Nelle battute finali del Tokyo Game Show 2021 lo studio Nippon Ichi, che si è sempre prestato a sfornare un gran numero di titoli e generi diversi, tra cui i più rinomati Disgaea e Yomawari, ha annunciato Shikanabanegurai no Boukenmeshi, un nuovo gioco che ci ricorda decisamente il manga Dungeon Meshi, dove i protagonisti, alla ricerca di una compagna di squadra, finiscono intrappolati nelle profondità di un pericoloso dungeon. Da lì, hanno modo di scoprire un nuovo mondo di deliziose leccornie, tutte componibili con ingredienti dall’aspetto non troppo invitante che riescono ad ottenere eliminando mostri ed esplorando il luogo. Un setting decisamente troppo curioso per evitare di farne un videogioco.
Parallelismo tra Dungeon Meshi e il gioco Shikanabanegurai no Boukenmeshi
Shikanabanegurai no Boukenmeshi, anche traducibile con “le mortali avventure culinarie“, possiede un titolo che accenna scherzosamente ad una tendenza a mangiare cadaveri e, come per Dungeon Meshi, anche la storia di questo gioco comincia all’interno di un dungeon. Il nostro party rimane bloccato all’interno, senza cibo o acqua, destinato dunque a morire o per la fame o per i rischi a cui dovranno fare fronte in quelle pessime condizioni.
Quando tutto sembra essere ormai perduto, il gruppo si imbatte nella carcassa di un mostro, e mosso dalla disperazione decide di mangiarlo. E incredibilmente, la creatura si rivela alquanto gustosa per il palato. Qualcosa si accende nello spirito degli eroi, che tornano all’avventura con l’intento di eliminare, e magari ingurgitare, ogni essere che troveranno sulla loro strada durante l’esplorazione del dungeon. È stato anche rilasciato un teaser trailer che svela il design dei personaggi, affidato al tratto iconico di Takehito Harada, artista della serie Disgaea.
I giocatori dovranno raccogliere cibo e materiali all’interno del dungeon, cucinando nuove deliziose e curiose pietanze, in modo da accrescere le proprie abilità. Nel gioco verrà inclusa una funzione di generazione del personaggio, e avrà un party composto da quattro persone. Saranno disponibili varie classi chiamate “lavori”, tra cui lo spadaccino e il cuoco, in grado migliorare la qualità e varietà del cibo, ed anche il “disoccupato”, dalle caratteristiche simili al deprivato di Dark Souls.
Shikanabanegurai no Boukenmeshii avrà delle meccaniche di sopravvivenza, che porteranno al mantenere sotto controllo le calorie e l’acqua che assumerà il party. Si potrà cucinare quando ci si troverà al proprio campo, ma avremo comunque modo di ingerire ingredienti durante il combattimento di battaglie strategiche. Quando consumati, questi daranno degli effetti benefici al proprio status. Shikabanegurai no Boukenmeshi uscirà per Nintendo Switch e PS4 in Giappone il 27 gennaio 2022. Visitate il nostro sito Kaleidoverse per altre notizie su anime e videogiochi, e iscrivetevi al nostro canale Telegram!