Dopo una lunga attesa fatta di leak dal set e anticipazioni, ieri è stato finalmente rilasciato il primo trailer per la serie dedicata a Clint Barton. Hawkeye arriverà su Disney+ il 24 novembre. La serie vedrà l’arciere degli Avengers alle prese con la giovane Kate Bishop. Nei fumetti, Kate è diventata a tutti gli effetti Occhio di Falco, proprio come Clint. Ma come si è sviluppato il personaggio? Da dove prende ispirazione la serie? Andiamo a vedere tutto quanto in questa analisi.
Hawkeye su carta
La serie dedicata a Clint prenderà apertamente ispirazione da una particolare run a fumetti del personaggio: la serie scritta da Matt Fraction e illustrata da David Aja, pubblicata nel 2012. Un ottimo rilancio per il personaggio, che andava a esplorare la vita di Clint al di fuori degli Avengers, con tutti i problemi che poteva portare. Uno sguardo interessante sull’eroe in un fumetto che si è anche guadagnato diversi premi, oltre che diventare una testata quasi di culto nel fandom. Molte delle serie che sono venute dopo hanno cercato di catturare di nuovo l’atmosfera di questa run, con più o meno successo. Speriamo vivamente che la serie riesca nell’impresa, portandoci uno sguardo diverso sul personaggio.
Occhio di Falco senza udito
Uno dei dettagli che era possibile notare nel trailer erano sicuramente gli apparecchi acustici di Clint. Per i lettori di fumetti, non è una novità. Clint Barton è stato almeno parzialmente sordo sin dagli anni ’80 nei fumetti. Molti autori scelgono di ignorare il fatto, ma Fraction, nella sua run del 2012, ha fatto della cosa un punto importante di trama. Ma al contrario dei fumetti, il MCU non ha mai fatto alcun riferimento alla mancanza di udito nell’Avenger. Non sappiamo come verrà inclusa la cosa, ma è oramai da anni che la sordità del personaggio non viene più ignorata, portando a dell’ottima rappresentazione nelle storie per chi soffre di perdita d’udito.
Kate Bishop e gli Young Avengers
L’introduzione di Kate Bishop nella serie va a mettere un altro tassello nel grande puzzle che conduce possibilmente a vedere il gruppo di giovani eroi su schermo. I primi di questi sono stati i due gemelli, Billy e Tommy, ovvero gli eroi Wiccan e Speed, in Wandavision. Continuando con Elijah Bradley, introdotto in The Falcon and the Winter Soldier, e la versione giovane di Loki, una grossa parte del team è già presente su schermo. Kate Bishop va ad aggiungersi al gruppo di giovani eroi già presente, e chi lo sa, magari non mancherà molto per vedere il gruppo di Young Avengers effettivamente riunito sui nostri schermi.
Ronin o Hawkeye
Pare che nella serie torneremo a vedere l’alter ego di Clint, Ronin. Clint aveva indossato quel costume durante gli eventi di Endgame, portando scompiglio nel mondo criminale, abbandonando poi quell’identità quando Natasha lo ha riportato tra gli Avengers. Ma nonostante le imprese di Ronin sembrano essere state dimenticate per il resto di quel film, hanno lasciato un grande impatto sui personaggi all’interno del MCU. Pare infatti che sarà così che Clint incontrerà Kate per la prima volta. La ragazza indosserà inizialmente il costume di Ronin per continuare ciò che Clint ha iniziato, e non tutti saranno felici della cosa.
Lucky, aka Pizza Dog
Ultima, importantissima aggiunta vista nel trailer, è sicuramente quella di Lucky. Farà finalmente il suo debutto uno dei cani più famosi nel mondo a fumetti Marvel. Introdotto nella serie di Fraction e Aja, Lucky è a tutti gli effetti il terzo protagonista della serie, insieme a Clint e Kate. Incluso nella run a fumetti è un numero totalmente scritto dal punto di vista del cane, in una storia che va sicuramente letta da qualsiasi fan di Clint e dei suoi comprimari. Speriamo ovviamente di vederlo il più possibile quando la serie diventerà disponibile.
Hawkeye verrà rilasciato il 24 novembre su Disney+. Non mancheremo ovviamente di tenervi aggiornati su qualsiasi notizia e novità dedicate alla serie e al mondo del MCU. Continuate a seguirci su Telegram per rimanere aggiornati giornalmente su tutti gli articoli pubblicati. Oppure, potete seguirci sui nostri social, per rimanere aggiornati su tutti gli articoli più interessanti della settimana.