Sono passati quasi 12 mesi interi da quando abbiamo potuto dare una prima occhiata a God of War Ragnarok. Grazie al PlayStation showcase, però, abbiamo finalmente osservato più nel dettaglio ciò che questo nuovo capitolo della storica saga porta in dote. L’opera riparte qualche tempo dopo rispetto agli eventi di quella precedente, mostrandoci un Kratos sempre più anziano affiancato da Atreus. I due cercano di sopravvivere nel paesaggio ghiacciato, nonostante il Ragnarok sia sempre più vicino. Infatti, il Dio norvegese Thor è sempre più pressante, e alla ricerca di vendetta contro padre e figlio. Il nuovo trailer di God of War Ragnarok mostra un panorama diverso rispetto al gioco originale, regalandoci dei dettagli anche su alcune nuove aree da visitare. Per muoversi più velocemente avremo a disposizione una slitta, trainata da lupi, mentre con la barca potremo indirizzare la rotta verso nuove città. All’interno di questi luoghi, e per la prima volta nella storia del franchise, avremo modo di interagire con i cittadini, quasi come se fossero dei classici NPC. Non temete, comunque, le orde di mostri cattivi da combattere assieme a Kratos e Atreus saranno numerosissime, col duo che nonostante un po’ di ruggine, sarà sempre capace di abbattere le diverse minacce.
Le novità di God of War Ragnarok
Grazie al trailer di God of War Ragnarok, rilasciato al PlayStation showcase, abbiamo anche avuto modo di dare uno sguardo dettagliato alla storia. Ci viene posto davanti un Kratos che, nonostante l’età non più da giovincello, cerca di crescere un Atreus ormai giovane adulto, che gli finisce ovviamente spesso in disaccordo. A peggiorare una situazione già non proprio brillante è Freya, un ex alleato diventato antagonista, che è alla strenua ricerca di Kratos. Il duo si vede costretto alla fuga, ma sarà Thor stesso a mettergli alle calcagni dei servi, i quali sfrutteranno armi infuse di fulmini per farlo fuori. Il video si è focalizzato sulla volontà di mostrare la portata di ciò che accadrà in God of War Ragnarok. Il capitolo uscito nel 2018 è stato una sorta di riavvio per il franchise, rivelandosi però come uno dei migliori giochi mai usciti per PlayStation 4.
A livello di puro gameplay, direi che dà Santa Monica e PlayStation Studios hanno deciso di non sbilanciarsi troppo, mostrando solo alcune delle nuove armi a disposizione. Sappiamo per certo che la meccanica dell’ascia come modo per attaccare i nemici da debita distanza è rimasta e non sembra variata in troppi modi. Ciò che sorprende sarà l’utilizzo che potremo fare delle catene in God of War Ragnarok. Infatti, Kratos avrà modo di sfruttarle in combo con l’arma primaria, allargando quindi il suo moveset con una miriade di combinazioni inedite. Purtroppo, per quanto ci è stato mostrato, il recap sui nuovi metodi offensivi a disposizione termina qui. Son dell’idea che il trailer volesse più rendere l’idea della maestosità di ciò che sta per accadere in God of War Ragnarok, più che informarci delle nuove abilità dei protagonisti. A sostegno di questa tesi vi è l’assenza totale di momenti di gameplay dedicati ad Atreus, un vero peccato.
E Odino?
Insomma, possiamo dire che nel complesso il trailer di God of War Ragnarok è impressionante, esattamente come tutti ce lo aspettavamo ma con una sola macchia: la mancanza di una data d’uscita ufficiale. Riscontrando lo stato dei lavori portato a schermo dagli sviluppatori, possiamo dire che le cose sembrano di buon auspicio per il 2022. Al termine della rassegna di giochi del PlayStation showcase, alcuni membri di Santa Monica Studio hanno confermato qualche dettaglio per quanto riguarda il prossimo capitolo della saga. Okay, non che ci volesse un genio per comprendere come i principali antagonisti di God of War Ragnarok saranno Thor e Freya, ma la certezza non è mai troppa. Ciò però lascia un grosso, grossissimo punto interrogativo per quanto riguarda Odino, ma è anche di buon auspicio per un’eventuale terzo capitolo. Forse, giocare nei panni di Kratos per affrontare Thor è già abbastanza promettente di per sé. Inoltre, la “vera eredità di Atreus“, sarà una componente fondamentale di God of War Ragnarok, peraltro già accennata dal trailer nel momento in cui il figlio di Kratos si domanda chi sia Loki. Che il nostro protagonista storico possa morire, lasciando spazio alla sua prole per vendicarlo, contro l’avversario più temibile di sempre?
All’interno di God of War Ragnarok, per quanto ci è stato rivelato al PlayStation showcase, avremo dunque modo di sfruttare nuove rune e abilità sia per Kratos, che per Atreus, ma soprattutto ci saranno aperte le porte a tutti e 9 i reami di Asgard. Un privilegio non da poco, per dei poveri mortali come noi. Scherzi a parte, possiamo dire con certezza che l’attesa del trailer è stata snervante, e l’averlo ricevuto porterà la nostra sacca di domande senza risposte a strabordare, fino all’uscita definitiva del gioco. Però, come prima uscita ufficiale, viene difficile immaginarne una che avrebbe saputo mettere più hype di questa. Noi vi ringraziamo per l’attenzione, rimandandovi a Kaleidoverse e al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati.