Life is Strange True Colors, il nuovo seguito firmato non più da Dontnod, contiene ben più di 20 oggetti collezionabili tutti da scoprire. Inoltre, per impreziosire ulteriormente la propria esperienza di gioco, il titolo di Deck Nine Games presenta qualche minigioco e missione secondaria, che mostra ancora più sfaccettature del nuovo capitolo. Ogni collezionabile porta con sé un trofeo, proprio come tutti gli altri capitoli di Life is Strange.
Attenzione, però: se state cercando di prendere il platino in Life is Strange True Colors, dovete raggiungere il trofeo d’oro “Haven Historian“, che vi apparirà dopo aver trovato tutti i collezionabili. Questo trofeo, però, si attiverà solo giocando online, in modo che il gioco possa caricare le tue scelte sui server. Se proprio non volete, potete raccogliere tutti i collezionabili in stato offline, ma dovete almeno obbligatoriamente connettervi prima del ricordo finale.
Capitolo 1 – Lato A
Ricordo #1: Una lettera a Riley (Scena: “Sto bene”)
Il primo ricordo in questo Life is Strange si trova nella stanza in cui dovete disfare lo zaino (obiettivo della storia principale, circa 30 minuti dopo l’inizio del gioco). La lettera la troverete sulla scrivania, di fronte al letto su cui dovete disfare lo zaino.
Ricordo #2: Spaccatura sulla parete (Scena: “Sto bene”)
Stessa stanza di prima, troverete la spaccatura in basso, sotto il poster di una tigre ed un biker. Per aiutarvi ulteriormente, si trova di fronte alla scala.
Ricordo #3: Biglietto da visita (Scena: “Primo giorno di lavoro”)
Mentre camminate all’interno del bar (dove avrete l’obiettivo di pulire i tavoli), troverete il biglietto da visita vicino al monitor, sul bancone.
Ricordo #4: Elmetto (Scena: “Alla ricerca di Ethan”)
Troverete l’elmetto nell’area esterna delle miniere, l’Elmo si trova sotto un enorme scivolo giallo, di poco a sinistra di Gabe e Ryan.
Ricordo #5: Telefono (Scena: “Alla ricerca di Ethan”)
Dopo essere entrato nell’edificio, sempre alle miniere, troverete il telefono sul muro accanto all’apertura da cui siete entrati.
Capitolo 2 – Lanterne
Ricordo #6: Spilla (Scena: “Ritrovare Mac”)
Dopo aver visto il filmato in cui giocate al biliardino con Steph, andate di sopra e troverete la spilla tra alcune piante accanto alla griglia.
Ricordo #7: Ombrello (Scena: “Ritrovare Mac”)
Scendete le scale al bar. Vai sul retro del bar dove c’è il cartello rosso Exit e troverai l’ombrello vicino a un appendiabiti.
Ricordo #8: Assegno dell’affitto (Scena: “Ritrovare Mac”)
Sempre all’interno del bar, troverete l’assegno dietro il bancone.
Missione secondaria #1: Birdwatcher (Scena: “Ritrovare Mac”)
Dopo essere usciti dal bar, andate al parco dall’altra parte della strada. All’ingresso vi sarà una ragazza con un binocolo. Lei è la Birdwatcher. Usate il vostro potere per iniziare questa missione che richiede di trovare il suo uccello. Sul lato sinistro del parco c’è un edificio in legno. Andate sul retro di questo edificio e guardate in alto verso un grande albero. Interagite con esso e poi tornate dalla donna, per comunicare la presenza dell’uccello in questione.
Missione secondaria #2: Tizio col cappuccio (Scena: “Ritrovare Mac”)
Entrate nel negozio di dischi e usate il vostro potere per interagire con il tizio col cappuccio. Dopodiché, interagite con la bacheca a sinistra del giradischi. Questo sbloccherà una nuova opzione di dialogo con quel tizio. Tornate da lui e parlategli.
Ricordo #9: Caramelle (Scena: “Ritrovare Mac”)
Dopo aver visto il filmato con Charlotte, troverete il contenitore nel dispensario del negozio (dovrete comunque entrarci per fini narrativi). Entrateci e sarà presente su uno scaffale.
Ricordo #10: T-shirt (Scena: “Ritrovare Mac”)
Troverete la T-shirt all’interno del negozio di fiori (anche in questo caso, dovete andarci per via della storia). Dopo il breve filmato con Eleanor, la maglietta sarà in fondo alla libreria blu con la porta aperta.
Capitolo 3 – Mostro o Mortale
Ricordo #11: Giacca Bomber (Scena: “È un piano semplice”)
All’inizio del capitolo, mentre siete ancora all’interno del bar, andate sul retro dove avete trovato l’ombrello durante il Capitolo 2. Nella stessa posizione ci sarà la Giacca Bomber.
Missione secondaria #3: Canzone dimenticata (Scena: “È un piano semplice”)
All’interno del bar c’è una studentessa seduta di fronte al bancone. Usando il vostro potere su di lei, inizierà a canticchiare una canzone, ma non ricorda di preciso il suo nome. Questa canzone è la seconda canzone del Jukebox attualmente mancante. Dopo aver interagito con la ragazza, avvicinatevi a Steph e Ryan e chiedete loro maggiori informazioni a riguardo. Ti diranno di chiederlo a Jed, il proprietario del bar. Andate a parlare a quest’ultimo, seduto a un tavolo vicino alla porta, e fatevi dire la posizione del disco. La canzone sarà presente sotto il monitor dietro il bancone. Dopodiché, prendete il disco, avvicinatevi al Jukebox per riprodurla ed il gioco è fatto.
Ricordo #12: Dollaro (Scena: Thaynor, Ammazzamostri)
Dopo la “lotta con il lupo” (missione legata alla storia), controllate il terreno vicino alla panchina per trovare la banconota da un dollaro.
Ricordo #13: Foglietto di appuntamento (Scena: Thaynor, Ammazzamostri)
Durante la vostra ricerca ai gioielli (missione principale), tornate al bar “The Black Lantern“. Troverete il foglietto dell’appuntamento a terra accanto all’ingresso.
Ricordo #14: Vecchio biglietto (Scena: Thaynor, Ammazzamostri)
All’interno del The Black Lantern, dopo aver parlato con il “vecchio gnomo“, troverete un vecchio biglietto su un tavolino in fondo al tavolo da biliardo.
Ricordo #15: Piatto di Valkyrie (Scena: Thaynor, Ammazzamostri)
Durante la ricerca ai gioielli, entrate nel negozio di dischi. Dopo aver parlato con Steph, controlla l’armadietto di legno vicino alla chitarra nella custodia blu. Il piatto di Valkyrie è la ciotola della gatta situata sotto l’armadietto.
Capitolo 4 – Sfarfallio
Ricordo #16: Quadro di rosa (Scena: Party Time)
All’inizio del capitolo. Il quadro di una rosa è attaccata sulla parete vicino al tavolo da pranzo nella stanza di Alex.
Missione secondaria #4: Contatore di Jelly Bean (Scena: Festival di Primavera)
Poco dopo l’inizio del capitolo, sarete al Festival di Primavera nel parco. Qui, vicino al palco, troverete lo stesso tizio col cappuccio della missione #2 e una ragazza. L’uomo sta cercando di indovinare quante gelatine ci sono nel barattolo e dovete scoprire con il vostro potere il numero preciso delle caramelle. Quindi, parlate col tizio, dite “800”, ascoltate i pensieri della ragazza, parlate di nuovo col tizio, suggerendogli “700”, ascolta ancora i pensieri della ragazza e lei penserà al numero 731. Qui, direte la risposta corretta al tizio per completare la missione dei Jelly Bean e sbloccare il trofeo. Se scegliete numeri diversi da quelli citati, potreste aver bisogno di alcune ipotesi in più per restringere il campo finché la donna non pensa a 731, ma non sbaglierete mai.
Ricordo #17: Batteria (Scena: Festival di Primavera)
Al Festival di Primavera, la batteria la troverete facilmente, proprio sul palco.
Ricordo #18: Microfono (Scena: Festival di Primavera)
Al contrario, per trovare il microfono, dovrete recarvi sul retro del palco. Sarà lì presente sul pavimento.
Ricordo #19: Polaroid (Scena: Festival di Primavera)
La Polaroid è all’interno del bar, nella parte posteriore, vicino all’appendiabiti. Può essere ritirato dopo aver raggiunto il Festival di Primavera per la prima volta o quando incontrate Ryan o Steph sul tetto.
Ricordo #20: Adesivo (Scena: Festival di Primavera)
L’adesivo è sul retro del negozio di fiori dove ci sono tutti i vasi, vicino al ponte. Potete interagire con esso dopo aver raggiunto il Festival di Primavera per la prima volta.
Capitolo 5 – Lato B
Ricordo #21: Le chiavi della madre (Scena: La stanza d’ospedale)
Dopo che entrate per la prima volta nella stanza d’ospedale dove la madre di Alex è presente, troverete le sue chiavi vicino al lavandino.
Ricordo #22: Biglietto da visita (Scena: Casa dolce casa)
Dopo l’ospedale, sarete a casa dei genitori di Alex. Non appena comincerete a camminare, andate sul lato destro della casa, in cucina. Troverete il biglietto da visita nell’angolo della cucina. Assicuratevi di raccoglierlo prima di aprire la porta rossa dove stanno litigando suo fratello e suo padre. Così facendo si attiverebbe un filmato che salta all’orfanotrofio e non potrete più interagire col biglietto da visita. Se aprite la porta per sbaglio, ricaricate immediatamente l’ultimo checkpoint.
Ricordo #23: Corde per chitarra (Scena: Nessuno ti ha scelto)
All’orfanotrofio, troverete le corde per chitarra su un letto a castello in basso a sinistra da dove potrete iniziare a muovere di nuovo Alex.
Ricordo #24: Ciondolo (Scena: Nulla rimane sepolto per sempre)
Il ciondolo lo raccoglierete automaticamente, mentre esplorate le miniere durante un filmato.
Ricordo #25: Giacca Bomber (Scena: Qualcuno bussa alla porta)
Appena vi alzate dal letto, troverete la Giacca Bomber appesa ad una sedia al tavolo da pranzo.
Vi è servita questa guida ai collezionabili di Life is Strange True Colors? Per molte altre guide riguardanti questo titolo e molti altri, seguiteci sul nostro canale Telegram e su Kaleidoverse.it!