Nelle scorse ore è giunta l’ufficialità di uno dei progetti più attesi e agognati: Squid Game 2. A darne la conferma è stato direttamente Ted Sarandos, co-CEO e chief content officer di Netflix, il quale ha affermato “Ci saranno assolutamente nuovi episodi. L’universo di Squid Game è appena iniziato”. La dichiarazione, in pochissimo tempo, ha già fomentato diversi rumor che ipotizzano varie possibilità di espansione del franchise a partire da uno plausibile spin-off. D’altra parte, i lavori sul sequel erano stati già preannunciati dal creatore e regista della serie Hwang Dong-hyuk, il mese scorso. Addirittura sembra ci sia già una trattativa anche per una terza parte. In un intervista l’autore ha asserito:
“C’è stata così tanta pressione, così tanta richiesta e così tanto amore per una seconda stagione. Quindi sento quasi che non ci lasci scelta. Ma dirò che ci sarà davvero una seconda stagione. È nella mia testa in questo momento. Al momento sono nel processo di pianificazione. Ma penso che sia troppo presto per dire quando e come accadrà.”
Squid Game, il fenomeno mondiale
La particolarità della trama e la sua esposizione cruda e intrigante, sono alcuni dei cavalli di battaglia di Squid Game. Eppure inizialmente l’autore fece fatica a trovare produttori disposti a finanziare l’opera finché Netflix si mostrò interessata, acquisendone i diritti. Infatti la sceneggiatura fu scritta per la prima volta nel 2008. Il titolo, costituito da nove episodi, narra la storia di un gruppo di persone disagiate e indebitate che prendono parte a un mortale gioco di sopravvivenza, per raggiungere il premio in palio di 45,6 miliardi di won, pari a circa 33 milioni di euro.
La serie ha ottenuto un enorme successo in termini di ascolti, registrando 111 milioni di visualizzazioni dopo soli 28 giorni dal suo debutto. Tale trionfo ha permesso al progetto di raggiungere un importante primato, confermandolo come il più grande esordio tra gli originali Netflix, battendo il record storico degli 82 milioni di Bridgerton. A ottobre 2021 occupa il primo posto in 94 Paesi nella top 10 della piattaforma, e rimane in classifica fino a gennaio 2022. Anche la critica lo ha fortemente elogiato, difatti i riconoscimenti non hanno tardato ad arrivare, il cui apice si è avuto con la vittoria di tre Golden Globe. Squid Game è diventata in breve tempo un vero e proprio fenomeno mondiale in grado di influenzare la cultura contemporanea.