Nella scena videoludica annunci di nuovi giochi vengono fatti ormai con una certa frequenza, spesso da sviluppatori o direttori che sono confidenti di riuscire a portare presto al pubblico la loro creazione. Tuttavia, a volte è possibile che il gioco svanisca completamente in un limbo di sviluppo che lo mantiene contemporaneamente in sospeso tra sviluppo e cancellazione. In questa rubrica trattiamo quel genere di giochi che sembrano spariti dalla circolazione eppure mai ufficialmente cancellati dalla produzione.
Witchfire: dov’è finito il videogioco?
Circa verso la fine del 2015, The Astronauts, i creatori di The Vanishing of Ethan Carter e Painkiller, hanno annunciato che erano a lavoro su un nuovo gioco dal nome in codice “Astro Project 2”. Inizialmente modellato per essere un survival sci-fi con ambientazione post apocalittica, i creatori hanno fatto retromarcia su questo modello per reimmaginarlo come un first-person shooter con ambientazione Dark Fantasy chiamato Witchfire.
Il gioco fu ufficialmente mostrato al pubblico due anni dopo, circa nel Dicembre 2017, durante i Game Awards con un teaser trailer con data di rilascio “quando sarà pronto” suggerendo già dall’inizio che lo sviluppo del titolo sarebbe stato piuttosto lungo e travagliato; totalmente comprensibile tra l’altro, contando che il team di sviluppo è composto da sole 9 persone e 3 contributori.
Spiragli di luce
Il gioco, che a oggi sembra girare su Unreal Engine 4, nel 2019 ha avuto il rilascio di un breve video dove mostravano a malapena 30 secondi di gameplay, dando un idea generica su cosa ci si possa aspettare. Adrian Chmielarz in un intervista ha commentato che tra le sue ispirazioni per Witchfire c’è la serie Dark Souls di From Software e Destiny di Bungie, quindi dall’opera potremo aspettarci un misto di gameplay e ambientazioni da entrambe le parti.
Per ora lo studio di sviluppo è tornato al totale silenzio stampa in quanto non si sentono pronti a dare informazioni aggiuntive su Witchfire finché non saranno a uno stadio più avanzato dello sviluppo, che probabilmente richiederà ancora molti anni dato l’esiguo numero di persone a lavoro sul titolo.
Nell’attesa, se cercate qualcosa di molto simile a Witchfire, potrete trovare su Steam titoli molto simili come Dread Templar, che combina una stilistica gotica con elementi dei classici shooter anni 90. Se vi piace questa rubrica e volete leggerne altre, seguiteci su Kaleidoverse e sul nostro canale Telegram per le ultime news sul mondo del cinema, dei videogiochi e le serie tv.