Non sarebbe la settimana di Halloween senza un po’ di suspense, di confessioni e di patti segreti. E la puntata di Blue Box arrivata nel catalogo di Netflix proprio il 31 ottobre – dal titolo L’acquario – anche se non spaventa di certo gli spettatori dell’anime cattura ulteriormente l’attenzione per via di più di un colpo di scena. Kaleidoverse, ovviamente, non rivelerà nel dettaglio cosa accade in Blue Box, ma in questa nuova recensione dell’episodio 5 vi dirà tutto quello che dovete sapere per capire l’andamento di questa serie animata.
Prima di continuare, come sempre, vi ricordiamo che Blue Box è l’adattamento del manga omonimo di Koji Miura (I love you, my teacher), che in Italia è edito da Star Comics e che ha debuttato per la prima volta su Netflix il 3 ottobre. Nel cast vocale abbiamo Shōya Chiba (Wind Breaker), Reina Ueda (Il mio matrimonio felice), Akari Kitō (Demon Slayer – Il treno Mugen), Anna Nagase (Suicide Squad Isekai), Asaki Yuikawa (The Elusive Samurai), Chiaki Kobayashi (Mashle), Shōgo Sakata (The Wrong Way to Use Healing Magic) e Yūma Uchida (Jujutsu Kaisen).
Blue Box Recensione Episodio 5: L’acquario
Abbiamo lasciato il nostro protagonista alle prese con un nuovo avversario nell’episodio 4, e nell’episodio 5 vediamo l’esito della partita che sancirà o meno la sua uscita con Chinatsu, gentilmente suggerita alla ragazza da Kyo. Il titolo dell’episodio è rivelatore da questo punto di vista, e quasi per intero è dedicato all’incontro fra Taiki e Chinatsu in vesti informali e ben lontane dall’ambiente scolastico, ma non è l’unico punto degno di nota della trama.
Se, infatti, lunga parte della puntata riguarda il rapporto tra i 2, espresso in particolar modo dai lunghi monologhi interiori di Taiki, abbiamo modo di notare anche le azioni di un altro personaggio, che sta lentamente emergendo per importanza, portando con sé anche i proprio sentimenti per il protagonista. Possiamo quindi affermare senza ombra di dubbio che dal punto di vista narrativo questa puntata di Blue Box conferma la nascita di un triangolo amoroso, che siamo curiosi di vedere in evoluzione.
Sguardi rivelatori?
Abbiamo notato che nel corso dell’episodio grande importanza ricoprono gli sguardi dei personaggi, che rivelano molto dei loro caratteri. In particolare, in questa puntata abbiamo visto sicuramente uno scambio di sguardi tra Taiki e Chinatsu, segno che effettivamente la natura dei sentimenti del ragazzo sta cambiando, mentre da parte della ragazza resta quell’alone di dubbio e di mistero non facilissimo da decifrare. Abbiamo poi lo scambio visivo tra Hino e Chinatsu, che costituisce un ennesimo cambiamento nonché un colpo di scena.
È anche importante notare come lo sguardo di Hino sia al centro della seconda metà della puntata, e anche in quel caso lo spettatore assiste all’esposizione graduale – e forse un po’ telefonata – dei sentimenti della ragazza per l’amico, che mutano in curiosità per Chinatsu e in pungente confusione sul finale. Dulcis in fundo c’è Kyo, l’amico silenzioso che però nota e registra tutto, anche le minuzie e le sottigliezze che evidentemente Taiki non può notare. E chissà cosa noterà negli episodi a venire, vista l’ultima svolta presa dalla trama.
Comunicare è la chiave!
Un altro aspetto importante di questa puntata di Blue Box è la comunicazione. Taiki, infatti, per ovvi motivi non ha alcuna intenzione di rivelare i propri sentimenti alla senpai: sarebbe imbarazzante e anche strano, dato che sono coinquilini. Ma se andiamo oltre le preoccupazioni del ragazzo vediamo che non è il solo a tacere su determinati argomenti: da lì, una conversazione molto importante con Chinatsu, che rafforza il loro legame e apre, forse, un po’ di più a possibili risvolti romantici.
Dall’altro lato, comunque, abbiamo il trio di amici composto da Taiki, Kyo e Hino che, nel corso della puntata, ha modo di ricevere alcuni piccoli indizi sul rapporto che lega Chinatsu e Taiki. Inizia quindi a stridere il segreto del ragazzo, ma anche il cuore dell’amica, che cerca di seppellire in profondità ciò che prova per poi restare spiazzata dalla realtà dei fatti. Siamo curiosi di vedere cosa avrà in serbo per il futuro Blue Box, visti i presupposti: vedremo drammi adolescenziali? Ma soprattutto – perché non ce lo siamo di certo dimenticato: vedremo dello sport nudo e crudo?
Blue Box Recensione Episodio 5: alla prossima!
Questa quinta puntata di Blue Box è stata tutta sentimenti e giravolte emotive, e ci è piaciuta assai. Nonostante questo, ribadiamo quello che diciamo dall’inizio di questa serie di recensioni: non ci dispiacerebbe affatto un po’ più di sport. Non è corretto mostrare al pubblico solo inizio e fine di alcune partite, mettendo poi da parte anche gli sport degli altri personaggi: fateci vedere Chinatsu durante una partita, e Hino durante un’esibizione. E anche, perché no, Kyo durante una partita che lo vede protagonista. Non riduciamo tutto al lato romantico dell’anime.
Comunque, Blue Box ha ancora tanta strada davanti a sé, quindi chissà, le cose potrebbero cambiare. Se avete visto questa puntata fateci sapere cosa ne pensate della nostra opinione con un commento qui su Kaleidoverse, e non dimenticate di leggere i nostri ultimi articoli, come per esempio la recensione della seconda parte della docuserie Simone Biles Rising, l’approfondimento su ciò che ci riserva il Lucca Comics & Games 2024 e la recensione di Naruto The Last: The Movie. Ci leggiamo alla prossima!