Ebbene sì. Una delle serie televisive più lunghe mai andate in onda è finalmente tornata con la sua diciottesima stagione. Vi era mancata Meredith? Siete pronti ad una stagione senza Jackson? E vi siete psicologicamente preparati ad abbandonare altri personaggi? Perché diciamocelo, la creatrice di Grey’s Anatomy, Shonda Rhimes, è conosciuta soprattutto per il suo sadismo e la sua abilità a farci piangere forse un po’ troppo; solamente Game of Thrones è al suo stesso livello in questo senso (a tal proposito, avete visto il trailer del suo nuovo spin-off?). In ogni caso, ci siamo. Su Disney+ è disponibile l’episodio di Grey’s Anatomy 18×01 e, per una volta, sono fiera di poter dire che non sono sarcastica: va tutto bene. Entriamo nei meandri di questo primo episodio – naturalmente senza spoiler – che, per una volta, non ci porterà ai titoli di coda in preda alle lacrime.
Dove ci siamo lasciati?
Per coloro che hanno aspettato a lungo la nuova stagione di Grey’s Anatomy, forse è meglio fare un piccolo riassunto di ciò che è successo prima della 18×01. Meredith Grey ha avuto il covid-19. Essendo Grey’s Anatomy ambientata principalmente in un ospedale e volendosi ricondurre alla nostra realtà, era inevitabile che anche nella serie si parlasse del problema che ormai ci affligge da due anni. La nostra protagonista ha in questo modo rivisto, nel suo subconscio, vari personaggi che durante questi diciassette anni abbiamo lasciato; come George, la sorella e, naturalmente, Derek, prima di risvegliarsi dal coma e guarire completamente. Nel frattempo ne sono successe di cose… Teddy e Owen hanno deciso di sposarsi; Amelia e Link si sono invece lasciati; April e Jackson si sono trasferiti a Boston, Jo sta adottando Luna ed Andrew se n’è andato per sempre.
La prima cosa che vediamo avviando il nuovo episodio è un avvertimento: a differenza delle stagioni precedenti questa infatti si svolgerà in una realtà fittizia, in un ipotetico futuro dove il covid-19 è solo un lontano ricordo. Tutta la 18×01 si svolgerà senza mascherine, senza quarantena e senza nominare la pandemia se non le sue conseguenze. Come già detto: va tutto bene.
Quindi, cosa accade in Grey’s Anatomy 18×01?
La prima puntata della diciottesima stagione di Grey’s Anatomy non ci lascia un minuto di respiro. Se ci siamo lasciati con Teddy ed Owen in procinto di organizzare le nozze in questo episodio li vedremo durante la cerimonia, ma come potrebbe andare tutto liscio? Ovviamente un’emergenza ospedaliera sarà incombente e dovremo affrontare il rischio di perdere un paio di pazienti. Jo è alle prese con Luna, ma come se la caverà come mamma? Come se non bastasse Meredith non potrà essere in ospedale durante la puntata perché le verrà offerta una grande opportunità. Se in passato l’abbiamo vista lavorare per creare dei micro-fegati e quindi curare un notevole numero di malattie, anche in questa stagione le verrà offerta la possibilità di porre le basi per la cura di una malattia che affligge davvero troppe persone. Infine, come spesso accade, andranno sostituiti dei medici e quindi saremo alla presa con nuovi personaggi. Li ameremo? Li odieremo? Solo il tempo ce lo dirà.

SCOTT SPEEDMAN
La puntata di Grey’s Anatomy 18×01 non è piena di colpi di scena o suspense, ma pone immediatamente delle basi per una stagione avvincente. Cosa dovremmo affrontare nel corso di varie settimane ancora non lo sappiamo; chi incontreremo, chi lasceremo, quali personaggi ci faranno soffrire e quali ci porteranno infinita gioia? Troppo presto per dirlo, ma se ancora non avete recuperato la puntata correte su Disney+, anche perché non abbiamo molto tempo: mercoledì prossimo si avvicina e per scoprire cosa ci porterà il nuovo episodio dobbiamo rimanere in pari. Prepariamoci quindi a seguire questa stagione insieme, voi e noi di Kaleidoverse; insomma, siete invitati a tornare sul nostro sito mercoledì prossimo per un aggiornamento e, nel frattempo, potete comunque fare un salto sul nostro sito ufficiale e unirvi al nostro canale Telegram per non perdervi alcuna novità del mondo videoludico e cinematografico.