In precedenza abbiamo parlato di personaggi dalla moralità discutibile con Osamu Dazai e di quanto questo possa risultare affascinante. Quindi, perché non continuare il discorso con uno degli anti-hero meglio caratterizzati fino a oggi? Lelouch Vi Britannia, il protagonista di Code Geass: Lelouch of the Rebellion è uno dei personaggi più intriganti che si possano incontrare. Questa volta parleremo della personalità di Lelouch, i motivi dietro le sue azioni e del perché secondo noi è tanto apprezzato. Come sempre vi invito ad accompagnarci in questo percorso e non esitate a farci sapere la vostra opinione.
Lelouch ha un background aristocratico, caratteristica che riusciamo a notare nel suo atteggiamento. Figlio dell’imperatore della nazione totalitaria della Britannia, viene esiliato in Giappone come ostaggio dopo la morte della madre. A soli 17 anni, Lelouch ha avuto modo di vedere la natura corrotta e violenta della famiglia reale. Inoltre ha sperimentato l’indifferenza che caratterizza la maggior parte delle persone che ha incontrato. L’unica persona per cui ancora prova affetto è la sorella. Così vedremo come il suo odio verso la Britannia, dovuto al suo passato, ma anche l’amore verso la sorella, influenzano le sue scelte e di conseguenza la trama di Code Geass.
Un one-man-show per Lelouch
In una realtà alternativa, il Sacro Impero di Britannia conquista il Giappone che viene rinominato Area 11. I giapponesi vengono privati di molti diritti e vengono chiamati Eleven. Le vicende partono da una scuola superiore d’élite in cui incontriamo il protagonista, Lelouch. Qui, passa le giornate annoiato e con pochi stimoli, nascondendo il rancore nato dagli eventi che hanno segnato la sua infanzia. Quando Lelouch si trova in punto di morte dopo uno scontro tra militari e ribelli, una ragazza lo salva donandogli il Potere del Re (Geass). Il potere gli permette di comandare chiunque riesca a guardare direttamente negli occhi. Così Lelouch inizia la sua personale vendetta e la costruzione di un mondo nuovo per lui e la sorella.
Lelouch ha tutte le qualità per essere il protagonista: è ambizioso, carismatico, audace e intelligente. Code Geass è stato scritto intorno a lui e alle sue azioni, che guidano la trama e la muovono in direzioni diverse. Se fosse stato solo un adolescente megalomane insopportabile e presuntuoso allora lo spettacolo non sarebbe andato molto lontano con lui come protagonista. Come Zero ha una lista di omicidi lunga chilometri ed è spietato quando si tratta di perseguire i suoi obiettivi. Sostiene di difendere il concetto di giustizia, ma non si fa scrupoli per raggiungere il fine, ogni suo gesto può essere descritto con la celebre frase “il fine giustifica i mezzi”. Questo lo si vede soprattutto quando decide di farsi etichettare come cattivo e di sacrificarsi per realizzare il suo ideale del mondo.
Personalità e obiettivi
Come abbiamo detto, Lelouch è altamente intelligente e questo ci viene mostrato sin da subito con la sua passione per gli scacchi. Nelle sue scelte e durante le battaglie sembra freddo e calcolatore, eppure riusciamo a vedere il suo lato amorevole con Nunnally, la sorella. Il suo background aristocratico ci viene mostrato tramite il suo essere sofisticato e anche un po’ arrogante. Nonostante la sua appartenenza a questa classe, Lelouch disprezza l’aristocrazia. Inizialmente, vediamo Lelouch in ambiente scolastico e il suo disinteresse verso le questioni di tutti i giorni. Spesso non nota nemmeno l’affetto che gli viene dimostrato, specialmente dalla sua compagna Shirley.
Con l’apparizione di Zero vediamo il senso di giustizia di Lelouch, anche se in contrasto con i mezzi che usa per difenderlo. Un’altra frase con cui possiamo descrivere le azioni di Zero è “una morte è una tragedia, un milione di morti è una statistica”. Inoltre, all’inizio le sue motivazioni ci appaiono molto egoistiche: trovare chi ha ucciso la madre e creare un mondo dove lui e la sorella possono vivere felici. Eppure, più Lelouch continua con i suoi piani e le sue battaglie, più scopriamo un ulteriore motivo, più altruista. Il protagonista, infatti si ritrova sempre più in conflitto con se stesso. Più va avanti, più deve fare scelte gravi e vediamo come questo lo turba e gli crea dei disagi. Il modo in cui il personaggio di Lelouch cresce, lungo la serie e le decisioni che deve prendere, è affascinante e ci fa provare quanto sia difficile decidere di voler cambiare il mondo.
La filosofia dietro a Code Geass e Lelouch
Code Geass è davvero un anime che fa riflettere. Con il personaggio di Lelouch capiamo davvero come il mondo non sia totalmente bianco o nero. Nella realtà condanneremmo moralmente le sue azioni, ma non possiamo fare a meno di immedesimarci in lui e le sue aspirazioni. In un momento come quello attuale, dove ci sono diverse spinte verso il cambiamento, i suoi sentimenti ci appaiono più chiari e vicini. “Cosa fai quando c’è un male che non puoi sconfiggere con i giusti mezzi? Macchi le tue mani con il male per distruggere il male? O rimani fermamente giusto anche se significa arrendersi al male?”. Questa frase di Lelouch è piuttosto provocatoria ed è fatta per risuonare in molte persone. Inoltre, Il desiderio di ribellione in Lelouch è un’altra caratteristica che ci porta ad avvicinarci al personaggio.
La filosofia di Lelouch sulla giustizia e l’eroismo è, in realtà, il suo tentativo di giustificare i crimini politici e di guerra che ha commesso, cercando di legittimare la sua rabbia contro il padre. Vuole discolparsi di fronte al mondo, ma soprattutto ai suoi occhi, per placare il suo conflitto interiore riguardo le sue azioni. Il suo Geass – il potere dell’oppressione, di sovvertire la volontà di qualcuno – è la sua arma più forte nella lotta contro un impero che è noto per l’oppressione e per sovvertire la volontà degli altri. Un’ironia di cui è pienamente consapevole.
Lelouch non è Zero
Lelouch nomina il suo alter ego Zero: niente, senza valore. Per lui Zero è l’ideale con cui pensa di poter raggiungere i suoi obiettivi. Zero è qualcosa che desidera essere. Vuole essere quello che Zero sembra al pubblico – risoluto, senza paura, qualcuno che non vacilla mai quando fa scelte, quando dà ordini, raccolto e inarrestabile. È quello che vuole essere, ma non lo è. Esita, spesso. La sua coscienza e il suo cuore guidano ogni sua azione, che ne sia consapevole o meno.
Se fosse l’eroe che esaudisce i desideri, risponderebbe a tutte le speranze e i sogni inconsci del pubblico e alle aspettative di ciò che un eroe dovrebbe essere. Sconfiggere i cattivi, vincere la ragazza, salvare il mondo, e sembrare tremendamente figo mentre lo fa, e non avrebbe avuto nemmeno un difetto di cui parlare. Eppure quello che affascina di Lelouch sono proprio i suoi difetti, che lo rendono umano e quindi molto amato come personaggio. Voi cosa ne pensate di Lelouch Vi Britannia? Vi piace il suo personaggio? Fatecelo sapere sui nostri social Instagram e Telegram Facebook e TikTok. E per ogni aggiornamento riguardo anime, manga, videogiochi, film e serie TV vi invitiamo a seguire Kaleidoverse e il nostro canale YouTube.