Oggi è il 20° anniversario di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, il quale è stato originariamente pubblicato su PlayStation 2 in questa data 13 Novembre 2001 diventando uno dei titoli più iconici e storici della sua generazione. Per celebrare l’occasione, il regista dell’opera Hideo Kojima oggi sul suo account ufficiale di Twitter ha condiviso il suo lavoro sul progetto. Il successo del gioco fu indiscusso, con una calorosa accoglienza sia da parte della critica di settore sia da parte del pubblico di appassionati. In seguito, Metal Gears Solid 2 superò anche i confini, per esordire nei cataloghi PC e Xbox nel formato di Metal Gear Solid 2: Substance.
Metal Gear Solid 2 ha prodotto effetti visivi di nuova generazione completi di un comportamento AI più avanzato. Ma si è rivelata una versione alquanto controversa. Il gioco ti permetteva solo nelle prime fasi di vestire i panni della star della serie Solid Snake nella sua iconica missione del prologo. Il personaggio che poi veniva effettivamente controllato per la maggior parte del gioco era un nuovo protagonista chiamato Raiden. Alcuni giocatori che si aspettavano che Snake fosse il personaggio principale in base al materiale di marketing pre-rilascio hanno reagito negativamente a questo passaggio.
Celebrazione sull’account ufficiale di Kojima
In una nuova serie di tweet, Kojima inizialmente rifletteva semplicemente sul fatto che sono passati ormai due decenni dall’uscita di Metal Gear Solid 2. “Mio Dio, sono passati 20 anni da allora?” ha detto Kojima condividendo un’immagine della grafica del gioco. In un tweet successivo, ha continuato dicendo che il lavoro svolto su questo gioco era piuttosto importante all’epoca.
“MGS2 è stato un titolo speciale che si espandeva su molte cose tra cui la copertura sul campo di New York e navi cisterna, addestramento militare su vasta scala che includeva la pulizia dell’aula, la sfida di 60 fotogrammi al secondo, mo-cap in scala reale con oggetti di scena e cavi , chiedendo a Kyle Cooper di fare i titoli aperti e chiedendo a Harry di fare la musica”, ha detto Kojima parlando dell’anniversario di Metar Gear Solid 2, menzionando che parte del lavoro musicale che è stato fatto per il gioco è avvenuto nello studio del compositore Hans Zimmer.
My God, it's been 20 years since then? pic.twitter.com/C5zw8jqDNz
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) November 13, 2021
Alcune delle idee più grandi che Kojima aveva in mente dovevano finire per essere scartate. In seguito, tuttavia, ha rivisitato queste idee all’interno di Metal Gear Solid V, dove Kojima afferma di aver affrontato l’argomento “in modo diretto”.In senso generale, Metal Gear Solid 2 è stato in assoluto uno dei giochi più influenti degli ultimi 20 anni ma è un gioco che molti sviluppatori hanno indicato come un cambiamento radicale del modo in cui il mezzo videoludico nel suo insieme si avvicina alla narrazione. Il titolo era molto in anticipo sui tempi e sicuramente continuerà a essere guardato con affetto negli anni a venire. Cosa ne pensate dell’anniversario di Metar Gear Solid 2? Nel frattempo, continuate a seguirci sul nostro sito Kaleidoverse per altre notizie sul mondo dei videogiochi, anime, serie TV e film. Entrate nel canale Telegram per rimanere sempre aggiornati e seguite il canale YouTube per visionare ulteriori contenuti interessanti.