per farla breve, molte software house praticano crunch time per rispettare le scadenze indicate dagli editori o dai titolari delle suddette aziende di cui fanno parte i dipendenti. Si è infatti notato ultimamente lo sforzo considerevole dei dipendenti di Cyberpunk 2077 dopo la pubblicazione del gioco. Stesso problema si era presentato in The Last of Us Part II che, nonostante dominò con varie premiazioni, molti videogiocatori rimasero contrariati ai premi ricevuti proprio per il crunch time. Però, inaspettatamente, un’altra esclusiva Sony sta ricevendo quasi lo stesso successo, ma senza sovraccarichi di lavoro: Ratchet & Clank Rift Apart.
I'd appreciate ppl sharing this positive. Because it's important.#RatchetPS5 is at 89 avg score & I can't speak for anyone on the team but myself, but I didn't crunch once. 40h weeks the whole time.
It is possible to work on a great game w/o suffering.https://t.co/8GOzukf2sh
— Grant Parker (@GrantPDesign) June 8, 2021
Parliamo proprio di Insomniac Games che, con il suo nuovo capitolo che mette in mostra la potenza di PlayStation 5, non ha avuto bisogno di crunch. Inoltre, sembra proprio che Insomniac Games sia contraria a questa metodologia lavorativa. A confermare ciò sono gli stessi sviluppatori che hanno dimostrato la loro contentezza dei risultati. Grant Parker conferma che “Ratchet & Clank Rift Apart ha un punteggio medio di 89 e non posso parlare per nessuno della squadra tranne me stesso. Non ho fatto crunch neanche una volta, ma 40 ore alla settimana per tutto il tempo. È possibile lavorare su un grande gioco senza soffrire“. Anche l’animatrice Lindsay Thompson ribadisce che “Non ho fatto crunch nemmeno una volta per l’intera produzione. Ho fatto solo un paio di notti tardi qua e là solo per finire qualcosa, ma il tutto completamente senza crunch. È possibile. Il benessere del team lascia fluire la creatività“.
I didn't crunch once, entire production. A couple late nights here and there finishing something up, but COMPLETELY CRUNCH FREE. It is possible. Team wellness lets the creativity flow free. https://t.co/Bf9C7BQLRn
— Lindsay Thompson (@Binzimation) June 8, 2021
Le parole di questi sviluppatori hanno dimostrato anche a voi che Insomniac Games pensi più al benessere delle persone che al prodotto finito? Come se non bastasse, ricordiamo che sono gli stessi che hanno reso questo Ratchet & Clank accessibile per chiunque. Per questa ed altre notizie a tutto tondo sul panorama videoludico, seguiteci sul nostro canale Telegram e Kaleidoverse.it!