Netflix ha da poco rilasciato la nuova serie televisiva Luna Park, girata ed ambientata in Italia (di cui abbiamo già parlato in una recensione), ma sembra che questa amata piattaforma non sia stata l’unica a girare uno show nel nostro paese. Disney+ ha da poco annunciato la prima serie di documentari originali italiani, chiamata ‘Ndragheta, World Wide Mafia. Essa sarà diretta dai francesi Jaques Charmelot e François Chayé e racconterà il lavoro del pubblico ministero Nicola Gratteri, il quale ha lottato in prima linea contro tale organizzazione criminale. Anche l’Italia stessa darà il suo contributo: l’IBC Movie produrrà infatti la serie investigativa accanto alla Disney.
‘Ndragheta, uno sguardo all’organizzazione criminale
La serie analizzerà la ‘ndragheta attraverso il focus su una piccola guerra condotta dal pubblico ministero italiano, Gratteri, contro questo sindacato criminale organizzato, inizialmente meno noto, ma che è cresciuto fino a diventare un trafficante di droga e riciclatore di denaro a livello mondiale. Seguirà l’avvio e lo sviluppo del cosiddetto “Max-Trial”, il processo iniziato nel gennaio 2021 in Calabria e che ha visto Grattieri contro oltre 350 imputati nell’atto di fornire la prova di come la ‘ndragheta si sia infiltrata nelle economie legali e negli ambienti politici di tutto il mondo.
Disney, una buona decisione?
Lo sappiamo, la televisione italiana non sempre soddisfa e non tutti sono amanti dei documentari… ma dobbiamo dire che il questo ambito Disney non sia deludente. Con “Il mondo degli animali” ha potuto insegnare molto su questo regno ai bambini, appassionano quelli che raccontano di coloro che hanno lavorato ai lungometraggi della casa stessa. A causa del covid-19 ne è anche stato prodotto uno (Dietro le quinte dei parchi Disney: The Imagineering Story) che ha permesso di rivivere da casa la magia di alcune attrazioni. Insomma, diamo una chance a ‘Ndragheta e fidiamoci della Disney, che da sempre ci regala titoli che, anche dopo decenni, continuiamo ad amare. Sperando di avervi convinti, vi invitiamo come sempre a non perdere le novità del mondo videoludico e cinematografico, quindi rimanete aggiornati tramite il nostro canale Telegram e sul sito Kaleidoverse.