Insieme a Sora e tutto l’incredibile lavoro dedicatogli su Smash, di cui abbiamo approfonditamente parlato in un altro articolo, la nuova versione del gioco include numerosi nuovi ritocchi di bilanciamento del metagame. Seguendo la filosofia del buff che ha contraddistinto le patch di Super Smash Bros. Ultimate, la nuova patch migliora le prestazioni di diversi personaggi considerati poco giocabili o comunque non all’altezza del resto del cast. Iniziando immediatamente con Jigglypuff, il Pokémon Palloncino ha ricevuto tre buff di cui due estremamente importanti. Il primo è il suo Jab 2 a cui sono stati tolti ben 3 frame di endlag. Il secondo, ben più importante, è un taglio all’endlag del suo back air che passa da 37 a 35 frame, mentre cancellarlo a terra passa da 11 a 8 frame. Questo buff è estremamente importante, in quanto il back air è una delle mosse che Jigglypuff vuole usare più spesso, fin dalla sua iterazione in Melee.
L’ultimo buff importantissimo per Jigglypuff è la sua presa in giù ha un frame in meno di endlag. Questo porta il personaggio ad avere una chance di colpire l’avversario con un up air, che può andare in combo con Riposo regalando KO a bassissime percentuali. Purtroppo non si tratta di una combo garantita, ma può portare ad interessanti frame trap per mantenere il vantaggio. Altro grande vincitore è sicuramente Dr.Mario, che ha ricevuto ben quattro diversi buff. Il primo è un leggero aumento del knockback del neutral air, che porta il dottore a poter migliorare di parecchio il suo livello di edgeguard. Il suo down air è stato reso più rapido di due frame, sia all’inizio che alla fine della mossa. Lo speciale laterale vede la sua animazione riflettere per due frame in più, rendendola ben superiore alla versione del classico idraulico.
Super Smash Bros. Ultimate, Jigglypuff è sicuramente uno dei vincitori della patch
L’ultimo buff importante di Dr.Mario è il suo speciale in basso. La mossa, con il nuovo aggiornamento, inizierà ad avere hyper armor ben due frame prima, rendendola molto più pericolosa nel gioco neutrale. Anche la principessa Zelda ha ottenuto diversi buff. In particolare, gli attacchi smash verso l’alto e verso il basso hanno visto il loro knockback aumentare significativamente. Inoltre il jab 1 è stato velocizzato di un frame, mentre il conseguente flurry ha visto il proprio danno aumentare da uno 0.2 ad uno 0.4 per colpo, raddoppiando il suo danno effettivo. L’ultimo buff di Zelda è stato al suo down air il cui sweetspot è stato ingrandito, rendendo gli attacchi meteorici più facili.
Anche Lucario, dopo la sua drastica caduta da Smash 4, ha finalmente guadagnato qualche nuovo buff. Il suo attacco in corsa ha visto il proprio sweetspot diventare più grande, oltre a durare due frame in più. Il tilt laterale adesso avrà più knockback sul secondo attacco. Queste due mosse potenziate permettono a Lucario di prendere KO in maniera più consistente ad alti livelli percentuale. Inoltre anche il tilt basso è stato reso più veloce di due frame. Rosalina e Luma hanno ricevuto degli interessanti buff, seppur minori. Durante lo smash basso, adesso, Luma attaccherà nel lato opposto a Rosalina dandogli più copertura. Inoltre durante l’attacco speciale laterale, Luma seguirà la regina delle stelle nella stessa direzione in cui si volta, permettendogli di coprire molto più spazio rispetto alla precedente versione del gioco. In entrambi i casi, la grande differenza la fa il posizionamento della stellina Luma, ma questo è proprio quello di cui il personaggio ha bisogno. Avere Luma al posto giusto al momento giusto è una componente fondamentale del gameplay della principessa di Mario Galaxy e questo sembra essere un buff importante in quella direzione.
L’ultima patch ha buffato letteralmente cani e gatti
Isabelle ha ricevuto la sua buona dose di buff in questa ultima patch. Il vicesindaco della città di Animal Crossing ha ricevuto un taglio all’endlag del suo tilt basso di due frame. Considerando che quel tilt è una delle sue mosse con più knockback questo può essere veramente utile in molte situazioni. Parlando di knockback il suo smash basso ha visto un significativo aumento in quel frangente, oltre ad un aumento del range della mossa. Il lancio in avanti dopo una presa, invece, coprirà una distanza maggiore. Lo smash laterale, invece, avrà la durata del suo sweetspot aumentata di un frame. Questi buff, purtroppo, non sembrano essere particolarmente rilevanti. Se alcuni come quello dello smash basso e del tilt sembrano essere promettenti, in generale il personaggio non si è probabilmente mosso dal basso mid-tier in cui si trovava.
Finiamo di parlare di una cagnolina ed iniziamo con il gatto più grosso di Super Smash Bros. Ultimate. Incineroar ha ricevuto meno buff di Isabelle, ma decisamente più sostanziali. Iniziando da una delle sue mosse più infauste, il suo smash basso ha visto danno e knockback aumentare significativamente. La mossa è diventata famosa per coprire diverse opzioni di recupero dal bordo e questo buff rischia di rendere i KO di Incineroar ancora più gratuiti. Il suo up air invece è stato reso più potente, senza però modificarne il knockback. In questo modo le vecchie stringhe di up air rimangono consistenti, ma il loro danno diventa decisamente più pericoloso. L’ultimo buff è stato fatto al suo recupero aereo, che infliggerà più danni sia nella discesa che nell’esplosione finale. I buff di Incineroar sono quasi opposti a quelli di Isabelle, essendo di numero minore ma decisamente più impattanti per il gameplay dello starter di settima generazione.
Super Smash Bros. Ultimate, la patch ha due vincitori assoluti
Vincitori assoluti di questa patch, però sono King K.Rool e Little Mac. La nemesi di Donkey Kong ha ricevuto ben tre buff separati, che andremo ad analizzare. Il primo è il suo up tilt che riceve un enorme buff al danno, che adesso riesce ad infliggere circa il 15% a colpo andato a segno, ed ha un knockback maggiore. Lo smash laterale, invece non aveva certo bisogno di danno extra, ma l’aumento al suo frame data è sicuramente apprezzato. La mossa infatti avrà una hitbox attiva per diversi frame in più. Il suo fair invece ha visto due frame venire tagliati dal suo endlag, rendendolo molto migliore per terminare vite di un nemico fuori schermo. Su schermo, invece, molto importante è il buff al lancio in alto, già capace di regalare un KO facilmente, che ha visto il suo knockback aumentare.
Little Mac ha ricevuto una lunga serie di incredibili buff importanti. Lo speciale neutrale è stato buffato in ogni maniera possibile, purtroppo non abbastanza per rendere la mossa utile contro avversari anche solo di basso livello. Il buff ricevuto dal recupero aereo è sicuramente più significativo. La mossa ha ricevuto un aumento del knockback sull’ultimo colpo, diventando una mossa killer. Insieme all’aumento dell’hitstun dell’up tilt porta ad una nuova combo fra le due mosse, capace di uccidere non appena toccato il 100%. Inoltre, sempre grazie al nuovo buff, la vecchia combo down tilt seguito dal recupero aereo torna ad essere un perfetto setup per una kill che, ironicamente, Little Mac non riusciva più a prendere. Questi buff potrebbero davvero rendere il pugile di Puch Out! un pericoloso avversario anche ad alti livelli di performance, rimettendo nel radar dei giocatori il pugile verde. Decisamente Mac è stato il più graziato dalla patch.
Ultime modifiche e opinioni sul metagame
Il side special di Ridley è leggermente migliore, ed il pirata spaziale può muoversi due frame prima fuori dalla sua presa comandata e quindi punire meglio le reazioni dei suoi avversari. Infine, dalla nuova versione, nessuno dei personaggi potrà più subire un footstool dopo essere stato colpito dal side special di Kazuya, mettendo quindi fine alla sua combo infinita. Questa patch forse sarà l’ultima per Super Smash Bros. Ultimate, ma ciò non toglie che sia incredibilmente affascinante. La patch non ha nerfato nessuno dei personaggi più forti, piuttosto si è premurata di avvicinare il livello dei personaggi più deboli a quello degli altri. Questa filosofia è stata una costante fin dalla versione 2.0. Con l’eccezione di bug o meccaniche estremamente polarizzanti, i nerf sono stati veramente pochi. Queste scelte del team di Masahiro Sakurai hanno portato ad un cast bilanciato come non mai.
Il team di Super Smash Bros. Ultimate ha dimostrato di saper creare un estremo bilanciamento attraverso i tier, applicando una filosofia in cui tutti devono essere giocabili. Ovviamente il metagame si sposterà sempre verso pochi personaggi più potenti, capaci di portare dalla loro un vantaggio non indifferente. Ma un giocatore che si specializza in un personaggio mid-tier avrà molte più possibilità in Smash Ultimate rispetto a Melee o Wii U. E questo senza citare neanche Brawl dove un solo personaggio era giocabile e tutti gli altri stavano in coda. Una grande prova di questo bilanciamento possiamo vederla nel gioco competitivo ad alti livelli, dove il primo classificato nel Panda Global Rankings ha terrorizzato il mondo con Byleth, un personaggio ritenuto mid-tier dalla maggior parte dei giocatori competitivi. Se volete rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie sul mondo dei videogiochi, seguiteci sul nostro canale Telegram e sul nostro sito Kaleidoverse.