Un titolo come Starfield offre la particolarità di non essere mai al sicuro e di non sapere quali territori andremo a esplorare e come tenerci pronti a essi. Proprio in questo caso è meglio sapere come adattarsi in ogni situazione e in ogni territorio, sapendo bene quali abilità andare a potenziare per un facile adattamento in questo spazio vuoto ostile.
Medicina (Scienza)
L’universo di Starfield è pregno di avversità, con una miriade di nemici umani (come i pirati spaziali), automi (come, appunto, gli androidi) e alieni di ogni tipo. In sostanza, volenti o nolenti, sarete portati costantemente a subire danni. Certo, come ogni gioco Bethesda ci insegna, consumare cibo ci farà recuperare una piccola porzione di salute, ma la vera guarigione arriva da medikit, pozioni di salute e molto altro. Questi, infatti, curano una percentuale della salute del personaggio in un periodo di tempo più o meno breve. Per migliorare l’efficacia (e il tempo) di guarigione di un medikit, l’abilità Medicina rende quest’ultimo più efficace del 10% e richiede il 10% in meno di tempo, il che significa che riuscirete a guarire meglio e con una velocità maggiore.
Persuasione (Socialità)
È noto a tutti che si può concludere il gioco senza spargere sangue. Certamente non sarete costantemente con le mani in mano e sarete comunque coinvolti in uno scontro a fuoco, ma molto spesso potrete evitarlo solo col dialogo o con un carisma bello alto. Infatti, come suggerisce l’abilità presa in esame, non avrete bisogno di chissà cosa per tentare di persuadere qualcuno, ma vi sarà molto più semplice se potenziate Persuasione. Aumenterete così le vostre capacità comunicative, alzando la possibilità di successo del 10% per ogni livello raggiunto, permettendovi di affrontare con calma dialoghi che potrebbero rivelarsi spiacevoli.
Sicurezza (Tecnologia)
Essendo proprio come un Fallout ambientato nello spazio, Starfield è pieno di serrature da sbloccare: forzieri, porte, casseforti, dispositivi elettronici, computer, e così via. Molto (per non dire troppo) spesso, questi lucchetti bloccano l’accesso a oggetti rari (o essenziali), informazioni, o semplicemente risorse. Chiunque può sbloccare le serrature di livello principiante, ma investendo punti abilità in Sicurezza potreste provare a sbloccare serrature più avanzate e rendere il gioco estremamente più semplice da finire.
Scavatore (Socialità)
Starfield, come tutte le altre opere Bethesda, vi costringe involontariamente a spulciare in ogni stanza. L’abilità Scavatore aumenta la vostra probabilità di trovare più crediti in ogni dove. Questa abilità potrebbe servirvi alle battute iniziali di gioco per avere più denaro sonante da investire con i negozianti. I livelli successivi, inoltre, vi aiuta a trovare munizioni o persino medikit.
Balistica (Combattimento)
La parte più divertente di uno sparatutto, anche se tattico, è proprio sparare. Certo, lo shooting in un gioco di ruolo come Starfield non è una colonna portante del gameplay, ma comunque ha il suo perché. Se volete andare con più calma provando man mano l’arma che più vi si addice, potreste (a seconda del vostro approccio in game) prendere per esempio le certificazioni per pistola, che aumenta i danni inflitti di suddetta arma del 10%; stessa cosa vale anche per un’arma come il fucile a pompa, fucile d’assalto e così via. Invece, se proprio volete evitare troppi sbattimenti, sbloccate direttamente l’abilità Balistica, che aumenta il danno per tutte le armi balistiche del 10%.
Ovviamente, prima di sapere tutto ciò, dovreste sapere cosa vi serve prima di cominciare e come giocare al meglio già dalle prime battute. Inoltre, per essere aggiornati su altre guide o tutto il resto che riguarda il mondo videoludico e non solo, vi invitiamo a seguirci sui nostri vari canali e su Kaleidoverse.it.