Lo sviluppo di Dragon Age 4 continua ad avere problemi: il titolo, che ha cominciato il suo sviluppo sei anni fa, ha subito sin dall’inizio un periodo di creazione decisamente travagliato, specialmente a causa delle pretese di Electronic Arts verso l’inserimento forzato di meccaniche online e live-service.
In seguito a ciò Mike Laidlaw, che aveva assunto il ruolo di creative director di Dragon Age 4, ha deciso di abbandonare BioWare e la compagnia americana, insieme ad altri membri chiave dello studio videoludico. Colui che ha preso poi l’incarico a partire dal 2017 fu Matthew Goldman. Sin da allora, il progetto di BioWare ha continuato a trovarsi di fronte a diversi ripristini, rimanendo comunque condizionato dall’introduzione di una componente live-service basata sul codice di Anthem.
L’attesa perpetua di Dragon Age 4
Fu durante i The Game Awards 2018 che venne rilasciato primo teaser trailer; la stessa cosa fu effettuata poi anche negli show successivi, con l’ultimo trailer risalente ai The Game Awards del 2020. Tuttavia, i dettagli riguardo la storia rimangono molto scarsi, consentendo solo di dedurre l’ambientazione nella regione del Tevinter, con la comparsa dell’enigmatico elfo Solas, personaggio molto discusso da coloro che hanno avuto modo di giocare il DLC finale di Dragon Age Inquisition.
Inoltre, dopo il successo della campagna single player di Star Wars Jedi: Fallen Order, e il disastroso fallimento che si conseguì con Anthem, Electronic Arts ha infinte cambiato idea riguardo l’aggiunta di elementi online. Nonostante questa notizia sia stata accolta molto positivamente dai giocatori, gli abbandoni di alcune altre importanti figure non si sono comunque arrestate, vedendo anche l’uscita del producer Mike Darrah.
Christian Dailey ha dunque assunto il ruolo, e durante l’EA Play di quest’estate ha dovuto comunicare ai fan l’assenza di novità su Dragon Age 4, aggiungendo però una nota di positività, affermando di aver effettuato grandi progressi nella creazione del titolo. Con i The Game Awards 2021 alle porte, molti fan si aspetteranno sicuramente ulteriori novità su Dragon Age 4.
Eppure, le ultime notizie riportate direttamente da BioWare non lasciano molto in cui sperare: Gary McKay, colui a capo dello studio, ha di recente annunciato la partenza del creative director Matt Goldman dalla casa di sviluppo. L’annuncio è stato effettuato mediante un’email inviata allo staff, nella quale il capo dello studio rivela come questa separazione sia stata decisa in “comune accordo”.
McKay è consapevole di come questa notizia influenzi anche la produzione di Dragon Age 4, e per questo assicura l’intenzione di BioWare nel creare un titolo di qualità, che non verrà rilasciato finché non rispetterà gli standard a cui mira il team di sviluppo. Si attendono novità concrete su Dragon Age 4 da quasi sei anni ormai, ma i fan rimangono comunque piuttosto scettici riguardo il risultato che potrebbe pararsi davanti, considerando i numerosi problemi che sta subendo il gioco.
Continuate a seguirci sul nostro sito Kaleidoverse per altre notizie sul mondo dei videogiochi, anime, serie TV e film. Entrate nel canale Telegram per rimanere sempre aggiornati e seguite il canale YouTube per visionare ulteriori contenuti interessanti.