Torna su Netflix l’attrice e comica Ali Wong con il suo nuovo spettacolo di stand up comedy dal nome Single Lady. Aspettate, non sapete chi sia Ali Wong? Non avete mai sentito parlare di lei o non avete visto nulla con lei protagonista? Ci pensiamo noi di Kaleidoverse con la recensione di Ali Wong – Single Lady a farvela conoscere! Pseudonimo di Alexandra Wong, Ali è un’attrice, comica e scrittrice statunitense di San Francisco. Nata il 19 aprile 1982 nel 2000 si diploma alla San Francisco High School. Fu solo all’università però che scoprì l’amore verso il palcoscenico entrando a far parte del LLC Theater Company, la più grande e antica compagnia asiatico-americana. Nel 2011 arriva il primo riconoscimento finendo nella lista dei 10 comici da vedere della rivista Variety. Fa la sua comparsa, tra i tanti show televisivi, nel The tonight show di Jimmy Fallon.
Ali Wong trova il suo posto anche nelle serie TV o nei film. Entrò a far parte del cast di Are you there, Chelsea? e partecipò anche al film Savages di Oliver Stone. Molto probabilmente, se non conoscete questi prodotti, vi sarà più familiare una serie TV molto recente. Stiamo parlando di Lo scontro (Beef) che le valsero un Emmy, un Golden Globe, lo Screen Actors Guild Award e il Critics’ Choice Award. Il divorzio con Justin Hakuta dopo 10 anni di matrimonio sconvolgerà la vita della nostra attrice. Ed è proprio da questo evento che scaturisce l’idea di creare questo nuovo tour. Ali Wong – Single lady, stiamo per farne la recensione quindi state tranquilli, ha come base la vita della comica post divorzio. Come vedremo tra poco il filo conduttore sarà leggermente diverso, ad esempio, da quello utilizzato da Taylor Tomlinson nei suoi show.
Com’è la vita di una mamma divorziata?
Non è più una cosa da nascondere il fatto di essere divorziati perché si è sdoganato il fatto di vergognarsi di questa scelta. Ma com’è la vita di una donna, madre, divorziata? Certamente la visione che ci mostra Ali Wong è dal suo punto di vista, di come l’ha vissuta lei quindi non scaldatevi troppo. Come tutte le persone ha subito una ferita da cui ha dovuto trovare il modo di guarire. Lei stessa sottolinea la difficoltà nel trovare qualcuno capace di farla innamorare di nuovo. Ad un certo punto della sua svogliata ricerca trova una persona la quale però le darà l’ennesimo colpo al cuore. Il divorzio e la relazione post divorzio illuminano Ali sul come poter guarire da questo dolore. Nasce così dalla sua mente il nuovo tour Ali Wong – Single Lady. Fin qui sembrerebbe che Ali viva il dolore come la maggior parte delle donne.
Eppure non è così e, anzi, lo fa in un modo che, i più bigotti, vedrebbero in malo modo. Di fatto lei è in cerca di un uomo capace di farle provare emozioni molto forti tra le lenzuola. Ci siamo censurati perché non usa queste parole e esprime questa sua ricerca in maniera decisa. Dimostra di essere una donna la quale sa cosa vuole da un uomo, sa cosa può dare a un uomo e ironizza su questo. Essendo piena di soldi gioca con tale fattore, come spesso fanno anche altri suoi colleghi e colleghe. L’intero spettacolo è un susseguirsi di commenti, racconti e fantasie basate sul sesso senza avere peli sulla lingua. E ci fermiamo qui nel commentare o potremmo partire a fare una serie di battute a riguardo. L’assenza quasi totale di pudore cambia l’aria dell’intero show pur non cadendo mai nel volgare.
Metabolizzare due colpi al cuore
Dopo il divorzio Ali ha dovuto metabolizzare anche una relazione finita senza alcun motivo apparente. Anche se l’intero show ci ha fatto ridere a crepapelle, sul finale cala un piccolo velo di serietà. Ed è in questo frangente che possiamo vedere la fragilità della comica e la sua caparbietà nel volersi risollevare. Non ha deciso di abbandonare la ricerca di un uomo da amare (ora è fidanzata) ma ha sfruttato il suo dolore per trarne la forza di farlo. In quel breve periodo di serietà ha dispensato consigli sul come fare, come riuscirci proprio come ha fatto lei. Nonostante sia stata una questione di pochi minuti il messaggio arriva potente a chi sta affrontando una situazione simile alla sua. Usare il palco per mostrarsi fragile, dopo quasi 50 minuti di pura potenza femminile, ha la sua efficacia non solo per lei ma per tutti.
Ognuno vive il dolore a modo suo ed ognuno trova la strada da percorrere per uscirne. Lei ha utilizzato un metodo di dubbio gusto per alcuni ma vincente per com’è fatta lei. Da lì si è poi sviluppato il modo definitivo per uscirne ovvero tornare a fare stand up comedy. Saranno stati 2 anni difficili senza dubbio però se il risultato è uno show del genere, ben venga il dolore in questi casi. Sarà stata la sua bravura, il suo senso del pudore inesistente tuttavia lo show ha una potenza dualistica sia divertente che motivazionale. D’altronde l’interpretazione di Amy Lau in Beef aveva dimostrato una grande energia recitativa prontamente trasportata anche in Single Lady. Viene portato sul palco anche il suo modo di trasformare l’angoscia di non mostrarsi debole davanti alle figlie in una voglia di rinascere.
Le nostre conclusioni su Ali Wong – Single Lady
Le nostre conclusioni sono più che positive dopo aver visto questo show. Ali Wong sa come mantenere viva l’attenzione dello spettatore così come del pubblico in sala. Il tema affrontato, vissuto in prima persona, fa sì che possa parlarne in maniera emotiva e non distaccata. Se vi danno fastidio i comici i quali creano i loro spettacoli con una base prettamente a sfondo sessuale questo è un prodotto fuori dalla vostra portata. Al contrario se trovate divertenti show del genere avete trovato pane per i vostri denti. Ha il suo perché, non è solo una chiacchierata sulle sue abitudini e ricerche sessuali. Da una spiegazione sul perché e il per come parla in quel modo senza mai esagerare. Nel caso in cui vi piaccia questo show potete recuperare i suoi precedenti su Netflix Hard knock wife e Baby Cobra.
Se non vi basta da laggere la recensione di Ali Wong – Single Lady su Kaleidoverse potrete trovarne anche altre. Abbiamo avuto l’occasione di vedere in anteprima i primi 6 episodi di Citadel Diana, la nuova serie di Prime Video. Con il finale di stagione uscito settimana scorsa de Gli anelli del potere è finalmente uscita anche la nostra super recensione. Per non parlare degli episodi di Blue Box di cui esce la recensione settimanalmente. Insomma, ne avete da leggere quindi che aspettate ad andare sul nostro sito a farvi una bella scorpacciata? Noi vi aspettiamo numerosi nei commenti per sapere la vostra sullo show! Non ci resta che salutarvi e alla prossima!