In Kuroko no Basket è – nomen omen – il basket. In Rising Impact è il golf. In Inazuma Eleven è il calcio. In Garouden è il combattimento in tutte le sue forme sportive. In Hajime no Ippo è la boxe. In Haikyuu è la pallavolo. Lo sport negli anime è sempre garanzia di successo: le dinamiche dei personaggi si intrecciano alla perfezione con le dinamiche di gioco creando narrazioni avvincenti. E l’ultimo arrivato nella categoria – almeno per il momento – è Blue Box, che farà compagnia ai suoi spettatori per tutto l’autunno su Netflix, come Kaleidoverse vi racconta nella recensione di un episodio 1 tanto delicato quanto promettente.
Blue Box si comporrà di 25 episodi. Diretto da Yuichiro Yano (Lupin III), l’anime adatta il manga omonimo di Koji Miura (I love you, my teacher) ed è presente in lingua originale con sottotitoli. Nel cast vocale abbiamo Shoya Chiba (High-Rise Invasion), Reina Ueda (Il mio matrimonio felice), Akari Kito (Demon Slayer – Mugen train), Chiaki Kobayashi (Hell’s Paradise) e Yuma Uchida (Kuroko no Basket). Vediamo adesso come inizia Blue Box e qual è lo sport che lo caratterizza.
Blue Box Recensione Episodio 1: La senpai Chinatsu
Taiki Inomata è un giovane giocatore di badminton, mentre Chinatsu Kano una talentuosa cestista della sua scuola. Taiki ha una cotta per Chinatsu e la ammira sia come atleta che come persona. Durante gli allenamenti, il ragazzo si allena duramente per migliorare e guadagnarsi un posto al torneo nazionale, sperando di avvicinarsi a lei. Poi, all’improvviso, le cose prendono una piega inaspettata, che prospetta interessanti e divertenti sviluppi per la trama.
Stilisticamente Blue Box è da mozzare il fiato, soprattutto in alcune sequenze. In altre, invece, lascia un po’ a desiderare, ma preferiamo risparmiare le critiche per il momento – una sola puntata non basta per delineare un intero anime. Ci limiteremo quindi a dire che lo stile di disegno e delle animazioni è molto pulito e delicato, dà risalto alle ambientazioni e ai primi piani dei protagonisti. Le animazioni, tuttavia, potrebbero rivelarsi una sfida nel corso delle competizioni sportive che promettono di incantare il pubblico.
Blue Box Recensione Episodio 1: una bella partenza
Blue Box parte delineando bene il personaggio principale – Taiki Inomata, giovane, accorato e determinato giocatore di badminton – e allargando poi il suo punto di vista. È così che si fanno spazio i personaggi secondari – Kyo Kasahara, compagno di squadra di Taiki, e Hina Chono, ginnasta e vecchia amica del protagonista. E poi c’è Chinatsu, ovviamente, coprotagonista e promessa del basket, di cui Taiki è innamorato, e che nasconde ancora molto.
Questa prima puntata di Blue Box dà quindi le doverose premesse, presentando personaggi e contesto, e colpisce per la decisione di mettere al centro della narrazione il badminton, uno sport che solitamente non è molto considerato negli anime sportivi – gli sport più praticati in Giappone sono il baseball, la pallavolo, il calcio e il nuoto – quindi il fatto che il protagonista giochi a badminton e l’attesa di vederlo effettivamente in azione suscitano molta curiosità. Anche perché, fin dalle prime battute, si è creata una singolare dicotomia tra Taiki e il badminton e, dall’altra parte, Chinatsu e il basket. Non ci resta che aspettare e vedere in che modo si evolverà questa singolare danza.
Fino alla prossima puntata
Blue Box ci aspetta giovedì prossimo con il secondo episodio, nel quale vedremo la vera partenza della trama dell’anime. Nel frattempo, vi ricordiamo che il manga è edito in Italia da Star Comics e conta all’attivo 10 volumi sui 17 totali raggiunti al momento in Giappone. Si tratta di una serie ancora in corso, quindi chissà che non ci venga proposta anche una seconda stagione animata – anche se ovviamente queste sono tutte speculazioni di chi scrive.
Voi conoscevate già Blue Box? Speriamo che questo primo articolo vi invoglierà a guardarlo. E, ovviamente, a leggere anche tutti gli altri articoli presenti su Kaleidoverse, il nostro portale che si occupa di cinema, serie TV, videogiochi e animazione. Tra i nostri ultimi articoli vi consigliamo la recensione del film Rez Ball, la classifica dei migliori film della saga di Saw da vedere e la recensione dei primi tre episodi della serie TV Marvel Agatha All Along. Ci leggiamo alla prossima!