Fra i prodotti più apprezzati negli ultimi tempi, risalta sicuramente Mushoku Tensei – Jobless Reincarnation, di Rifujin na Magonote. L’opera originale è una serie di ligh novel, pubblicata inizialmente sul sito web Shōsetsuka ni narō dal 22 novembre 2012. Un anno più tardi, riscontrato un buon successo, il progetto è stato acquistato da Kadokawa che sotto l’etichetta MF Books di Media Factory ha iniziato a serializzarne una versione cartacea. Il romanzo viene divulgato quindi per la prima volta nel 2014 con all’interno delle illustrazioni realizzate da un utente Pixiv: Shirotaka.
La collana è tutt’oggi in corso e l’ultimo volume, il venticinquesimo, è stato rilasciato il 25 settembre 2021. Il franchise si compone inoltre sia di un adattamento manga che anime. Il fumetto è stato annunciato nel numero di maggio 2014 di Monthly Comic Flapper ed è a opera di Yuka Fujikawa. I singoli capitoli sono stati poi raccolti in tankōbon da Media Works che nell’ottobre dello stesso anno ha divulgato il primo volume. Per la diffusione del titolo fuori dal Giappone, abbiamo Seven Seas Entertainment per il Nord America e invece qui da noi l’opera è arrivata grazie a Panini Comics dal 24 giugno 2021. L’apprezzamento del pubblico verso questo titolo è in continua crescita, infatti in circolazione si contano oltre 10 milioni di copie.
Mushoku Tensei – Jobless Reincarnation: l’anime
La prima stagione della trasposizione animata di Mushoku Tensei – Jobless Reincarnation, è stata presentata in anteprima sui canali Tokyo MX, KBS Kyoto e BS11 nel gennaio 2021. Lo staff di produzione ha visto la collaborazione di artisti come Manabu Okamoto, per la direzione, Kazutaka Sugiyama, character designer, e Yoshiaki Fujisawa, responsabile delle composizioni musicali. Lo Studio Bind si è occupato delle animazioni, mentre Funimation lo ha trasmesso in streaming negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Irlanda, in Messico e in Brasile.
Il 22 marzo 2021, a seguito della conclusione della prima metà della serie, ne è stata annunciata una seconda parte. Quest’ultima era prevista per luglio 2021, ma a seguito di “varie circostanze” è stata posticipata al 4 ottobre. L’ultimo episodio, il ventitreesimo, è andato in onda il 20 dicembre. Voi lo avete seguito? Vi è piaciuto? Fatecelo sapere nel nostro canale Telegram e restate collegati con noi di Kaleidoverse per non perdervi nessuna novità sul mondo di Anime&Manga, e tanto altro.