La quarta puntata di Invincible è sbarcata su Prime Video accrescendo le aspettative per il futuro della trama. Durante le prime due stagioni abbiamo avuto costanza e compattezza in tutti gli episodi e ciò sembra ripresentarsi anche questa volta. Dopo un inizio molto intenso hanno deciso di rallentare quanto basta per lo sviluppo di determinate vicende che aprono a futuri scenari spettacolari.
Questa settimana abbiamo un episodio diviso in due parti distinte e separate, come se fossero due puntate differenti. I protagonisti degli eventi compiranno due viaggi disuguali ma con un punto in comune: la loro evoluzione. Di seguito, leggerete la nostra recensione sull’episodio 4!
L’evoluzione di Mark
Nella prima parte ci troviamo catapultati in un futuro distopico con il nostro Mark che incontra una sua “vecchia” conoscenza. A molti potrà sembrare una semplice mini avventura dell’eroe che affronta l’ennesimo villain, invece, dovrete prestare molta attenzione al comportamento di Invincible; questa puntata ci dà un’ulteriore dimostrazione di quanto siano solidi i suoi principi e di quanto si discosti dalla natura del padre. Mark Grayson ci ricorda molto Peter Parker!
L’azione che si troverà a compiere Mark lo segnerà profondamente e lo si può notare sin da subito. Il suo viaggio nel futuro è tutt’altro che semplice ma, proprio per questo, lo porterà sulla strada di un’ulteriore sviluppo personale; uno sviluppo che comprenderà anche il suo rapporto con Eve che migliora di puntata in puntata. La sequenza che coinvolge i due eroi è veramente emozionante.
Mark vorrebbe salvare chiunque ma capirà molto presto che non potrà farlo; questa è la triste realtà di tutti gli eroi come lui.
Nolan e Allen come ai vecchi tempi
Terminata la parte su Mark e Eve ci spostiamo nella prigione all’interno della quale sono rinchiusi Nolan e Allen. L’alieno aspetta di evadere portando con sé il suo nuovo amico mentre, il Viltrumita, la sua esecuzione. La battaglia che nasce in questa circostanza è visivamente impattante con una conclusione che richiama una specifica tavola del fumetto: ciò che vediamo è esattamente uguale al fumetto e ci fa molto piacere!
In questa seconda sezione di episodio, Nolan, dimostra di star compiendo un vero e proprio cambiamento. Il nuovo interesse verso Allen ci dimostra la sua voglia di redenzione; possiamo fidarci o sta solo mettendo una maschera per i suoi scopi personali? Il finale ci regala un dialogo molto importante per poter trionfare nello scontro con i Viltrumiti. Il segreto che è stato svelato rimescola tutte le carte i tavola, che la guerra si possa vincere davvero?
Un miglioramento parallelo
Questa puntata mette in scena un ottimo parallelismo padre-figlio. La prima parte tutta incentrata su Mark e la seconda su Nolan, potrebbero sembrare semplicemente riempitive per la trama. In realtà, analizzandole dettagliatamente, noterete che il loro processo evolutivo procede di pari passo. Invincible sta cercando di capire come essere un buon eroe e un buon partner, dall’altra parte, il Viltrumita, come redimersi.
Questa simmetria è molto interessante, come se volessero sottolinearci che, anche se distanti, devono compiere quasi lo stesso viaggio di miglioramento. Ovviamente, avendo già letto l’opera scritta, sappiamo già dove andremo a parare ma giriamo questa domanda a voi: Mark e Nolan saranno in grado di portare a termine il loro cambiamento?
Mark e Nolan sono accomunati sia dall’essere parenti ma anche dalle responsabilità derivanti dalle proprie gesta, seppur differenti.
In vista della quinta puntata
Fin qui siamo rimasti molto soddisfatti da questa nuova stagione e non vediamo l’ora di proseguire con il quinto episodio. Invincible si sta rivelando uno dei migliori prodotti che si trovano sul catalogo di Prime Video. La chiusura del terzo episodio ci aveva lasciati con un mistero da scoprire, quindi, l’appuntamento per il proseguimento della storia è fissato al prossimo giovedì!
Vi ricordiamo che su Kaleidoverse troverete tantissimi contenuti su cinema, serie tv, anime e tanto altro! Per rimanere sempre aggiornati vi segnaliamo il nostro profilo Instagram dove pubblichiamo le ultime novità editoriali. Nell’attesa del prossimo episodio vi consigliamo le nostre recensioni più recenti: il nuovo film Marvel su Captain America, il remake È colpa mia: Londra e dell’episodio 5 di Paradise. Al prossimo episodio!