Negli ultimi anni sono sempre più apprezzate le opere sportive. L’emozione di seguire gli sviluppi sia agonistici che caratteriali dei vari personaggi coinvolti, sono sicuramente caratteristiche che inevitabilmente attraggono e rapiscono lo spettatore. Fra i principali progetti in grado di appassionare fortemente il pubblico abbiamo Free! L’adattamento animato è composto da tre stagioni, andate in onda dal 4 luglio 2013 al 24 settembre 2014, mentre l’ultima nel 2018. Il franchise si compone inoltre di diversi lungometraggi, indispensabili per una comprensione completa della trama. Scopriamo insieme quali sono e che funzione assolvono:
- High Speed! Free! Starting Days: risale al 2015 e funge da prequel alla serie anime.
- Free! Timeless Medley – The Bond: rappresenta la prima parte di un sunto degli eventi della stagione 1 e 2 (2017).
- Free! Timeless Medley – The Promise: sequel della pellicola precedente (2017).
- Free! Take Your Marks: si sviluppa a cavallo fra la seconda e la terza stagione (2017).
- Free! Road to the World – The Dream: trasposizione cinematografica della final season (2019).
Giungiamo così a Free! The Final Stroke due, capitolo conclusivo dell’amatissimo titolo. Il film è stato diviso in due archi e inizialmente il suo debutto era previsto nel 2020. A causa della pandemia COVID-19 purtroppo il rilascio ha subito uno slittamento di data, venendo proiettato infine il 17 settembre 2021. La premiere di Free! The Final Stroke Part 2, invece, è prevista per il 22 aprile e oggi è stata pubblicata un’inedita visual.
Free! The Final Stroke Parte 1
Il riscontro di Free! The Final Stroke Parte 1, è stato decisamente positivo. Nel suo primo weekend di apertura si è classificato terzo al botteghino giapponese e vi è rimasto anche la settimana dopo guadagnando un totale di 280.929.400 yen (circa 2,53 milioni di dollari). Il magistrale lavoro di Kyoto Animation insieme a Eisaku Kawanami, ha garantito uno standard di alta qualità, incrementando sempre più l’attrattiva del franchise. Quando si giunge alle battute finali di avventure entusiasmanti come Free! si prova sempre un mix fra impazienza e tristezza. Sarà con questi sentimenti che in Giappone il 22 aprile la fortunata popolazione andrà al cinema. Con la speranza di poter presto assistere alle pellicole anche qui in Italia, vi invitiamo a continuare a seguirci sui nostri social, Instagram e Telegram, e il nostro sito Kaleidoverse per non perdervi nessuna novità sul mondo di Anime&Manga e non solo.