Il progetto Resident Evil 4 HD è iniziato nel 2014 e, dopo circa otto anni, è finalmente completo e uscirà il 2 febbraio. Forse ti starai chiedendo perché questo progetto esiste, dato che lo sviluppatore Capcom ha ripubblicato Resident Evil 4 stesso in diverse versioni HD, e la risposta è: non erano così buoni.
La versione di Resident Evil 4 arrivata su Steam nel 2014 era tecnicamente ad alta definizione, ma mancava di opzioni di personalizzazione di base e gli sfondi erano state semplicemente resi un po’ più nitidi. Semplicemente non sembrava un vero rifacimento, o non rendeva giustizia a uno dei migliori giochi mai realizzati.
Quindi il progetto Resident Evil 4 HD ha deciso che se Capcom non avesse intenzione di farlo correttamente, l’avrebbe fatto: Questa è un’enorme revisione delle texture e delle risorse per la versione PC del quarto titolo canonico della serie, ricreando le texture per ogni sfondo, oggetto e personaggio nel gioco.
Per dare un’idea della dedica qui, uno dei due principali creatori Albert Marin ha effettivamente ripercorso le orme di Capcom in luoghi come il Raglan Castle in Galles e il Palau Güell a Barcellona per fotografare molte delle stesse texture utilizzate nel gioco originale, ma a risoluzioni più elevate. Lo stesso Marin ha detto la sua a The Verge l’anno scorso:
“Ho raccolto un gran numero di posti che gli sviluppatori del gioco usano come materiale di partenza. La maggior parte delle texture viene ricreata da zero utilizzando alcune immagini della libreria di trame come base. Le texture originali devono essere analizzate più volte per assicurarsi che le nuove immagini sorgente corrispondano in termini di colore, illuminazione e persino materiale.
Ad esempio, un paesaggio roccioso: può sembrare una sfida facile, e lo è, se non si hanno texture originali, bisogna essere fedeli. Non si può immaginare quanto possa essere complicato trovare una superficie di una roccia che combacia con l’originale tra le centinaia di diversi tipi di rocce che la natura ha da offrire!”
Per altre notizie riguardanti tutto il panorama videoludico, vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram e su Kaleidoverse.it per rimanere sempre aggiornati!