L’arrivo sui dispositivi mobili di Pokémon Pocket ha reso fruibile il gioco a qualsiasi persona lo voglia. Se volete muovere i primi passi abbiamo appena fatto uscire i consigli su come iniziare al meglio. In questa guida affronteremo invece i migliori mazzi da creare su Pokémon Pocket per poter essere dei buoni giocatori.
La costruzione dei mazzi ruota sì attorno a determinati Pokémon ma non solo su essi. Vedremo infatti quali sono le carte imprescindibili da avere all’interno del mazzo per giocare al meglio. Senza di esse si può giocare lo stesso ma avrete difficoltà contro mazzi costruiti ad hoc con quelle carte. Se volete sapere quali sono andate avanti a leggere la guida.
Carte da avere per velocizzare il mazzo
Prima di partire con i migliori mazzi da creare su Pokémon Pocket gettiamo le basi. Ognuno di essi dovrà avere, in duplice copia possibilmente, la carta Aiuto Ricerca accademica e le carte Strumento Poké ball, Pozione, Cartelrosso e Velocità X. Se avrete queste carte nel vostro mazzo potrete avere maggiori probabilità di vittoria. Questo perché, ad esempio, Poké ball può farvi pescare sia la forma base di un Pokémon sia un Pokémon nella forma Ex come Mewtwo o Pikachu.
La presenza di Ricerca accademica può aiutarvi a snellire il mazzo ma anche pescare le carte che vi servono per le combo. Cartelrosso fa rimescolare le carte nella mano dell’avversario nel suo mazzo, utile per togliergli magari una carta la quale potrebbe essere per voi un problema. Pozione cura 20 danni ad un Pokèmon vostro mentre Velocità X potrebbe farlo tornare in panchina a costo 0, se la ritirata costa un’Energia.
Pikachu Ex – Zapdos Ex
Partiamo subito con un mazzo basato principalmente sull’avere Pokémon di tipo Elettro. Quando abbiamo Pikachu Ex in mano siamo già a metà dell’opera. In caso contrario potremo usare Poké ball o Ricerca accademica per pescarla o aumentare le probabilità di farlo. A Pikachu Ex dovremmo abbinare Zapdos Ex ma quindi, perché avere solo Pokémon Elettro nel mazzo? La risposta è semplice dato che l’attacco di Pikachu, Elettroruota, infligge 30 danni per ogni Pokémon Elettro in panchina.
Oltre a Pikachu Ex è consigliato Zapdos Ex il cui attacco può infliggere 200 danni se si ha molta fortuna con il lancio di quattro monete. Le altre carte da avere possono essere Blitzle e l’evoluzione Zebstrika, Raichu e Voltorb ed Electrode. Zebstrika può essere utile perché i suoi danni vengono inflitti a qualsiasi Pokèmon avversario e non solo a quello in posizione attiva. La carta Allenatore Giovanni può aiutare a infliggere maggiori danni, se necessari.
Charizard Ex – Moltres Ex
Passiamo ora ad un mazzo basato molto sulla fortuna del giocatore. Mettendo davanti Moltres Ex si ha la possibilità di assegnare 3 energie. Parliamo di fortuna perché per poterle avere bisogna fare 3 testa. Queste energie, nel caso si abbia Charmander (e l’evoluzione in mano) in panchina può crescere velocemente per giocare poi Charizard Ex. Quest’ultimo, con 4 Energie, può scagliare l’attacco Tempestarossa da 200 danni a cui nessun Pokémon può resistere.
Nel caso in cui non si disponga di Moltres Ex si potrebbe giocare con la variante Ponyta/Rapidash. L’evoluzione, con i suoi 100 HP, ci può aiutare sia a far crescere Charmander in panchina ma anche ad attaccare velocemente a costo 1.
Starmie Ex – Articuno Ex
Questo mazzo è per gli amanti del tipo Acqua ma anche il più veloce da giocare. La strategia si basa su soli 2 Pokémon con 6 carte. Se contiamo una duplice copia di Articuno Ex dobbiamo poi avere Staryu e Starmie Ex sempre in 2x. Mantenendo la costruzione base del mazzo, come detto all’inizio, capite che Poké ball in questo caso può farci avere quasi subito Articuno Ex in mano o in gioco al secondo turno.
Il mazzo ha inoltre una piccola modifica da fare tenendo conto del costo di ritirata pari a 0 di Starmie Ex. Sostituendo Velocità X con la carta Allenatore Misty potrete avere Energie da assegnare gratuitamente. L’unica pecca di Misty è legata alla fortuna di dover fare parecchi lanci con risultato testa per farlo. Starmie Ex, con i suoi 130 HP, resiste all’Elettroruota di Pikachu quindi sopporta bene il danno in attesa di avere Articuno Ex carico d’Energia in panchina.
L’importante è divertirsi
Questi tre mazzi sono, secondo noi, i migliori da creare su Pokémon Pocket al momento e senza dover comprare chissà quali carte. Se non riuscite ad avere le carte per farli, divertitevi a trovare nuove combinazioni per sopperire alla loro mancanza. Il web è pieno di varianti le quali potrebbero essere anche migliori di quelle da noi proposte. Lo scopo del gioco è vincere ma soprattutto divertirsi con i nostri amici tascabili.
Sul nostro sito di Kaleidoverse escono settimanalmente nuovi contenuti. Recentemente è uscita la recensione di Citadel Honey Bunny oltre a quella sulla prima parte della seconda stagione di Arcane. Cosa fareste se incontraste la versione più giovane di voi stessi? Un’idea ci viene data nel film My old ass. Se volete farci sapere il vostro punto mazzo su Pokémon Pocket, scrivetecelo nei commenti. Non ci resta che ringraziarvi per averci letto e alla prossima!