Il 27 febbraio 2024 è arrivata su Disney+ probabilmente il miglior prodotto dell’anno per quella piattaforma. Stiamo parlando di Shōgun di cui abbiamo parlato ampiamente nelle recensioni (Shōgun recensione parte 1 e parte 2) e nell’approfondimento. Torniamo a parlarne stavolta per affiancare l’opera di Clavell a quella di un altro gigante. Quasi sicuramente conoscerete George R. R. Martin con le sue Cronache del ghiaccio e del fuoco. Da questa serie di libri è nato un vero e proprio successo planetario: Game of Thrones. Le due serie hanno poco in comune, eppure qualcuno si sta chiedendo se effettivamente Shōgun potrà prenderne il posto con il proseguire delle stagioni. Prima di andare ad approfondire l’argomento è doveroso fare un breve e coinciso riassunto dei punti di forza di Game of Thrones, solo così avremo abbastanza elementi per poterne fare un confronto. Shōgun sarà all’altezza di prendere lo scettro lasciato da Game of Thrones?
Cosa ci ha affascinato di Game of Thrones? Cosa ci sta ancora appassionando di quell’opera guardando House of the dragon? Il mondo creato da Martin ha stregato milioni e milioni di persone, sia con i suoi libri che, successivamente, con la serie. Nonostante le ultime due stagioni non abbiano soddisfatto a pieno tutti i fan è innegabile che l’opera di Martin abbia creato un nuovo universo. Lo ha fatto mischiando vari elementi e inserendo anche un mistero svelato solo nell’ultima stagione. Le vicende nei vari castelli, le guerre e il susseguirsi di tradimenti e regicidi hanno reso Game of Thrones l’opera che è ora. Ma quindi con Shōgun cos’ha da spartire? Siamo qui per parlarvi proprio di ciò, quindi non fermatevi qui e scorrete in basso! Questo approfondimento può contenere spoiler!
Le due serie TV a confronto
Cominciamo dicendo la prima sostanziale differenza tra Shōgun e Game of Thrones: il primo non è un fantasy a differenza del secondo. Non è però un motivo abbastanza rilevante per poter escludere la serie come un nuovo Game of Thrones. Passiamo ora alle ambientazioni che sono decisamente il punto forte di entrambe le serie. Qui ci troviamo davanti ad un livello altissimo nella scelta delle location per quanto riguarda le scene. Sono tutti posti affascinanti, immensi e stupendi che hanno ispirato migliaia di persone nei loro viaggi. Ricordiamo che GoT è stata girata tra Spagna, Scozia, Irlanda del Nord, Islanda, Croazia e altri vari stati mentre Shōgun tra Giappone e Canada. Sicuramente i luoghi in cui sono state girate le due serie avranno portato molti turisti a visitarli.
Il punto fondamentale per poter capire se le due serie possono essere messe sullo stesso livello è la trama. Tutte e due hanno un struttura molto forte, intricata, piena di colpi di scena e cambiamenti di tono molto interessanti. Anche se il genere è diverso, nella trama sono presenti il tema del tradimento, dei complotti e degli assassini per scopi politici. Infatti Game of Thrones ha come fulcro proprio il continuo cambio di re per via degli innumerevoli giochi politici. Shōgun non è da meno come abbiamo visto con Toranaga disposto a qualsiasi cosa pur di prendere il suo posto sul trono dello shōgun. Eccezion fatta per il modo in cui i protagonisti arrivano allo scopo, che è molto diverso, il succo è quello. Probabilmente è questo il motivo per cui le si può accomunare.
Shōgun promossa come nuovo Game of Thrones?
Traiamo le nostre conclusioni e lasciamo uno spiraglio di speranza per Shōgun. Non basta solo avere una trama con molti punti di contatto, ma servirebbe qualcosa di più. Ha sicuramente del potenziale per poter essere l’erede e vedremo come andrà avanti con le prossime stagioni. Dopo la prima si può solo accennare un paragone tra le due, per questo ci riserviamo un giudizio completo per il futuro. Possiamo dire che Shōgun ha solo allungato le mani sullo scettro appartenuto a Game of Thrones, per ora.
Cosa ne pensate voi, Shōgun può effettivamente prendere il posto di Game of Thrones? Fatecelo sapere nei commenti utilizzando i canali social Facebook o Instagram oppure entrando a far parte della community Telegram. Sul nostro sito di Kaleidoverse troverete nuove recensioni e nuovi approfondimenti, ci impegnamo per creare nuovi contenuti per voi che ci leggete. È appena uscita la recensione di Kaulitz & Kaulitz o, se ve la siete persa, quella di The man with 1000 kids. Come approfondimento troverete le migliori serie TV Prime Video attese nella seconda metà del 2024. Non ci resta che salutarvi e alla prossima!