I giocatori di Genshin Impact non sono contenti del programma di premi e concorsi per l’anniversario pianificato da miHoYo, lamentandosi del fatto che lo studio sta effettivamente sfruttando i fan per contenuti e pubblicità gratuiti offrendo al contempo ricompense minime in cambio.
Invece di fare regali generosi per ringraziare i giocatori per il loro supporto, miHoYo chiede ai giocatori di partecipare a concorsi di fan art e di promuovere il gioco sui social media. Tutto questo in cambio di una piccola possibilità di vincere un premio costoso, o una piccola quantità di denaro in-game. Le risposte a questi concorsi sono state sfaccettate e in gran parte negative. I post su Twitter e sui forum che li annunciano sono stati gravati da risposte critiche, e il subreddit di Genshin Impact è pieno di post che lamentano “quanto le cose siano fuori dal mondo“.
Concorsi, premi e tanta indignazione
I premi in una serie di concorsi diversi vanno da oggetti di gioco come Primogems e Mora fino ad arrivare ad iPad, AirPods e un iPhone 13 Pro Max. Se si guarda il valore effettivo dei premi, sembra un bel bottino, ma il vero problema è la quantità di sforzo richiesta per partecipare e il fatto che alcuni dei premi verranno assegnati tramite lotteria. Il 10% dei partecipanti all’evento “Message in Time”, ad esempio, riceverà un’offerta di abbonamento di 30 giorni al Blessing of the Welkin Moon del valore di $5, mentre tutti gli altri riceveranno solo 100.000 Mora, che possono essere guadagnati in circa cinque ore di gioco.
Gran parte della frustrazione sembra derivare dalla continua dipendenza della società dalla creatività dei fan per alimentare i festeggiamenti di Genshin Impact. Le ricompense per un concorso per fan-art comprendono in totale 5 iPad, 10 AirPods e 75 set di merchandising in-game; miHoYo selezionerà i vincitori “in base ad aspetti come la completezza, l’estetica e il modo in cui il progetto rimane fedele allo sfondo di Genshin Impact“. E da qui, apriti cielo.
Una manciata di commenti spassosi
- “Spero che vi rendiate conto che non tutti i vostri giocatori di base sono artisti e, anche se lo sono, non hanno il lusso del tempo per fare un lavoro gratuito per voi e per cosa, solo un paio di primogems?“, dice un tweet.
- “Perché la maggior parte di questo è solo ‘Fai lavoro gratis per noi e forse vincerai qualcosa’?“, prosegue.
- “Quindi, in pratica, dobbiamo lavorare sodo per avere la possibilità di vincere 100 Primogems?“, come commento al post nella HoYoLAB (stessa cosa per i seguenti).
- “Preferisco ottenere una commissione o un lavoro piuttosto che preoccuparmi di questo evento.“
- “Non riesco nemmeno a esprimere quanto sia frustrato per lo stato del gioco in questo momento. Dopo un anno di supporto SIGNIFICATIVO da parte dei giocatori, questa è la vostra gestione, miHoYo? Eventi Web con gacha? State scherzando? Genshin Impact è ancora in corsa solo grazie ai videogiocatori. Quanto dovreste perdere se deste ai giocatori ricompense decenti? Vi rovinerebbe il conto in banca? Renderebbe inutili gli acquisti in gioco? miHoYo, banditemi se volete, ma voi siete l’epitome di un’azienda avida e avara e non siete migliori di quelle come EA.“
Mihoyo: pic.twitter.com/o8TMC7kwyJ
— Blick Winkel⁉️(H. Anthony Israel) (@blockwonkel) September 21, 2021
Genshin Impact e il comportamento recidivo di miHoYo
Il problema più grande, però, è il comportamento recidivo della compagnia cinese che fa storcere il naso a chiunque. Questa non è la prima volta che MiHoYo chiede agli artisti della community di Genshin Impact di contribuire alla sua campagna marketing per l’anniversario. Ad agosto, miHoYo ha invitato gli utenti a progettare (e a cedere i diritti commerciali) come pubblicità per l’anniversario da applicare sugli autobus. Tuttavia, questo annuncio sull’autobus non ha portato a nulla vicino al livello di indignazione visto oggi, il che suggerisce che i tempi di questi nuovi concorsi – cioè con molti giocatori già delusi dall’anniversario – hanno giocato un ruolo importante.
È un peccato che quella che avrebbe dovuto essere una semplice celebrazione per un gioco estremamente popolare e di successo sia andata così male, anche se, come sottolinea GameMe, potrebbero esserci più ricompense in-game in arrivo, poiché si tratta di eventi esplicitamente “comunitari”. L’anniversario vero e proprio si svolgerà il 28 settembre, quindi c’è ancora tempo per MiHoYo per cambiare le cose.
Ah, quasi dimenticavo: qui in sovrimpressione, i vari premi di login giornalieri durante l’evento.
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