Notizia improvvisa, uscita solo nelle ultime ore, è la conferma della creazione di una nuova serie animata di Black Rock Shooter che prenderà il nome di Black Rock Shooter: Dawn Fall. L’annuncio è stato effettuato attraverso il sito della serie. Nonostante sembrasse che l’anime avesse raggiunto la sua conclusione nel 2012, con l’uscita della “seconda stagione” da otto episodi, nel 2017 fu rumoreggiato un improbabile seguito, ma non vi furono mai altri sviluppi. Quando venne rilasciato, l’anime sfruttò il CGI per creare delle scene di combattimento che risultano ancora oggi incredibilmente spettacolari e di grande effetto.
La fama di quest’opera, che va ben oltre il semplice anime, non è dovuta principalmente alla sua trama (in sostanza rimarcabile in altri anime di spessore come Madoka Magica): essa si basa sull’esistenza di mondi alternativi, che si distinguono visivamente attraverso una marcatissima stilizzazione dell’ambiente. Le regole che fondano il mondo “interiore”, chiamato Hazmat, si basano spesso su meccaniche e termini videoludici, e la storia non è in realtà affatto scontata come sembra apparire inizialmente, ponendo dubbi sulla veridicità e la necessità di amicizia ed altruismo, con l’incertezza sul modo migliore per affrontare la vita. Ma come stavamo dicendo, Black Rock Shooter ha raggiunto il successo anche grazie ad una combinazione di altri vari elementi: la musica e il design dei personaggi sono sicuramente tra questi, e in più poteva anche contare sulle performance di Sawashiro Miyuki e Hanazawa Kana, diventate adesso due pilastri dell’arte del doppiaggio giapponese. Ecco un video esemplificativo riguardo ciò di cui si sta parlando:
Ma che cos’è Black Rock Shooter?
Black Rock Shooter o BRS: questo è il nome protagonista del concept nato nel 2010, e di numerosi ulteriori progetti tra cui un OVA, un gioco RPG per PSP, l’anime ed il manga spin-off Innocent Soul. La serie è iniziata con un episodio animato basato su una canzone composta dalla band j-pop Supercell e rilasciata nel 2008, accompagnata da un video musicale e la voce di Hatsune Miku e la Miku Miku Dance (MMD). Esattamente, proprio la rinomata vocaloid, ormai conosciuta anche da chi non ha mai masticato gli anime, o lo stesso genere musicale prettamente giapponese. Possiamo dunque immaginare come abbia in seguito spopolato sui maggiori forum e piattaforme video nipponiche.
Il personaggio vero e proprio, sempre chiamato Black Rock Shooter, trova origine dai disegni risalenti al 2008 dell’artista Huke, e servì ad ispirare il cantante dei Supercell, Ryo, nella composizione dell’omonimo brano. I due collaborarono inoltre nella produzione dell’anime. Lo stesso artista ha commentato l’annuncio, dicendo come anche lui, come tutti i fan, sia rimasto sorpreso dalla notizia.
Considerando l’evoluzione che ha avuto il CGI negli ultimi tempi (basta vedere serie come Promare, Houseki no Kuni e Bang Dream, quest’ultimo prodotto da Sanzigen, stesso studio di BRS), c’è la concreta possibilità che, se proponessero una nuova stagione di Black Rock Shooter interamente in CGI, questa avrebbe delle elevate possibilità di essere una produzione di qualità. Chiaramente, tutto dipenderà dallo staff e dallo studio impiegato. In ogni caso, mondo vocaloid è rimasto comunque abbastanza vivo nonostante siano passati molti anni dal suo apice, ed è per questo che l’annuncio è stato accolto più che con entusiasmo dal pubblico giapponese ed estero. Oltre all’illustrazione ed al sito ufficiale, non sono stati svelati altri dettagli. Rimaniamo dunque in attesa di aggiornamenti, e vi esortiamo a condividere con noi questo momento continuando a seguirci sul nostro canale Telegram e sul nostro sito Kaleidoverse.