Ritorna l’appuntamento più atteso della settimana, con il nuovo episodio di The Boys 3, in particolare il numero 5. Questa stagione sta decisamente superando tutte le più rosee aspettative, con un inizio a dir poco impressionante. I livelli di scrittura, già ottimi, stanno soltanto migliorando con il passare delle puntate. Il culmine di quello che avevamo visto nelle passate stagioni, che prosegue alla perfezione il percorso che ogni personaggio stava seguendo. Le aspettative per questo quinto episodio sono sicuramente alte, vista l’ottima qualità dei precedenti. Andiamo insieme a vedere se queste sono state rispettate anche questa volta.
Nuovi problemi all’orizzonte
Dopo l’esplosivo finale per la scorsa puntata erano ovviamente necessarie delle spiegazioni. I primi quattro episodi ruotavano intorno al mistero della scomparsa di Soldatino, e la possibilità che risolvendo questo, i nostri protagonisti potessero ottenere un’arma contro Patriota. La scoperta che Soldatino non è stato ucciso da un’arma sconosciuta ha sicuramente cambiato le carte in tavola. I piani formulati fino a quel momento sono per forza di cose stati scossi, e Butcher e gli altri devono fare i conti con questo problema adesso. Soldatino è una leggenda, Patriota prima di Patriota, e la sua fuga potrebbe causare grossi problemi al nostro gruppo. Certo, visto l’accaduto, un cambio di piani era naturale, ma non tutti adesso sono d’accordo con questi. Una frattura all’interno del gruppo porta a delle tensioni, che se non risolte potrebbero scoppiare e causare non pochi problemi.
Se le primi quattro puntate erano mosse dallo scoprire quale arma avesse ucciso Soldatino, nell’episodio 5 The Boys 3 cambia rotta, mirando il nostro gruppo a trovare l’eroe ritenuto perduto. Un compito decisamente non dei più semplici, considerata anche la forzata mancanza di Kimiko e Frenchie. I danni ricevuti dalla ragazza sono più gravi del previsto, e sembra esserci qualcosa che non va con i suoi poteri. La perdita di un aiuto così grande rallenterà non poco il resto del gruppo, ma è impossibile fermare Butcher ora che il piano è in moto. Una ricerca accattivante, che tiene incollati sulla sedia, aspettando di vedere cosa potrà succedere ora che Soldatino è di nuovo a piede libero, in un mondo a lui sconosciuto.
Un cameo inaspettato
Fa la sua apparizione per la prima volta anche un personaggio già conosciuto ai fan dei fumetti: la Leggenda. Un chiaro riferimento a Stan Lee portato, come solito aspettarsi da questa serie, all’estremo. Una comparsa inaspettata, ma la scena in cui compare è decisamente divertente, e soprattutto utile alla trama. Sembra quasi superfluo oramai far presente quanto sia alto il livello di scrittura della serie. Tutte le scene, anche le più strane o inaspettate, sono perfettamente gestite per muovere la trama, senza intoppi. Non abbiamo a che fare con scene di troppo, o cose non necessarie per lo sviluppo di trama e personaggi.
Anche le scene che non necessariamente muovono la trama principale della serie sono importanti per la costruzione del mondo. Questo compito è lasciato principalmente, in questo episodio, ad A-Train, con una sottotrama che funziona anche da commentario sulla delicata situazione che abbiamo visto negli Stati Uniti negli ultimi anni. La tensione tra minoranze e autorità, portata all’estremo quando queste ultime hanno superpoteri, estremizzando lo squilibrio di potere che c’è tra i due. Nonostante queste non vadano a muovere la trama principale sono più che apprezzate, visto che aiutano a delineare il mondo visto nella serie, rendendolo più reale e vivo che mai.
Anche questo quinto episodio si dimostra ottimo sotto tutti i punti di vista. La serie continua sul suo percorso di eccellenza, e non possiamo fare altro che continuare a consigliarne la visione a tutti. Noi sicuramente continueremo a seguirla, dandovi appuntamento alla prossima settimana con il sesto episodio, e con la nostra recensione. Continuate a seguirci su Kaleidoverse.it, tramite il nostro canale Telegram. Potete anche unirvi alla nostra community Facebook, al nostro canale Youtube o al nostro profilo Instagram.