Lo studio Nippon Ichi, conosciuto soprattutto per la serie RPG Disgaea, aveva annunciato ad agosto, nel corso del Tokyo Games Show 2021, il suo nuovo gioco Shikabanegurai no Boukenmeshi, titolo traducibile con “le mortali avventure culinarie“, e che accenna scherzosamente a una tendenza a mangiare cadaveri.
Per i fan della serie manga Dungeon Meshi, i temi principali di questo gioco saranno di certo una delizia: la storia comincia all’interno di un dungeon, dove il nostro party dovrà decidere se sopperire alla mancanza di nutrimento, o creare varie leccornie sostentandosi attraverso la “fauna locale”. Lo studio ha di recente rilasciato nuove informazioni sull’esplorazione dei dungeon, i mostri che si troveranno, il cibo e molto altro, che approfondiremo nel corso di questo articolo.
I nuovi dettagli su Shikabanegurai no Boukenmeshi
Gli avventurieri dovranno raggiungere la superficie del dungeon mangiando qualunque genere di cosa deliziosa, strana, schifosa e difficilmente descrivibile a parole. Ogni personaggio sarà interamente personalizzabile, a partire dall’aspetto come i capelli, il volto, la voce, estendendosi anche ai ruoli che essi assumeranno in base ai “lavori” attribuiti, come mago, cuoco, disoccupato e altri ancora. La cucina sarà tra le funzioni più rilevanti all’interno di Shikabane no Boukenmeshi: i vari ingredienti ottenuti potranno essere usati per rendere più forti i propri avventurieri, oltre ad avere la possibilità di usarli come esche da far mangiare ai nemici per indebolirli.
Un’altra novità è sul sistema di combattimento del gioco, caratterizzato da loop e già visto in titoli come Hades o The Binding of Isaac: infatti, quando il membro a guida del party morirà, verranno persi tutti i livelli e gli ingredienti accumulati nell’avventura. Le ricette e l’equipaggiamento rimarranno comunque nel proprio inventario, ma l’esplorazione del dungeon dovrà ripartire dall’inizio; gli errori fatali diventeranno in ogni caso cibo per il prossimo giro di degustazione.
I dungeon sono abitati da una grande varietà di mostri, e delle volte potrebbe capitare di incappare in esseri speciali targati come “Elite” o “Unico”: queste creature possiedono tratti e resistenze diverse da quelle comuni, e riservano tra le ricompense un numero di punti esperienza enorme, oltre ad un drop rate maggiore per quanto riguarda gli ingredienti più rari.
Un esempio sono i Soldier, lucertole che attaccano in gruppo, e la loro forma unica Mercenary, capace di aumentare la difesa di mostri dello stesso tipo. In più, raggiungendo un punto abbastanza avanzato nel dungeon, ci si troverà in un combattimento con un boss a guardia di un altare: sconfiggerlo renderà quel luogo un posto sicuro da cui ripartire per il party, nell’eventualità di una nuova morte.
Combinando le risorse ottenute nel dungeon si creeranno gli “Adventure Foods”, che sazieranno il party, apporteranno degli effetti speciali sulle statistiche e daranno origine a nuove abilità. A seconda di come i piatti verranno cucinati, il risultato ottenuto potrà essere totalmente diverso; dopotutto, il fallimento è una parte chiave anche nella cucina. Ad esempio, grigliando due tipi di carne, si otterrà la “carne grigliata”; friggendo gli stessi ingredienti, si avrà invece il “kushikatsu”, ovvero spiedini di carne, che daranno meno HP ma permetteranno di imparare più skills.
Il livello di perfezione di un piatto dipenderà dagli ingredienti usati e dall’abilità culinaria del membro utilizzato, e sarà importante per determinare quanta salute si potrà recuperare. Tutti gli item, inclusi ingredienti e ricette, possiedono una descrizione dei loro sapori, che farà emergere alcune informazioni riguardanti il mondo del gioco. Un esempio dato è la descrizione del cibo denominato “Insect Bread”, al posto di “Steamed Bread”: in realtà, questo piatto presenta un gioco di parole, dove “Mushipan“ è la pronuncia di entrambi i nomi in giapponese.
Ulteriori funzionalità
Poiché in Shikabanegurai no Boukenmeshi non potremo fare troppo gli schizzinosi, inevitabilmente ci ritroveremo con l’avere a che fare con ingredienti rivoltanti e dall’aspetto raccapricciante. Ciò potrebbe essere troppo per alcuni utenti, e per questa ragione è stata implementata anche una Safety Mode che vada a “censurare” alcune figure per le persone più sensibili e con fobie verso degli insetti.
Il livello di difficoltà sarà selezionabile all’inizio del gioco e intercambiabile nel corso della partita. Se si sceglie di giocare in modalità hardcore, il gameplay non cambierà, e si ripartirà sempre dal livello 1 una volta persa la propria vita. Le difficoltà disponibili vanno da Facile, che garantirà una buona dose di ingredienti, a Incubo, dove la morte è sempre dietro l’angolo.
Shikabanegurai no Boukenmeshi uscirà in Giappone il 27 gennaio 2022, su PS4 e Nintendo Switch. Continuate a seguirci sul nostro sito Kaleidoverse per altre notizie sul mondo dei videogiochi, anime, serie TV e film. Entrate nel canale Telegram per rimanere sempre aggiornati e seguite il canale YouTube per visionare ulteriori contenuti interessanti.