Eccoci con una nuova recensione per la seconda stagione di Arcane, stavolta della seconda parte. Se vi siete persi la recensione della prima parte ve la lasciamo qui. Dopo un inizio di stagione scoppiettante con una Jinx in piena forma, così come la sorella Vi, la carne sul fuoco inizia a cuocere. Un’Ambessa sempre più vile e attuatrice di sotterfugi, una Caitlyn vittima non solo di Ambessa ma anche dei sentimenti verso Vi.
La seconda parte della stagione riprende la narrazione a distanza di quasi un anno dopo l’esplosione che ha coinvolto Vi. Jinx è affranta per la perdita della sorella ma non tutto è finito. Entra a far parte della sua vita la piccola Isha la quale vede in Jinx un modello da seguire tanto da volerla imitare. Le sorprese non sono finite anzi, questa è solo la punta dell’iceberg di ciò che vi attende nei 3 episodi di questa settimana.
Nuovi personaggi e vecchie conoscenze
Dopo un quarto episodio in cui ad esplodere sono solo qualche bomba di Jinx, il quinto ci regala momenti di pura follia. Non sarà solo legato ad un evento che ne scatenerà altri ma ci sarà anche il ritorno di vecchie conoscenze. Abbiamo già detto troppo e potremmo incappare in uno spoiler quindi ci fermiamo qui nel dirvi di più su chi è tornato.
Un legame di sangue, non solo tra le sorelle Vi e Jinx, sarà il fil rouge il quale farà da collante per il quinto e il sesto episodio. Non è un caso il fatto di aver scritto legame di sangue perché qualcosa a riguardo vi farà rizzare i capelli dal fermento. Per godervi a pieno gli episodi di questo blocco vi consigliamo di rivedere la prima stagione, se non ve la ricordate bene.
Le donne la fanno da padrona
Nonostante i personaggi più violenti siano gli uomini, a comandare in Arcane sono le donne. Dopotutto con una come Vi, Jinx o Ambessa a dettar legge non poteva essere diversamente. Nel sesto episodio vedremo in azione ognuna di esse in maniera totalmente diversa, in base alla loro natura. La vera rivelazione sarà, inaspettatamente, la nuova arrivata nella famiglia di Jinx ovvero Isha.
Crescendo con la nostra protagonista dalle trecce azzurre non poteva che essere forgiata con lo stesso carattere, testarda ma coraggiosa. Ciò che le manca è un pizzico di follia che però verrà sicuramente fuori prima o poi. Il loro legame ricorderà a Jinx quello con sua sorella Vi entrando in modalità sorella maggiore. Alcuni eventi che la vedranno coinvolta animeranno il fervore della ex Powder proprio come ai vecchi tempi.
Mors tua vita mea
Un motto che può sembrare eccessivo se sentito dire nella vita reale eppure in Arcane calza a pennello. Ognuno è pronto a difendere sé stesso e i suoi compagni fino alla morte, propria o del qualsivoglia nemico. Non solo quindi un motto perfetto per rappresentare il mood che aleggia tra le vie di Zaun o di Piltover ma anzi un vero e proprio modo di vivere. Ad alimentare la diffusione di questa filosofia è proprio il clima creatosi tra le due parti della città.
Gli esempi da riportare sono tanti ma sono tutti spoiler e vogliamo evitare di rovinare la visione a chi sta aspettando tutte le 9 puntate. Sappiate però che la prima stagione di Arcane non è stata abbastanza violenta a confronto. Un susseguirsi di scontri, morti e combattimenti vi faranno rimpiangere di non aver visto i My little pony. Non che a noi dispiaccia ma se vi aspettate una stagione di tranquilla follia come la prima, cambiate subito idea. Soprattutto in questa seconda stagione, seconda parte, di Arcane di cui state leggendo la recensione.
L’asticella si alza ancora
Come abbiamo detto nella recensione della prima parte, anche la seconda parte di Arcane mantiene alto il livello della serie animata. A dirla tutta questi 3 episodi hanno elevato il livello ancora di più. Con ormai le ultime 3 puntate in procinto di uscire le strade percorribili sono due: un finale flop o un finale top. Il timore è lecito ma confidiamo in una conclusione degna per una serie che sta facendo faville.
Ciò che è stato messo in ballo è tanto, si sta volando parecchio in alto quindi ci aspettiamo un finale da iperuranio. Essendo poi l’ultima stagione si spera che le cose siano state fatte in pompa magna. Le premesse ci sono tutte eppure anche Benioff e Weiss sono riusciti a toppare con il finale di Game of thrones.
Come andrà a finire?
Avendo così tante trame da gestire non riusciamo a fare una previsione per come andranno le ultime tre puntate. Ci aspettiamo una risposta per ciò che succede appena prima della fine della sesta puntata, quello sì. Per il resto speriamo solo di vedere un bel finale memorabile per poter eleggere Arcane come una delle migliori serie animate degli ultimi tempi. Di potenziale da usare ce n’è abbastanza, sfruttarlo sarebbe il minimo per riuscire nell’impresa.
Voi che ne pensavate della seconda parte della seconda stagione di Arcane prima di leggere la nostra recensione? Fatecelo sapere nei commenti attraverso il sito di Kaleidoverse. Sempre sul nostro sito potete leggere nuove recensioni oppure approfondimenti e guide. Se vi piace lo spyverse creato dai fratelli Russo forse è il caso di leggere la nostra recensione di Citadel Honey Bunny. Un pensiero che spesso potremmo fare è: cosa direi al me del passato se potessi parlarci? In My old ass potrete vedere una versione agrodolce in salsa comedy. Non ci resta che salutarvi e alla prossima!