Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin è il nuovo capitolo della saga spin-off Capcom incentrato sui monstie che, al contrario dei titoli della serie principale, possono rappresentare alleati o nemici. Nel secondo dei casi dovrete affrontarli in movimentati combattimenti dove sarete affiancati dai vostri mostri personali e potrete utilizzare ben sei differenti tipi di armi e tre tipologie di combattimenti. Sapere cosa scegliere in ogni attacco è vitale per la vittoria, e in questa guida vi spiegheremo nel dettaglio tutti i diversi arsenali e le loro caratteristiche.
Le categorie delle armi in Monster Hunter Stories 2
In Monster Huter Stories 2 sono presenti sei tipi di armi: Spadone, Martello, Spada e scudo, Corno da caccia, Arco e Lancia-fucile. Per cominciare, ogni arma ha delle caratteristiche che la rendono diversa dalle altre e, oltre al tipo di attacco, ognuna ha degli attacchi speciali che bisogna tenere in considerazione. Imparare quale arsenale utilizzare è infatti essenziale per sconfiggere ogni tipo di mostro e uscire vittoriosi dalle battaglie. Le armi possono essere divise in tre categorie in base al tipo di attacco, e queste sono:
- Armi da taglio: questa categoria include lo Spadone e la Spada e scudo. La prima vi permette di infliggere combo devastanti sfruttando la barra delle abilità, mentre la seconda, oltre ad avere degli attacchi speciali, vi permette di respingere i colpi nemici.
- Armi contundenti: in questa categoria troviamo il Martello e il Corno da caccia. Il primo vi permette di infliggere molti danni, i quali caricano una barra che vi consente di eseguire attacchi ancora più potenti; il secondo, oltre a pestare di botte i nemici, può suonare una musica che aumenta le statistiche della vostra squadra. Ogni Corno suona delle melodie diverse, quindi dovete controllarla una volta fabbricata o acquistata l’arma.
- Armi perforanti: l’ultima categoria include l’Arco e la Lancia fucile. L’abilità speciale del primo vi permette di ricoprire le vostre frecce e infliggere effetti negativi ai nemici come il sonno o l’avvelenamento, mentre il secondo guadagna munizioni ogni volta che attaccate. Dopo un paio di turni potete sparare attacchi potentissimi, e con la Lancia potete anche difendervi dagli attacchi.
Le abilità speciali di ogni arma
Ognuna della sei tipologie di armi in Monster Hunter Stories 2 ha delle abilità uniche che fungono da attacchi speciali. Per poterle utilizzare dovete prima riempire l’indicatore dell’affinità nel corso dei turni; una volta ottenuto un livello sufficiente, vi basterà selezionare il comando “Abilità” dal menu di battaglia.
La maggior parte di queste abilità utilizza quantità variabili di affinità, ma ogni arma ha anche diverse barre che devono essere riempite attaccando. Una volta equipaggiata un’arma vedrete infatti un indicatore azzurro sopra la vostra salute, che sarà differente per ogni strumento:
- L’indicatore dello Spadone vi consentirà di eseguire attacchi più potenti, come delle combo estese. Utilizzando differenti attacchi caricati riempirete la barra un blocco per volta, e questi possono essere a loro volta impiegati per eseguire attacchi caricati.
- La Spada e scudo non ha indicatori specifici, ma presenta due comandi speciali: guardia e contrattacco. Come intuibile, il primo vi permette di assumere una posizione di difesa che ridurrà i danni subiti, mentre il secondo vi farà ridurre i danni ma permettendovi di contrattaccare.
- Il Martello riempie il proprio indicatore attaccando, e diversi martelli presentano abilità differenti che potete utilizzare per rendere più forti i vostri colpi.
- Il Corno da caccia ha differenti abilità che utilizzano l’indicatore di affinità e che si concentrano nel proteggere o aumentare le statistiche della vostra squadra.
- L’arco utilizza l’indicatore di affinità per ricoprire le frecce di materiali speciali che infliggono differenti tipi di danni come l’avvelenamento o il sonno. Inoltre, potete impiegare un turno per cambiare arco, scegliendo così l’abilità che vi sembra più consona per la battaglia in corso.
Ora che sapete tutto sulle armi in Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin, non vi resta che unirvi alla battaglia! Prima di partire però, vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Telegram e a seguirci su Kaleidoverse per rimanere aggiornati su questo gioco e molto altro.