I grattacieli cadono uno dopo l’altro, il progetto Mayhem è compiuto. Tyler Durden (Brad Pitt) è morto. L’istinto, il senso di sopravvivenza estremo che lo caratterizza invece pulsa ancora nel Narratore (Edward Norton). Formando un cuore oscuro tiene per mano Maria (Helena Bonham Carter) e guarda il trionfo della distruzione che egli stesso ha causato: “Mi hai conosciuto in un momento molto strano della mia vita”.
Il finale di Fight Club, così come tutto il film, rimane un momento che non ha bisogno di futuro. Un gigantesco fallimento oppure il compimento di ciò che è inevitabile? Viaggiando tra destino dell’uomo e destino dello spazio, domande come queste fioriscono in maniera velocissima all’interno della mente dello spettatore reduce della visione di un masterpiece di Fincher.
Il cambio di finale nella versione cinese
Ebbene, tutto quello appena raccontato qui sopra, nella versione presente sul sito di streaming cinese Tencent Video è stato cancellato o, per meglio dire, censurato. Al suo posto, uno schermo nero, e al centro un messaggio che recita: “Attraverso gli indizi forniti da Tyler, la polizia ha rapidamente scovato l’intero piano e arrestato tutti i criminali, evitando con successo lo scoppio della bomba. Dopo il processo, Tyler è stato trasferito in un manicomio per ricevere un trattamento psicologico. È stato dimesso dall’ospedale nel 2012”
Non è chiaro chi sia l’artefice dell’iniziativa, le ipotesi sono due: una commissione del governo cinese, conosciuto per essere estremamente vigile su contenuti di nudità, violenza e materiale che vada a criticare, anche indirettamente, l’autorità politica. A questo proposito ricordiamo la legge vagliata a marzo 2017 da parte di Pechino contro opere considerabili potenzialmente lesive dell'”integrità territoriale” e dell'”unità etnica” del Paese.
L’altra opzione riguarda la stessa Tencent: in un atto di protezione da un possibile ban avrebbe potuto modificare il prodotto, evento già accaduto in passato. Per altre news, approfondimenti e guide sul cinema, videogiochi, serie tv, anime e manga, esplorate Kaleidoverse e i suoi contenuti sul canale Youtube, Instagram e Facebook.