Il principale festival del cinema indipendente tedesco di Oldenburg inizierà, il 15 settembre, con un avvincente film di box femminile. Sto parlando di Uppercut, interpretato da Luise Grossmann. Un’opera che sembra avere un’impronta femminista, considerando che la protagonista sarà una donna tedesca con il sogno di diventare una campionessa di box (sport considerato maschile per retaggio culturale). Hardy Daniel Krueger vestirà invece i panni dell’allenatore che si occuperà di lei; attore che per la prima volta troveremo nei panni di un protagonista, sebbene abbia avuto alcune parti minori in serie televisive tedesche.
La trama di Uppercut
Come possiamo immaginare, la trama girerà intorno a una donna che chiederà a un famoso ex pugile di allenarla. Qualcuno potrebbe pensare che questa storia abbia qualcosa di familiare: il famoso film del 2004 di Clint Eastwood, Million Dollar Baby, parte infatti dagli stessi presupposti. Va però considerato che lo sviluppo della storia non è noto quindi dobbiamo aspettare e vedere non solo come si svilupperanno i personaggi, ma anche eventuali sotto-trame e contorni. Per definizione sappiamo che questi non sono la cosa più rilevante, tuttavia forniscono sempre un plus che può cambiare notevolmente la percezione del lungometraggio. Considerando inoltre che il film aprirà un famoso festival tedesco, al momento i presupposti ci fanno ben sperare sulla bellezza della pellicola.
Il covid-19 mette a rischio il festival?
Oldenburg, nonostante la grande preoccupazione per l’aumento delle infezioni di Covid-19, soprattutto dati dalla variante Delta, vuole attenersi al piano originale e organizzare un festival di persona. L’anno scorso per sopperire alle difficoltà, il festival fornì una particolare soluzione tramite gala privati nelle case locali di Oldenburg, aprendo con il racconto Puppy Love, una storia d’amore. Quest’anno, oltre a Uppercut, una seconda pellicola è in programmazione: The Maestro, un horror di serie B dalla Thailandia di Paul Spurrier. Oserei dire che, nell’eventualità che la vostra lista di film da vedere non sia già piena, eccone qualcuno da recuperare. In attesa di altre notizie vi invito sempre a seguire la nostra pagina Telegram, per novità su film, serie, giochi e tanto altro.