Take-Two Interactive, la società dietro la serie Grand Theft Auto, ha annunciato che sta acquistando tutte le azioni in circolazione di Zynga per 12,7 miliardi di dollari.
Il colosso degli editori ha annunciato la notizia questa mattina con un comunicato stampa in cui afferma che Take-Two ha speso $9,86 per azione per acquisire Zynga, che è forse più famoso per titoli come Zynga Poker e FarmVille. Portare Zynga nelle mani di Take-Two rende immediatamente quest’ultimo uno dei più grandi editori di giochi mobile al mondo, che secondo il comunicato stampa è “il segmento in più rapida crescita dell’industria dell’intrattenimento interattivo“.
Il CEO e presidente di Take-Two Strauss Zelnick indica che questa acquisizione aprirà la strada all’azienda per creare più giochi mobile basati sui suoi titoli già popolari su console e PC (come un GTA, un Red Dead o persino un Borderlands). A confermarlo è proprio Zelnick, scrivendo che:
“Questa combinazione strategica riunisce i nostri migliori franchise per console e PC, con una piattaforma di pubblicazione mobile diversificata e leader di mercato che ha una ricca storia di innovazione e creatività. Mentre combiniamo le nostre attività complementari e operiamo su scala molto più ampia, forniremo un valore significativo a entrambi i gruppi di azionisti.”
Suddetta operazione sembra essere una mossa intelligente per Take-Two, considerando la crescita in rapida espansione del mercato mobile. Come sottolinea il comunicato stampa (e come accennato poc’anzi), è il segmento in più rapida crescita nel settore dello sviluppo di giochi, “con una stima di $136 miliardi di prenotazioni lorde nel 2021“.
Zynga è un’azienda composta da quasi 3000 dipendenti e dopo la chiusura dell’operazione, sembra che le cose non cambieranno, e lo stesso si può dire per la leadership dell’azienda. Questa transazione dovrebbe essere completata durante il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 di Take-Two, che termina il 30 giugno 2022.
Per altre notizie riguardanti l’intero panorama videoludico, vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram e su Kaleidoverse.it per rimanere sempre aggiornati!