Inizia domani la Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, che si terrà nel capoluogo marchigiano da domani al 26 giugno. Con il programma presentato alla Casa del Cinema di Roma, il Concorso Pesaro Nuovo Cinema – Premio Lino Miccichè raccoglie in eredità gli ottimi risultati dell’anno scorso lo scorso anno. Sempre votato alla ricerca di un cinema originale, rimane aperto a tutti i formati e a tutti i registi, senza barriere d’età, di durata e di genere con 16 titoli originali in programmazione, disponibili anche su MYmovies.it. Il Concorso è completato da una serie di cortometraggi eterogenei, che ben esprimono le diverse direzioni intraprese dal ‘nuovo’ cinema. Vi riportiamo eventi ed attività principali, ma per maggiori approfondimenti vi lasciamo il link al programma completo e quello per prenotare i biglietti.
Continua la tradizione di inaugurare la Mostra con un grande classico del cinema hollywoodiano. L’edizione 2021 si apre con Raiders of the Lost Ark di Steven Spielberg nel quarantennale dell’uscita nelle sale statunitensi (1981). A presentare il film sarà un suo grande fan, ovvero il regista Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot). Per la chiusura, invece, dal Sundance Film Festival arriva in anteprima The Most Beautiful Boy in the World di Kristina Lindström e Kristian Petri, documentario dedicato a Björn Andrésen, il ragazzo svedese di 15 anni che diventò l’incarnazione della bellezza perfetta degli anni ’70 interpretando il giovane Tadzio in Morte a Venezia di Luchino Visconti.
Mostra del Cinema di Pesaro: eventi ed approfondimenti
La consueta formula monografica dell’Evento speciale sul cinema italiano celebra per la prima volta una regista donna, Liliana Cavani, figura fondamentale nella storia del cinema non soltanto italiano, tra le prime e più importanti cineaste a essersi imposte nel panorama internazionale. Inoltre, verrà organizzata una tavola rotonda per riflettere sul suo cinema con registi e critici, a cui si accompagnerà la presentazione dell’83simo volume della collana Nuovocinema di Marsilio: “Liliana Cavani. Il cinema, i film”, a cura di Pedro Armocida e Cristiana Paternò.
Il Cinema in Spiaggia, in occasione del centenario della nascita di Giulietta Masina, le propone un omaggio grazie ad otto film in programma. Animatori italiani oggi è invece la sezione dedicata al cinema d’animazione italiano contemporaneo, con in programma oltre venti corti firmati da grandi autori (su tutti Simone Massi e Gianluigi Toccafondo) e da esordienti come gli studenti della Scuola del Libro di Urbino. Due focus saranno riservati a Magda Guidi e a Michele Bernardi. Gli alunni delle scuole primarie potranno inoltre partecipare a laboratori e workshop con maestri dell’animazione. Si continua con Finite Rants, progetto on-line della Fondazione Prada curato da Luigi Alberto Cippini e Niccolò Gravina, composto da saggi visuali realizzati da cineasti, artisti ed intellettuali che verranno proiettati per la prima volta sul grande schermo.
Un festival impegnato
Infine, nella Mostra del Cinema di Pesaro trova spazio l’esperienza di cinema militante, nata in seno ai movimenti del post-’68, trova la sua più organica espressione nel Collettivo Cinema Militante di Milano che, al contrario dei gruppi “extra-parlamentari”, non aveva referenti politici diretti, e si muoveva in maniera autonoma, esprimendo una maggiore libertà operativa e linguistica. Si tratta di film girati con pochi mezzi da cineasti in erba, studenti, operai e intellettuali “democratici”, con l’intento di documentare cosa accadeva intorno a loro.
Per rimanere aggiornati sui festival cinematografici v’invitiamo ad seguirci su Kaleidoverse.it e sul canale Telegram.