La scomparsa prematura di Kentaro Miura, causata da una dissezione aortica il 6 maggio, è ancora fresca nelle menti e nei cuori dei fan. Il 10 Settembre, l’uscita del capitolo 364 disegnato dall’autore prima della sua morte sarà anche il suo ultimo capitolo di Berserk. Questo è ciò che traspare dalla rivista Young Animal, dove sarà pubblicato in modo postumo. In essa è anche contenuto un messaggio speciale a Miura da parte dello staff editoriale, insieme ad un fascicolo ed un poster con le scene più rinomate della serie. La dedica al mangaka è in giapponese ed in inglese, evidenziando come il maestro abbia ottenuto un tale successo internazionale da porsi come punto di comunicazione tra oriente ed occidente. Riportiamo qui di seguito il messaggio:
“Per tutti i fan di Kentaro Miura”
“Desideriamo cogliere questa opportunità per ringraziare tutti i lettori di Berserk per il vostro sostegno. Il capitolo 364 pubblicato in questo numero è l’ultimo lavoro di Kentaro Miura. Siamo stati in grado di portare avanti il manoscritto che aveva lasciato grazie al dedito supporto dei membri di Studio Gaga, che nel corso degli anni hanno lavorato a Berserk insieme a Kentaro Miura. Inoltre, siamo lieti di annunciare l’ultimo numero del tankoubon per questo dicembre. Ringraziamo i lettori per aver atteso un tempo così lungo, specie in virtù delle circostanze dove vi erano informazioni ambigue e poco chiare. Questo volume serve anche da memoriale per Kentaro Miura come suo ultimo manoscritto. Abbiamo deciso di utilizzare lo sketch inchiostrato che aveva realizzato per la cover, nella speranza di trasmettere a tutti i lettori la sua passione, così fortemente e pienamente percepibile anche dagli schizzi a inchiostro. Speriamo che possiate sentire la devozione che ha messo nel suo lavoro. Nella creazione di questo volume, ci siamo resi profondamente conto di quanto grande e potente sia stato Berserk per noi, proprio come lo spadone Ammazzadraghi di Gatsu.”
Cosa accadrà: il futuro della serie
“Siamo profondamente dispiaciuti nel dichiarare che per adesso non abbiamo informazioni da dare riguardo il futuro di Berserk. Possiamo però garantire che, come Young Animal, publisher ed editore che ha lavorato con Kentaro Miura a Berserk, la nostra prima priorità è verso di lui – cosa lui avrebbe pensato se fosse ancora con noi. Ultimo, ma non meno importante, abbiamo un messaggio per tutti i fan dal Giappone e da oltreoceano. Abbiamo letto con enorme apprezzamento tutte le lettere che ci sono state inviate. Vogliamo esprimere ancora una volta la nostra gratitudine per il vostro continuo amore e supporto“.
Ricordiamo infine che il volume 41 di Berserk uscirà in Giappone il 24 dicembre 2021. La sua Special Edition inoltre conterrà un artwork su tela (23cm x 8,7cm) ed un Drama CD. Continuate a seguirci su Kaleidoverse e sul nostro canale Telegram per ulteriori notizie su anime e manga.