Anno dopo anno, sono sempre di più i film e i videogiochi fondati sulle IP appartenenti ai vasti universi dei super-eroi nati mediante i fumetti; ormai è piuttosto chiaro come essi abbiano trovato sempre più un posto all’interno dell’industria videoludica. Adesso possiamo constatare come ci sia stata una crescita esponenziale di tutto ciò che concerne sia Marvel che il DC Universe, prendendo come esempio la nascita di varie saghe videoludiche ispirate da classici titoli come Spiderman e Batman.
L’industria ha voluto poi estendersi anche verso delle creazioni mirate ad un pubblico ancora più giovane, con i simpatici spin-off stilizzati sotto forma di Lego. Inoltre, non possiamo tralasciare anche i numerosi crossover tra i due principali universi, ottimo mezzo per il fanservice più sfrenato. E ben presto, vedremo anche un’espansione dei franchise verso le categorie multiplayer, con quello che sarà un nuovo gioco MMORPG Tripla A targato Marvel.
Il nuovo gioco AAA MMORPG della Marvel
Di titoli blockbuster della Marvel se ne sono visti e se ne vedranno per un po’. Dopo Guardians of the Galaxy, la più recente IP Marvel uscita in questo periodo, sono già programmati altri arrivi nel corso del 2022, come Spiderman 2, Wolverine, e anche un nuovo gioco inedito a cui lavorerà la creatrice di Uncharted, ex creative director di Naughty Dog, Amy Henning. Ma il multigiocatore è una caratteristica che sembra non essere stata ancora esplorata in questi anni, poiché le case videoludiche si sono spesso concentrate solo sul singleplayer.
Nick Baker, conduttore del podcast XboxEra, aveva diffuso poco prima di ottobre alcune parole che egli avrebbe sentito, riguardanti Sony e quello che potrebbe essere lo studio Imsoniac Games, per la realizzazione di un’esclusiva PS5. Ciò che rende rilevante questo rumor è come il gioco potrebbe rivelarsi essere una IP Marvel, e basarsi sulla modalità online.
In più, sembra che la concorrenza si stia già muovendo: secondo il report rilasciato dalla compagnia di holding svedese Enad Global 7, anche questa avrebbe in programma la creazione di un nuovo gioco MMORPG e AAA di una IP Marvel. Esso verrà sviluppato dai Dimensional Ink Studios, già provenienti da esperienze precedenti riguardo il mondo dei supereroi con DC Universe Online.
Non sono stati dati ulteriori dettagli riguardo il progetto in questione, se non che Jack Emmet, il leader creativo di City of Heroes, sarà alla guida del team di sviluppo. Il titolo si trova quasi sicuramente ancora nelle prime fasi di stesura, e quindi la sua data di rilascio appare in ogni caso piuttosto lontana. Eppure, il CEO di EG7 Ji Ham ha già voluto esprimere il suo entusiasmo durante la presentazione di EG7, sostenendo come questa futura opera diventerà uno dei progetti più grandi nell’intero portfolio dell’azienda.
Dovremo aspettare ancora del tempo per vedere cosa stia realmente bollendo in pentola, almeno per quanto riguarda le novità che si presenteranno per la Marvel all’interno dell’ambiente videoludico. Nel frattempo, continuate a seguirci sul nostro sito Kaleidoverse per altre notizie sul mondo dei videogiochi, anime, serie TV e film. Entrate nel canale Telegram per rimanere sempre aggiornati e seguite il canale YouTube per visionare ulteriori contenuti interessanti.