Disney+ torna a far battere i cuori degli appassionati di fantasy rilasciando il primo teaser della nuova serie Percy Jackson and the Olympians. La storia è tratta dall’omonima saga di romanzi di Rick Riordan che, già dal momento della pubblicazione, nel 2005, aveva riscosso un successo internazionale. La grande accoglienza del pubblico aveva poi portato alla produzione di due film riadattati sulla base dei primi libri della saga: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini e Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri. Entrambi, però, essendosi discostati troppo dalla trama originale non erano stati particolarmente apprezzati dalla critica.
La serie TV, invece, fa sperare in un esito migliore soprattutto per la promessa che la trama resterà molto più fedele a quella dei romanzi. Inoltre, nel team degli scrittori di questa nuova produzione è stato inserito lo stesso Riordan affiancato da Jon Steinberg sotto la direzione di James Bobin. Si tratta di una serie attesissima dato l’affezionato fandom, e, sicuramente l’occhio attento dei giovani e meno giovani lettori ha già alte aspettative.
L’antica Grecia nel XXI secolo
Uno dei motivi per cui la saga di Percy Jackson ha sempre affascinato i lettori è sicuramente la sua ambientazione unica. Il merito di Rick Riordan è stato quello di traslare nel futuro i protagonisti più famosi della mitologia greca incastrandoli nel mondo contemporaneo con sapienti espedienti letterari. Ci sono stati diversi esempi di personaggi classici rivisitati negli ultimi anni: basti pensare alle opere di Madeline Miller o dello stesso Baricco in Italia. Ma l’universo di Riordan ha fatto breccia nel cuore del pubblico anche più giovane. Probabilmente perché il protagonista, Percy è veramente molto giovane all’inizio della vicenda e poi, perché l’autore ha creato un fantasy moderno sulla base delle avventure fantasy più antiche che conosciamo.
Si tratta, quindi, di una saga molto seguita e che già ha avuto un primo volto sugli schermi del cinema. Difficile dimenticare il personaggio di Percy interpretato da Logan Lerman, anche se, l’attore scelto per la serie dovrebbe risultare ancora più appropriato. Si tratta, infatti, di Walker Scobell che si avvicina un po’ di più all’età che dovrebbe avere il nostro protagonista. In un’intervista il giovane attore ha anche confermato che la sua interpretazione sarà diversa da quella precedente, specificando che qui “si arrabbia molto di più”. Non ci sono ancora notizie sulla data d’uscita ma nel frattempo potete trovare tutte le novità su Cinema, Serie TV, Anime, Manga e Gaming su Kaleidoverse e sui nostri profili Instagram, Tik Tok e YouTube.