È di pochi giorni fa l’annuncio del nuovo volto del Dr. Doom per i futuri film Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. A grande sorpresa torna a far capolino colui che per anni ha impersonato Iron Man. Lo sapete tutti ormai, Robert Downey Jr. aggiungerà, tra i vari ruoli nella sua carriera, anche quello di villain interpretando Dr. Doom. I fan sono impazziti nel vedere lo scenografico annuncio con Robert nascosto dietro la maschera del suo futuro personaggio. Neanche a dirlo sono partite teorie su teorie del perché scegliere lui come attore e non altri tra multiverso, agganci a vari fumetti e altro. A noi il ritorno di Downey Jr. nell’MCU non dispiace ma rimane il dubbio di come verrà gestito il personaggio in questione. Riuscirà a togliere l’immenso ego di Iron Man per dar spazio a una nuova versione di sé stesso?
Chi è Robert Downey Jr. e quali film fanno parte della sua lunga carriera? Nato a New York il 4 aprile 1965 e figlio del regista Robert Downey Sr. ed Elsie Ann Ford ha da subito avuto modo di entrare nel mondo del cinema. A soli 5 anni debutta infatti nel film Pound e a 7 anni entra a far parte del cast di Greaser’s Palace. Il complicato rapporto con il padre ha reso difficile la vita di Robert arrivando a frequentare il carcere svariate volte per possesso di droga. Ha perso i ruoli per cui era stato scritturato proprio per via della sua detenzione come successe, per esempio, con la serie Ally McBeal. Nel 2001, dopo vari processi e anni di carcere, arriva il primo ruolo nel video di Elton John I want love. Da qui la carriera di Robert Downey Jr. è decollata finalmente.
I primi film e i primi successi
Tutti conosciamo l’attore per aver interpretato Iron Man e ovviamente non è stato sempre e solo quello il suo ruolo. La sua presenza è da ricordare anche in Guida per riconoscere i tuoi santi (2006), Good night and good luck (2005), A scanner darkly (2006). Nel 2005 ha partecipato alla commedia Kiss kiss bang bang e ha anche doppiato, come guest star, un personaggio in una puntata de I Griffin. Appare nel film Zodiac nel 2007, dove impersona il giornalista Paul Avery, il quale narra la storia del serial killer mai identificato che porta il nome di Killer dello zodiaco. Viene scritturato per Iron Man nel 2006 ma dedicheremo un paragrafo più avanti. Nel 2008 lavorerò al fianco di Ben Stiller e Jack Black nel film Tropic Thunder. Qui, nel ruolo di Kirk Lazarus, arrivò la candidatura ai Golden Glode e all’Oscar nel 2009 come attore non protagonista.
Sempre nel 2009 interpreta Sherlock nel film Sherlock Holmes così come nei successivi sequel. Dopo aver dato vita ad una sua casa di produzione, la Team Downey, produce il suo primo film indipendente The Judge di cui sarà anche l’attore protagonista. Viene scelto per il personaggio del Dottor Dolittle nell’omonimo film di cui la sua casa di produzione fa da co-produttrice. Ultimo ma non per importanza è sicuramente la sua partecipazione nei panni di Lewis Strauss nel film Oppenheimer che gli è valso l’Oscar, il Golden Globe e il BAFTA come miglior attore non protagonista. Robert Downey Jr. vanta, nella sua carriera, anche il ruolo di produttore esecutivo oltre che in The judge e Dolittle anche nelle serie TV Sweet tooth e Il simpatizzante.
La fase Marvel nella carriera di Downey Jr.
Abbiamo voluto dedicare un capitolo più ampio alla fase della carriera di Robert Downey Jr. che, secondo noi, ha dato più soddisfazioni in generale. Forse perché siamo legati al personaggio a cui presta il volto o forse per via della sua immensa rappresentazione. In Iron Man troviamo uno splendido e carismatico Robert, come in altri film, con l’aggiunta dell’egocentrismo tipico di Tony Stark. Gli calza a pennello e non a caso ha ricevuto complimenti e critiche positive già dal primo film uscito nel 2006. I 15 anni trascorsi a interpretare Tony Stark l’hanno reso uno dei personaggi Marvel più amati dell’MCU. Si credeva avesse chiuso quel capitolo della sua vita con la fine di Avengers: Endgame anche se i rumors dicevano tutt’altro. Chi diceva avrebbe potuto dare il volto a JARVIS nella tuta della figlia Morgan, chi invece sosteneva un ritorno di Iron Man in qualche universo parallelo.
La verità era nascosta dietro una maschera, dietro lo pseudonimo di Viktor Doom. Il ritorno nell’MCU lo vedrà vestire il mantello verde e la maschera di ferro del villain legato ai Fantastici 4. Bisognerà aspettare il 2026 per poter capire come lo interpreterà e quale sfaccettatura andrà ad imprimergli per renderlo suo. Nulla da togliere alle versioni di Julian McMahon del 2005 o di Joseph Culp del 1994 e speriamo che Downey Jr. ci metta del suo.
Questo è Robert Downey Jr.
Siamo arrivati alla fine di questo approfondimento sulla storia e la carriera di Robert Downey Jr. il quale continuerà a regalarci nuove interpretazioni. Un attore che dopo aver toccato il fondo svariate volte ha poi deciso di lasciarsi alle spalle tutto il marcio per inseguire una vita sana e appagante. La vicinanza con la moglie, la pratica della meditazione oltre allo yoga lo stanno aiutando a tenersi lontano dai guai dal 2003. Curioso il suo avvicinamento al Wing Chun oltre all’aver voluto imparare il karate dal consulente di lotta Eric Oram che lo ha poi seguito nelle scene di Avengers: Age of Ultron e Captaian America: Civil War.
Cerchiamo di pubblicare recensioni e approfondimenti settimanalmente e vi ringraziamo per averci dedicato il vostro tempo a leggere questo approfondimento. Sul sito di Kaleidoverse troverete la recensione di Deadpool & Wolverine o ancora sulla serie TV basata sul gioco da tavolo di Exploding Kittens. Non ci resta che salutarvi e alla prossima!