Il Giappone è un Paese che presenta una varietà smisurata di gadget legati al mondo degli anime e dei manga. Ed è proprio in questo paese che nascono, nel 2010, i gatcha games i quali ora spopolano in tutto il mondo. Quelli di cui andremo a parlare sono legati al mondo dei manga, perché ora ne esistono anche di esterni a questa nicchia. Questo tipo di giochi è tornato in voga con il grande successo ricevuto da Genshin Impact. I gatcha non hanno mai perso il loro smalto tuttavia il gioco citato prima ha avvicinato una fetta di giocatori nuovi e di vecchia data. In questo approfondimento vedremo quali sono, secondo noi, i migliori gatcha games presi dai manga.
Quali sono le caratteristiche dei gatcha games? Come dice già il nome sono legati alla meccanica del gatchapon ossia alla vincita di premi attraverso dei distributori automatici. All’interno dei giochi questa meccanica aiuta, con o senza l’uso di monete virtuali, il giocatore a migliorare i propri personaggi con armi o potenziamenti. Il giocatore può quindi, attraverso il pull (viene chiamato così il modo di ricevere il gatchapon), tentare la sorte per avere l’oggetto desiderato. In alcuni giochi aumentano le possibilità di trovare uno specifico oggetto facendo più pull insieme e non una alla volta. Il sistema di vincita ha dei pro e dei contro dipendenti dalla persona che sta giocando. Un adeguato autocontrollo può portare a giocare in maniera sana o viceversa. La presenza di micro transazioni, per l’acquisto di valuta virtuale, è il contro più grande di questa tipologia di giochi.
Black Clover Mobile
Partiamo con Black Clover Mobile il quale prende spunto dal famosissimo manga di Yuki Tabata. Realizzato da Vic Games Studios questo gatcha game vi porterà nel magico mondo di Black Clover insieme ad Asta e Yuno. Così come nel manga e nell’anime avremo modo di vivere la cerimonia di assegnazione dei grimori con Yuno, il quale riceverà il suo, e Asta che rimarrà senza. Infatti tra i due solo Yuno è portato per gli incantesimi ma Asta avrà la sua occasione di dimostrare il suo valore. Dopo la cerimonia uno stregone malvagio attaccherà Yuno e Asta, per proteggere e salvare il suo caro amico, si troverà a risvegliare il potere di un antico grimorio sconosciuto.
Il gioco presenta un sistema di combattimento a turni in cui dovrete decidere gli attacchi ma anche i personaggi da utilizzare in base alle loro caratteristiche. I gatchapon permettono di trovare ulteriori personaggi e bisognerà decidere bene chi potenziare. A un certo punto, in questo tipo di giochi, si incappa spesso nel dover per forza comprare oggetti e potenziamenti per livellare. In Black Clover Mobile, almeno per una buona parte iniziale, non si correrà questo rischio. Il gioco si presenta con una grafica, una trama e un comparto sonoro superiori al già citato Genshin Impact o anche Honkai: Star Rail. I punti a sfavore riguardano le ambientazioni, belle ma dopo parecchie ore di gioco risultano ripetitive, per cui però possiamo chiudere un occhio.
Bleach: Brave Souls
Sia il manga che l’anime di Bleach sono arrivati a conclusione. Tite Kubo però non ha smesso di disegnare e infatti, nel 2020, è uscito Burn the witch la sua nuova opera. Per quanto riguarda i videogiochi la storia è un po’ diversa e Bleach: Brave Souls ne è l’esempio. Questo titolo ha visto la luce nel 2015 per dispositivi mobili per poi approdare nel 2020 su PC e PlayStation e, nel 2024, su X-Box. L’interesse per lo sviluppo di videogiochi basati sul manga di Kubo è quindi ancora vivo e vegeto!
Molti dei videogiochi basati sull’opera di Kubo vertono sulle meccaniche dei gatcha games. Il titolo in questione è un free to play sviluppato da KLab Games. Il sistema di combattimento, per quanto riguarda questo gioco, è basato sullo stile del beat ’em up ovvero l’affrontare orde di nemici per poter livellare. Per gli amanti del collezionismo sarà una vera e propria sfida accumulare tutti i personaggi giocabili dato che sono più di 100. Sono presenti anche gli archi narrativi più recenti Thousand-year blood war arrivati su Disney+ da poco. Vediamo ora chi detiene il titolo come tra i migliori gatcha games tratto dal mondo dei manga secondo il nostro punto di vista.
Solo Leveling: Arise
È forse il gioco per dispositivi mobili più atteso del 2024 dopo l’enorme successo dell’anime arrivato su Crunchyroll. Il manhwa da cui è tratto questo gioco è Solo Leveling di Chu-Gong e impersoneremo il protagonista Jinwoo Sung. Ci troveremo a combattere in vari luoghi provenienti anche dall’anime stesso. I mostri affrontati invece, in solo ma anche in coop, saranno presi dall’opera. Quello che però vi terrà incollati allo schermo del telefono è sia il sistema di combattimento sia la grafica stupefacente. Lo sviluppo proviene da Netmarble e qui una nota dolente ma solo se siete super competitivi o avete fretta di essere forti. La casa di produzione è conosciuta per via del suo puntare molto sulle micro transazioni. Noi abbiamo giocato questo titolo per svariate ore e purtroppo si sente subito la differenza se non paghi per ottenere armi o potenziamenti.
Solo Leveling: Arise unisce lo stile dei picchiaduro al classico gatchapon in cui si possono trovare sia nuovi personaggi che armi. Ad alimentare la voglia di giocarci aggiungiamo una serie di sorteggi con dei ticket o il lancio di dadi per completare il giro dell’oca. Condiamo il tutto con una grafica spaziale, gameplay accattivante ed ecco la ricetta perfetta per un gatcha game coi fiocchi. Man mano che si procede con la storia accumulerete esperienza per salire di livello. Ogni volta raggiungerete un tot di punti, salirete di livello e potrete spendere 5 punti per aumentare le statistiche. Siete liberi di scegliere come potenziarvi quindi deciderete voi se puntare tutto sulla forza, sulla vitalità o sui colpi critici. L’unica nota negativa è che, andando avanti, il traguardo di punti esperienza da accumulare aumenta sempre di più rendendo noioso arrivarci.
Il mondo dei gatcha games non ha fine
Questi sono solo alcuni dei titoli migliori dei gatcha games ispirati dal mondo dei manga. Fuori da questa nicchia troviamo titoli come Tower of Fantasy, Final Fantasy VII Ever Crisis, Guardian Tales (per chi vuole giocare su Nintendo Switch) e tanti altri. Questo tipo di videogiochi troverà un mercato sempre aperto ma anche molto competitivo e il tutto si giocherà sul brand o sulle prestazioni.
Quali sono secondo voi i migliori gatcha games tratti dal mondo manga? Fatecelo sapere commentando il nostro approfondimento sul sito di Kaleidoverse! Date un’occhiata alle nostre recensioni di Deadpool & Wolverine o al nuovo film di Dave Bautista My spy- La città eterna. Vi ringraziamo per averci letti e vi aspettiamo alla prossima recensione!