In guerra contro un’ape, o più precisamente contro un bombo, caratterizzato dal volo un po’ goffo, dalla sua figura tozza, di colore nero e giallo, con il sedere bianco. In natura i bombi sono totalmente innocui per l’uomo, ma in questo caso questo piccolo insetto sembra creare non pochi problemi a Trevor Bingley. Il protagonista, interpretato da Rowan Atkinson, si ritrova a fare da custode a una villa mentre i proprietari sono in vacanza. Durante la sua permanenza inizierà uno scontro con un’ape, la quale non vuole saperne di lasciarlo in pace. Come andrà a finire questa guerra? Accompagnateci in questa recensione per sapere se la sfida uomo contro ape può essere la combinazione vincente per questa serie TV.
Un uomo contro se stesso
Trevor Bingley è un uomo di mezza età, divorziato, al verde e che sta cercando di guadagnare soldi per una vacanza in campeggio con la figlia. La caratteristica che notiamo subito è il suo essere socialmente imbarazzante. Sin dalla prima scena sappiamo subito che Trevor distruggerà la lussuosa villa che gli era stata assegnata come custode. Lo troviamo in tribunale, dove viene condannato per 14 accuse e vediamo il suo tentativo di giustificarsi con: “C’era un’ape…”. Infatti, il protagonista, pensando di dover solo occuparsi di una villa lussuosa con una tecnologia avanzata, si ritrova a litigare con l’instetto con delle scene un po’ alla Tom e Jerry.
Più che uno scontro con un’ape è uno scontro con se stesso. Trevor, nel tentativo di mandare via l’insetto si mette in situazione sempre più scomode e che lo portano a fare sempre più danni. Inoltre, il fatto che l’ape è totalmente non caratterizzata accentua il pensiero che il protagonista fa tutto da solo. Non sappiamo il motivo per cui l’animale continua a tornare e perché sembra avere una particolare ossessione per Trevor, ma la sua presenza è abbastanza per distruggere un’intera casa.
Un Mr. Bean moderno
La maggior parte di noi riconoscerà di sicuro Rowan Atkinson come l’attore di Mr. Bean. Ed è proprio la stessa comicità di Mr. Bean che caratterizza anche il personaggio di Trevor, con la differenza è che oltre alle espressioni e alle movenze esagerate abbiamo anche un personaggio più vocale. In ogni caso, possiamo dire che Rowan Atkinson è geniale nelle sue interpretazioni di personaggi che trovano espedienti assurdi per risolvere delle situazioni e, puntualmente, raccolgono risultati disastrosi. Ed è proprio questa comicità un po’ grossolana ed esagerata che rende Man vs Bee piacevole se si vuole guardare qualcosa di divertente e non particolarmente impegnativo.
In Man vs Bee, Trevor è un Mr. Bean moderno, adattato per le nuove generazioni. Trovandosi in una casa high-tech, la lotta del protagonista è con la tecnologia e l’aristocrazia culturale tanto quanto lo è con l’ape. La coppia proprietaria della casa non sembra genuina, i dipinti inestimabili, il design e le installazioni sembrano pretenziosi. Il sistema di sicurezza si addice a una nave spaziale; non c’è un fattore umano in casa. Quindi, quando egli va in giro a distruggere accidentalmente questa casa mentre insegue l’ape, sta vivendo un conflitto vecchio stile in un ambiente new-age.
Serie TV o Film
Gli episodi di Man vs Bee, creati da Atkinson e William Davis, si svolgono più come un film che una serie TV. La serie, con nove puntate che hanno una durata di 10-20 minuti ciascuna, ha un tempo di esecuzione totale di 108 minuti. Questo ci può far pensare che Man vs Bee fosse originariamente pensata come un film e successivamente adattata come serie TV. Gli episodi sono veloci e piuttosto scorrevoli e gli elementi creati per collegare la fine di uno a quello successivo regalano un’anteprima su quello che sta per succedere. Tutto questo rende la visione piacevole e ci dà la possibilità di guardarla tutta d’un fiato oppure con delle pause.
Atkinson riesce, come sempre, a darci la parte comica di quella che, in realtà, sarebbe una tragedia in ogni suo aspetto. A essere totalmente onesti possiamo anche pensare a come molte situazioni siano fabbricate, la scena non è ancora finita ma già possiamo aspettarci cosa succederà. D’altronde è proprio questo che caratterizza i personaggi di Atkinson e questo tipo di comicità e spesso non possiamo trattenerci dall’immaginare questi scenari divertenti. Due aspetti che, secondo noi, sono preziosi in Man vs Bee sono, come abbiamo già accennato, la fisicità dell’attore nell’interpretare Trevor e poi il rapporto che il personaggio ha con la figlia Maddy.
Le nostre conclusioni su Man vs Bee
Man vs Bee è una commedia che parla di una battaglia tra un custode e un’ape all’interno di una villa lussuosa. Questa miniserie di nove episodi sembra quasi un Mr. Bean proiettato nel futuro. L’essenza del personaggio comico che molti di noi si ricordano si ritrova in semplici azioni come lo sfregarsi le mani soddisfatto per una crostata, o il leccarsi le labbra per un altro piccolo adempimento. La serie scorre in modo veloce grazie alla lunghezza degli episodi che li rende scorrevoli e piacevoli da guardare.
Di certo bisogna essere un po’ nel mood per godersi questo tipo di commedia. L’esagerazione e la prevedibilità di alcune situazioni potrebbero risultare un po’ noiose se non si guarda la serie per regalarsi un momento di divertimento. Il bello della serie risulta proprio nella fisicità che Atkinson dona al suo personaggio e nei risultati tragi-comici delle sue azioni. Consigliamo la visione per un momento o più momenti in cui si vuole guardare qualcosa di non particolarmente impegantivo ma allo stesso tempo di qualità. Fateci sapere la vostra opinione a riguardo sui nostri social Instagram e Telegram Facebook e TikTok. Vi ricordiamo che potete vedere Spriggan su Netflix e per altre novità vi invitiamo a seguire Kaleidoverse e il nostro canale YouTube.
Man vs Bee è una serie composta da 9 brevi episodi e questo dà la possibilità agli spettatori di guardarla come un film oppure, in più momenti come una vera e propria serie TV. Ogni episodio ha il suo momento comico dato dalle conseguenze delle azioni di Trevor nel tentativo di scacciare l'ape. Se si ha voglia di guardare una commedia esagerata alla Mr. Bean questa serie può fare al caso vostro.