È ormai ufficiale, i due leaker che hanno divulgato i dettagli su Pokémon Scudo e Spada nel 2019 dovranno pagare una multa da 150k dollari ciascuno. Con i documenti depositati in tribunale, The Pokémon Company ha dimostrato di aver raggiunto un accordo sui 300k dollari con la coppia. I due vengono descritti come colpevoli di aver rubato segreti commerciali scattando immagini illecite da una guida strategica inedita. Si è scoperto che uno dei due leaker era impiegato presso LSC Communications, la società che aveva l’incarico di stampare questa guida strategica di Pokémon Scudo e Spada. L’altro imputato è stato identificato visto il possesso delle foto ricevute tramite una chat, diventando colpevole vista la diffusione non autorizzata delle immagini su Discord.
La storia dei Leaker di Pokémon Spada e Scudo
Storicamente, i giochi Pokémon sono spesso preda di leaker più o meno famosi, anche se la situazione riguardante Spada e Scudo è stata quasi tumultuosa. Fin dal rilascio della controversia online #Dexit, i fan si sono lamentati di come i due nuovi titoli non presentassero la maggior parte delle quasi 900 creature che compongono la serie. I due imputati non sono stati, però, le uniche fonti confermate. Nota come la fuga di Affleck, questi dettagli pubblicati su 4chan, hanno rivelato molte informazioni sui nuovi titoli addirittura sei mesi prima del lancio.
Non solo dettati scritti, ma anche materiale preso da una copia fornita ad un revisore hanno colpito il lancio di Pokémon Spada e Scudo, dimostrando come i leaker non abbiano frontiere. In quel caso, The Pokémon Company annunciò poco dopo l’uscita dei due giochi di aver trovato la fonte, nominando e diffamando pubblicamente il sito web responsabile. Una mossa carica di audacia e forza, tesa all’evidenziare la potenza di fuoco che un colosso del genere può far esplodere. L’ultima sentenza non potrà mai essere contestata, con i due leaker di Pokémon Spada e Scudo che dovranno pagare i 150k dollari a testa. Questi soldi serviranno a comprire i danni, le spese legali e gli altri costi dell’azienda. La vicenda pare chiusa qui, ma dovessero seguire aggiornamenti vi basterà passare su Kaleidoverse o entrare nel nostro canale Telegram, per non perdervi nessuna news.