Dopo un’attesa durata ben 3 anni torna a far capolino su Netflix la nuova, attesissima stagione di Arcane. Era il 2021 quando, il 6 novembre, debuttava sulla piattaforma di streaming la prima stagione con annesso enorme successo. La serie ha ricevuto il plauso della critica oltre ad un’accoglienza inaspettata dai fan del gioco ma anche dai non fan. L’arsenale con cui ha colpito Arcane ha molteplici punti a favore. Vediamo se la prima parte della seconda stagione di Arcane porterà avanti tutto ciò, in questa recensione.
Il comparto grafico ha sicuramente fatto la sua parte con animazioni in 2D e 3D mixati con una maestria da elogio. Un altro colpo è arrivato senza nessun dubbio dalla trama, profonda e coinvolgente oltre che fitta di background per i personaggi. A questo aggiungiamo una colonna sonora la quale, già in opening con Enemy degli Imagine Dragons, vuol far capire l’importanza di questo comparto.
Continua la lotta tra Piltover e Zaun
Alla fine della prima stagione ci eravamo lasciati con il missile di Jinx in procinto di colpire la torre della Consulta. Qui stava per essere sigillata l’indipendenza di Zaun con accordo tra Silco e la Consulta appunto. L’evento è il punto di inizio della seconda stagione con le prime tre puntate atte a proseguire il racconto da dove è stato interrotto.
Puntate che gettano altra carne sul fuoco per un proseguimento, nelle successive sei, il quale si prospetta davvero interessante. Infatti troveremo una puntata dedicata alle conseguenze del gesto di Jinx, ora più folle che mai dopo aver ucciso Silco, il suo mentore. Ma non è finita qui e la sete di morte della vecchia Powder è implacabile. La sua missione è infatti uccidere la sua “famiglia”, riuscirà nel suo intento?
Scontro tra sorelle, come andrà a finire?
Un punto cruciale della prima stagione è il rapporto tra le sorelle Vi e Jinx. Se nella prima parte della prima stagione le abbiamo viste unite, la seconda parte mostra la rottura del loro rapporto. Questa frattura diventa sempre più evidente e porterà ad un nuovo scontro tra le due. Il loro rapporto ha però una duplice visione se pensiamo al contesto in cui entrambe vivono. Vi vive ora a Piltover e Jinx a Zaun e, senza troppa casualità, sono le due fazioni in lotta per la supremazia l’una sull’altra.
La seconda stagione evidenzia maggiormente sia la separazione delle due sorelle ma, ancora di più, il distacco tra città alta e città bassa. Ricordiamo infatti che Ambessa ha voluto lo scontro tra Piltover e il sottosuolo per poter sviluppare le armi Hextech. Quest’ultime sfruttano la tecnologia in cui si convoglia la magia in gemme per usarla in tutta sicurezza. La creazione di queste armi solleva ovviamente una necessità di difendersi da esse per chi fa parte della città bassa.
Una colonna sonora importante come la trama
La trama continua in maniera fluida, mantenendo le redini di tutti i personaggi insieme a tutte le loro caratteristiche. Dopotutto è questo uno dei punti di forza della serie e, per ora, sta viaggiando ancora a gonfie vele. Lo stesso lo sta facendo anche il reparto dedicato alla colonna sonora. Rimane ancora Enemy l’opening della seconda stagione di Arcane ma, già dalla prima puntata, si sente la potenza musicale che si vuole mantenere.
Reduci dal ritorno sulle scene con una nuova frontman, i Linkin Park ci deliziano con una canzone uscita in occasione dei Mondiali di League of legends 2024. Heavy is the crown infatti dona sia il titolo che il sottofondo di una scena della prima puntata di questa stagione. I pezzi che accompagnano le scene hanno una duplice valenza di accompagnamento ma anche di creazione del mood con cui dovremmo vivere ciò che stiamo vedendo.
Un giudizio parziale
Essendo uscite solo le prime tre puntate della seconda stagione di Arcane possiamo fare la recensione solo in maniera parziale. Il tono della prima stagione è rimasto, il livello di animazione è superlativo così come la trama la quale sta dando ancora colpi ben assestati. Se la strada battuta continua a essere questa si potrebbe quasi pensare ad una seconda stagione migliore della prima. Qualcuno diceva tutto è possibile quindi chi lo sa come andrà a finire, per ora il giudizio rimane più che positivo.
Voi stavate aspettando la seconda stagione di Arcane o la nostra recensione su di essa? Fatecelo sapere nei commenti sotto l’articolo dal nostro sito di Kaleidoverse. Potete trovare anche nuove recensioni come quella della prima parte di Citadel Honey Bunny o della sesta puntata di Blue box. Avete visto su Prime video la commedia My old ass? Se volete saperne di più leggete le nostra recensione a riguardo. Uno degli ultimi approfondimenti usciti riguarda la filmografia di Giancarlo Esposito o gli annunci di Lucca Comics & Games 2024, prima che iniziasse la fiera. Non ci resta che salutarvi e vi aspettiamo settimana prossima con la seconda parte di Arcane.